[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problemi elettrici T-RIDE

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » mar 03 feb, 2015 11:47 pm

si, avevo già letto un tuo post dove menzionavi il fatto e, avendolo fatto notare all'elettrauto aveva già provveduto a controllare il cablaggio.
Ora non mi resta che decidere a buttarmi nell'avventura della centralina wrf

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » mer 04 feb, 2015 3:54 am

Io non mi fiderei dell'elettrauto. Sicuramente non ha mai avuto per le mani un impianto elettrico cosi' di m..da...
Prenditi un bel tester cinese da 10 Euro e ricontrollati tutto da te.
Ci vogliono un paio d'ore, quindi dubito che l'elettrauto lo abbia fatto, se no ti avrebbe dovuto fatturare un centinaio di euro solo per sto controllo...

Se poi vien fuori che è tutto a posto, e dunque la centralina è davvero da cambiare, allora andrei deciso con la centralina Yamaha originale, che sicuramente è tutt'altra cosa... Ma vedrai che è un filo che fa contatto male sul connettore!

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » mer 04 feb, 2015 11:48 am

ti ho inviato un mp

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » ven 06 feb, 2015 7:42 pm

Voglio ringraziare pubblicamente Angelo per avermi fatto provare la mia centralina sulla sua moto.
Ieri pomeriggio, nonostante neve e preavviso alquanto ridotto, ha trovato il tempo per darmi la certezza che la mia centralina è bruciata.
Ho trovato una centralina e cablaggi wrf ma sono del 2002 e nn so se vanno bene col motore 2008, in più un mio amico meccanico ufficiale TM mi ha detto che le centraline emp sono veramente valide.
Così sono ancora in dubbio sul da fare.
Grazie Angelo

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da alpico » mar 10 feb, 2015 5:12 pm

x brunop 1200 il pecoraentreffen si fa la prima domenica di settembre sei il benvenuto...
per andreat dimenticavo di aggiungere che: il verdetto finale del meccanico fu che il problema della centralina bruciata era conseguenza della candela =:-0 usavo montare ngk cr8eix (serie iridium per intenderci) nonostante io sia sicuro di aver montato la candela iridium giusta notavo che in effetti il coperchio accoppiato con la pipetta non stava nella giusta posizione, era un pò fuori, onestamente non so se crederci, magari la centralina era difettosa e basta booo, a mio avviso se proprio devo cercare il colpevole potremmo ricercarlo nell'eliminazione del tps ma proprio non saprei.
riguardo al carburatore mi sento di scoraggiare il keihn, per carità è senz'altro il miglior carbu in circolazione, ma credo che sia troppo grosso e non entra fisicamente la dove dovrebbe, inoltre ha l'allaccio cavi comando gas sul lato dx, il mik 36-31 ha i cavi dal lato giusto etc etc.
cmq capisco che averlo già in casa è un incentivo molto grosso inoltre pare che sia molto semplice da carburare.
in bocca al lupo e nonostante le magagne ricorda che 6 possessore di una moto unica e pressochè inarrestabile :clap:

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » gio 12 feb, 2015 1:03 am

il mio fidato consigliere yamaha, ex meccanico ufficiale yamaha enduro ora approdato in TM, mi ha detto che il motore wrf ha una certa tendenza a bruciare le candele ma imputa le mie bruciate ad un primo sintomo di problemi alla centralina (che poi mi ha lasciato a piedi).
In attesa di trovare centralina e cablaggi wrf post 2002, ho tagliato il guscio di plastica nero e ho estratto la scheda elettronica. Ora è a bagno nel diluente per cercare di ammorbidire quella specie di resina/silicone che la copre completamente per poi arrivare a vedere il circuito stampato e provare a capire dove è il danno. E se non ci arriverò da solo, proverò ad andare da chi mi ha sempre riparato la scheda dalla mia tv sony.
Una volta risolto il problema centralina, mi concentrerò a montare il keihin originale yamaha, con l'idea di ricostruire la scatola filtro per recuperare lo spazio necessario per farcelo stare.

