[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da husale » gio 26 feb, 2015 10:38 pm

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di montare sul manubrio della mia Multiuso la borraccia in plastica della Acerbis da 1 litro ad uso serbatoio aggiuntivo (per intenderci quella che si trova in rete facendo una ricerca per "Acerbis desert water canister 1 liter").
La borraccia nasce per essere montata sul traversino del manubrio, che come sapete non è presente sul manubrio di serie della Multiuso il quale ha peraltro una forma piuttosto particolare con la sezione centrale piuttosto "incassata" rispetto all'asse delle manopole (manubrio a piega alta).
Costo della modifica circa 24,00 euro + spedizione per la borraccia e da 10,00 a 20,00 euro circa + spedizione per il traversino (su ebay ne esistono di varie misure da quelli per minicross/ciclomotori a quelli per manubri enduro più tradizionali).
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare le misure esatte della borraccia. Inoltre, una volta trovato il traversino adatto, non sono certo al 100% che la borraccia non vada ad intralciare i cavi e la parte posteriore della fanaleria della Multiuso in corrispondenza degli attacchi lampade (io ho peraltro la fanaleria primo tipo piuttosto voluminosa).
Qualcuno ha montato questo tipo di borraccia da manubrio e saprebbe darmi indicazioni più precise circa le misure e la lunghezza "minima" che dovrebbe avere il traversino per poterla montare??
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Saluti :bye:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da sapphire » ven 27 feb, 2015 10:25 am

Quella tanica va bene per l'acqua e non per la benzina,ti durerebbe pochi mesi, plastica e gomma per benzina sono al nitrile,devi comprare un serbatoio specifico per benzina. Se il serbatoio della Multiuso fosse stato realmente di 5 litri per come erroneamente dichiarano si sarebbe evitato di aggiungere accessori che comunque hanno un peso aggiuntivo.
Questa potrebbe essere una buona idea :
http://www.ebay.it/itm/MotoLock-Tube-Fu ... 1673592382
Guarda anche quì :
http://www.thetooltube.com/ToolTube.html

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da max37 » ven 27 feb, 2015 2:20 pm

Va benissimo anche una bottiglia di plastica.
resiste senza problemi alla benzina.
le ho usate per anni
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da sapphire » ven 27 feb, 2015 7:06 pm

La bottiglia di plastica non è una soluzione esteticamente valida,oltretutto si dovrebbe mettere nello zaino impuzzando quello che c'è dentro. Dura anni perchè la cambi spesso a costo zero però...... :ohdear: che brutta !

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da max37 » ven 27 feb, 2015 10:11 pm

Non è vero che puzza e non è nemmeno vero che le cambiavo spesso.
io me ne ero preparato 3 da due litri della hohahola che sono più grosse delle altre, le tenevo con la miscela al 2% già pronte per la moto da trial.
le ho tenute per 5 anni.
certo che se si mettono in vista fanno schifo ma nello zaino vanno da zio.
una volta ne avevo due nello zaino e sono caduto di schiena da circa un metro e mezzo. Hanno fatto da airbag e non sono scoppiate
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da Misso » sab 28 feb, 2015 12:00 pm

Quando faccio dei giri medi, io uso due bottiglie da 750 cc in alluminio che tengo nello zaino. Se il giro si allunga, allora aggiungo anche una bottiglia da 1 litro da CocaCola. Se il giro e' extra-large (via del sale...) allora parto direttamente con una tanica da 5 litri

brunop1200
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da brunop1200 » lun 02 mar, 2015 7:25 pm

cerca in internet o su ebay "fuelfriend"
sono tanichette omologate per carburanti da 0,5 1 1,5 2L ... come le vuoi insomma, nell'apertura puoi inserire la pistola del distributore, e hanno asole per ciinghitte se le vuoi fissare alla moto.

Con la multiuso non covresti avere problemi per trovargli un posto per attaccarle.

In alternativa c'e' la givi da 2,5L oppure quella della wunderlich ma sempre solo formato 2,5L.
--------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da carlo » lun 02 mar, 2015 9:02 pm

Se ci si accontenta di metterle nello zaino o sistemarle con una soluzione
fai-da-te tipo

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

si puo' anche usare una bottiglia carburante MSR:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
http://www.cascadedesigns.com/msr/stove ... es/product

Immagine
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Re: Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da tanta robbbba » mer 04 mar, 2015 4:39 pm

husale ha scritto:Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di montare sul manubrio della mia Multiuso la borraccia in plastica della Acerbis da 1 litro ad uso serbatoio aggiuntivo (per intenderci quella che si trova in rete facendo una ricerca per "Acerbis desert water canister 1 liter").
La borraccia nasce per essere montata sul traversino del manubrio, che come sapete non è presente sul manubrio di serie della Multiuso il quale ha peraltro una forma piuttosto particolare con la sezione centrale piuttosto "incassata" rispetto all'asse delle manopole (manubrio a piega alta).
Costo della modifica circa 24,00 euro + spedizione per la borraccia e da 10,00 a 20,00 euro circa + spedizione per il traversino (su ebay ne esistono di varie misure da quelli per minicross/ciclomotori a quelli per manubri enduro più tradizionali).
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare le misure esatte della borraccia. Inoltre, una volta trovato il traversino adatto, non sono certo al 100% che la borraccia non vada ad intralciare i cavi e la parte posteriore della fanaleria della Multiuso in corrispondenza degli attacchi lampade (io ho peraltro la fanaleria primo tipo piuttosto voluminosa).
Qualcuno ha montato questo tipo di borraccia da manubrio e saprebbe darmi indicazioni più precise circa le misure e la lunghezza "minima" che dovrebbe avere il traversino per poterla montare??
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Saluti :bye:
Vadasi ed io l'abbiamo acquistata e...

lui ha rielaborato due tappi di prosecco facenti la funzione di fermi, ben sagomati per adattarsi sia con il manubrio sia con la parte cava della tanichetta sa serbatoio, la fissa con due semplici fascette elastiche

io c'ho provato a fare come lui ma gli Dei non m'hanno dotato di una gran manualità e il risultato finale non è stato nemmeno lontano parente, sicchè la tengo nello zaino solo che un po' puzza e un po' pesa

sappi sin d'ora che il tappo non è proprio ermetico come uno si aspetterebbe, tanto che noi abbiamo "elaborato" il tappo con una guarnizione aggiuntiva che ha risolto il problema, non prima però di aver "appianato" il collo della tanica che era abbastanza ondulato....

scartata l'idea del traversino - che con il nostro manubrio proprio non ci sta (abbiamo il faro prima serie) - se mi trovassi nella tua situazione opterei senz'altro per una bottiglia tipo quelle indicate da Max anche se sto pensando ad una di quelle bottigliette che trovi in autogrill per invogliarti all'acquisto di una nota bibita zuccherina


in sintesi, personalmente dopo averla provata non rifarei l'acquisto



aloha
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Borraccia Acerbis desert da manubrio per Multiuso

Messaggio da bebeking » mer 04 mar, 2015 6:41 pm

io ho fatto così:

https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphot ... e=55747160

va cambiata la guarnizione del tappo con una morbida.

l'ho sempre fermata con delle fascette, ma se non ti periti a fare un paio di fori sulla mascherina, puoi mettere un paio di viti ed una piastrina nel borsello portaborraccia.

esteticamente ci sta, sbottoni e la borraccia è libera, ed è leggerissima.
in genere l'ho usata quando ho dovuto fare quei 30km di asfalto prima di buttarmi sullo sterrato, giusto per versare il litro consumato "inutilmente".
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi