[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica scarico Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da husale » gio 07 mag, 2015 12:34 am

Riprendo il tema del miglioramento prestazionale della nostra piccola Multiuso. Non vi è infatti dubbio che il motore 230cc della Zongshen sia potenzialmente in grado di "dare di più" di quanto faccia inizialmente intendere. Resta inteso che stiamo sempre parlando di un semplice motore ad aria dalle prestazioni tranquille ma un pò di brio in più di certo non guasta. Chi compra una moto come la Multiuso di certo non cerca i cavalli ma è più interessato ad una moto facile e divertente (entrambe doti che sono sicuramente nel DNA della Multi). Poi considerate le quote ciclistiche che rendono la moto particolarmente reattiva è sicuramente sconsigliabile superare certe velocità sia su strada che a maggior ragione in fuoristrada dove peraltro le sospensioni mostrano prestano i propri limiti.
Vengo al dunque. Dopo aver aggiornato il filtro dell'aria all'ultimo tipo (per intenderci quello in posizione "esterna" in sostituzione del filtro prima serie incassato nel tubone centrale del telaio) ho sì notato un certo miglioramento ai medi regimi ma anche un fastidioso aumento di calore specie sul lato sinistro proveniente principalmente dal compensatore del silenziatore posto al di sotto del divisorio in carbonio che separa appunto il compensatore dal filtro in spugna che si trova qualche centimetro più in alto.
Lo scarico della Multi si compone di tre parti: la prima comprende la curva iniziale ed un primo catalizzatore; la seconda parte comprende il compensatore ed un secondo catalizzatore; la terza ed ultima parte comprende il solo bussolotto finale di scarico.
A prima vista, guardando esclusivamente alla massimizzazione delle prestazioni e della velocità finale, la soluzione ottimale forse sarebbe quella di sostituire interamente sia la prima che la seconda parte con uno scarico completamente vuoto (eliminando così ogni tipo di strozzatura).
Io ho optato per una soluzione intermedia, ovvero ho fatto smontare e sostituire solamente la seconda parte dello scarico con un tubo di raccordo completamente "vuoto". In questo modo ho lasciato solamente il primo catalizzatore, eliminando completamente sia il compensatore che il secondo catalizzatore.
Naturalmente è inutile precisare che una tale modifica rende teoricamente la moto non a norma per quanto riguarda le emissioni e quindi sconsigliabile in caso di uso abituale della moto in aree aperte al traffico oltre che in caso di revisione. Non nascondo che inizialmente ero piuttosto titubante circa il risultato spaventato che la moto diventasse troppo rumorosa.
Vi confermo invece che (a mio giudizio) il risultato è stato ottimo in quanto: 1) si tratta di una modifica non particolarmente onerosa dal punto di vista economica (avessi saputo prima forse avrei prima fatto solo questa e solo successivamente, in caso, aggiornato il filtro al nuovo tipo); 2) la modifica è totalmente reversibile in caso di revisione o in qualunque altro momento (grazie agli attacchi maschio-femmina con fascetta che uniscono le tre parti dello scarico); 3) eliminando il compensatore il problema del calore sul lato sinistro si è notevolmente ridotto; 4) c'è stata una riduzione di peso stimabile in quasi 1Kg; 4) la moto fortunatamente non è diventata eccessivamente rumorosa. Al regime minimo il rumore è rimasto molto civile e rispettoso, salendo di giri in effetti si avverte più rumore (adesso sembra più un 4 tempi da enduro tradizionale!) ma comunque rimanendo sempre ad un livello che potrei definire assolutamente normale ed accettabile specie se confrontato ad altre moto ben più rumorose che circolano tranquillamente; 5) le prestazioni sono nettamente migliorate (nella mia ultima uscita con filtro aggiornato e scarico nuovo ho raggiunto i 98 Km/h di tachimetro che prima per me erano un miraggio).
Personalmente poi non ritengo sia utile e sicuro cercare prestazioni o velocità tanto maggiori visto il tipo di moto e la ciclistica molto reattiva (poi dipende naturalmente dal tipo di utilizzo che si fa della moto). A detta del mio meccanico poi, aver mantenuto il catalizzatore iniziale, potrebbe aiutare a mantenere una buona coppia ai bassi che è poi quel che realmente conta specie se si utilizza la moto in fuoristrada (su questo tipo di moto sarebbe controproducente perdere il tiro ai bassi per guadagnare 5-10 Km/h di velocità in più).
Che dire...proprietari di Multi...se non avete già provveduto fateci un pensierieno....naturalmente declino ogni tipo di responsabilità qualora rendiate la vostra motina street-illegal!
:bye:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Modifica scarico Multiuso