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » ven 13 feb, 2015 6:39 pm

aggiornamento lavori.
Oggi, per l'ennesima volta ho tolto la centralina dal recipiente di diluente nitro e ho provveduto a scrostare un altro pò di quella specie di cera/silicone e così facendo, alla terza volta di questa operazione, si comincia a vedere una parte di circuiti e annessi vari.
Da una prima occhiata ho già notato una parte di pista annerita e rovinata, forse è quello che mi ha causato il problema, in + sulla scheda, a lato delle piste, si riesce chiaramente a leggere il marchio "DELLORTO" e un'altra sigla "125 CC". Cosa vorrà mai dire?.........
Ora la centralina è nuovamente immersa nella nitro e stasera o al + tardi domani dovrei riuscire a terminare lo scrostamento x poi provare a valutare il tutto.
Sarei ben felice di postare delle foto, ma essendo ignorante in materia la cosa non mi riesce...

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da brunop1200 » gio 19 feb, 2015 3:43 pm

Tienici aggiornati ...

giusto per consolazione,
sappi che Honda - e dico la Signora Honda - brucia centraline a gogo sui modelli Transalp e Africatwin.
Per non parlare dei regolatori di tensione e pompe carbusante, che sempe su questi modelli vanno via come il pane.

Idem il piscio del carburatore, per aver avuto e avendo alte moto offroad in garage ti assicuro che ogni tanto "pisciano" o hanno problemi di carburazione.
KTM exc, beta rev3 .... husaberg, crf ... carburazioni, pistoni cambi olio frequenti, non ce ne dimentichiamo.
Ma e' normale.

Il problema della T-ride e' che spesso questa moto e' il mezzio di primo approccio al mondo moto fuoristrada per molti motociclisti ,abituati a moto o automobili stradali, oramai quasi perfetti.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da andreat » gio 19 feb, 2015 8:20 pm

Le mie moto sono state: Fantic trial 50 del 79, aprilia tx 125 del 87, ktm 250 del 87 e 89, tt350 del 91, Honda cre 250 del 93 e 97, cre 500 del 97, ossa 350 del 77 e fantic coach 250 del 97. Bene, a parte i due CESSI dei ktm, nn ho mai avuto il benché minimo problema ed io nn sono il tipo tranquillo che usa la moto occasionalmente e x farci la passeggiata...Detto ciò ti dico che la t ride mi piace un sacco e la godo alla grande, sia seguendo gli amici trialisti in sentieri veramente ostici, sia facendo enduro con mio figlio ed i suoi amici dimostrandogli che nn servono 50 cv per dar loro filo da torcere! Però nn sopporto i problemi che capitano a sta moto, che sono tutti roba da poco ma che messi insieme ti impediscono di goderne appieno.
Ora ho trovato una ditta che, dopo avergli dato informazioni e dati tecnici sarebbe disposta a farmi una centralina programmabile con software ma non collegando tps, egr, sensore folle e freni e senza controllo elettroventola (cosa che ho già bypassato).
Se qualcuno avesse voglia di caricare sul sito le foto della mia centralina tolta dal guscio, mi mandi la sua mail che gli manderò le foto perché io nn sono capace.
Comunque vi terrò informati degli sviluppi

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problemi elettrici T-RIDE

Messaggio da angelofarina » gio 19 feb, 2015 10:49 pm

Mandami la foto: farina@aidasrl.it
Poi la posto io.
Ma è banale, basta che tu la carichi sul sito postimage.org, che poi ti crea già lui la stringa da inserire nel messaggio qui sul forum per renderla visibile...
Comunque condivido totalmente il tuo giudizio: una gran moto, purtroppo afflitta da numerosi, piccoli problemi, quindi non sai mai se tornarei a casa in moto o spingendola...

Rispondi