Messaggio da bebeking » gio 07 mag, 2015 5:34 pm

husale ha scritto:naturalmente declino ogni tipo di responsabilità qualora rendiate la vostra motina street-illegal!
:bye:
ahahahahah...

foto e video (sonoro) subbbbbbeto... :mrgreen:

io per il calore ho fatto una piccola modifica isolando il tubo del telaietto sella con un tappetino in silicone da forno. a quel modo non c'è il passaggio dui aria dallo scarico convogliato dal vassoietto in carbonio, inoltre il tubo non si scalda. poi ho messo nella fiancatina un termo isolante refrattario apposito, ma questa seconda cosa influisce poco. cmq fatto sta che ora vado in moto con i miei leggerissimi pantaloncini/mutanda in lycra con cui surfo.

ci dovrebbe essere anche un post da qualche parte, ma non lo trovo... :dunno:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da sapphire » ven 08 mag, 2015 4:57 pm

Husale mi ha chiesto di provare la sua Multiuso ed io l'ho fatto come sempre e con molto piacere. Posso affermare che le modifiche effettuate hanno realmente migliorato le prestazioni della moto,provata su un tratto veloce ho raggiunto una velocità di punta di 100kmh di tachimetro il che non è niente male per la tipologia di moto, velocità superiori sarebbero incompatibili per ciclistica e sospensioni se non a scapito della sicurezza. Ovviamente la velocità può avere delle variazioni in più o in meno a secondo della posizione di guida, dell'abbigliamento del pilota, della pressione gomme,dei rapporti,dell'altitudine ecc. In ogni caso 100kmh si tratta di velocità massima di punta,vivamente sconsigliato mantenerla se non per pochissimo. Un altra nota positiva da segnalare è sul consumo di benzina che a fronte di un aumento delle prestazioni sembra essere diminuito. :thumbsup:

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da frank_lodrone » dom 10 mag, 2015 9:57 am

sapphire ha scritto:Un altra nota positiva da segnalare è sul consumo di benzina che a fronte di un aumento delle prestazioni sembra essere diminuito. :thumbsup:
Beh non mi sembra strano, dato che liberando così tanto uno scarico serve quantomeno un'ingrassata di carburazione...sicuramente se ben a punto di carburazione non potrà consumare come prima (i miglioramenti di prestazioni da qualche parte di pagano no?), a parità di "manetta" ovviamente...

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da tanta robbbba » lun 11 mag, 2015 5:59 pm

molto ma molto interessante, specie in considerazione del contenuto rumore!

però ha ragione bebekig: urgono delle foto!!!!! (grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da husale » ven 15 mag, 2015 8:13 pm

Come richiesto sono orgoglioso di presentarvi la mia Multi, con due filmati!
Il primo (http://youtu.be/Rq9S4gndEkk) è stato fatto poco tempo fa prima di effettuare le modifiche al filtro aria ed allo scarico. Il secondo (http://youtu.be/UnEBnCH1Uks) invece è di ieri dopo l'aggiornamento al filtro aria ultimo tipo e dopo la "rimozione" del compensatore dell'impianto di scarico. Preciso che i due filmati sono stati fatti con lo stesso telefonino (quindi il sonoro dovrebbe essere comparabile!). Come potete vedere (o meglio sentire!) la motina dopo la modifica allo scarico ha un suono più pieno e sordo ma rimane (a mio avviso) sufficientemente "civile".
Per la cronaca gli altri miglioramenti che potete osservare nei filmati riguardano i paramani Acerbis con anima in alluminio, il paramotore in alluminio allargato fino ai carter laterali, la gomma posteriore Golden Tyre Trialera GT257 Hybrid, le pedane Hebo in ergal ed il parafango anteriore rialzato derivato dalle trial Gas Gas (in plastica morbida non soggetta a rottura a differenza dell'originale).
Spero di avere soddisfatto le curiosità! A presto... :bye:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da sapphire » ven 15 mag, 2015 11:36 pm

husale ha scritto:Come richiesto sono orgoglioso di presentarvi la mia Multi, con due filmati!
Il primo (http://youtu.be/Rq9S4gndEkk) è stato fatto poco tempo fa prima di effettuare le modifiche al filtro aria ed allo scarico. Il secondo (http://youtu.be/UnEBnCH1Uks) invece è di ieri dopo l'aggiornamento al filtro aria ultimo tipo e dopo la "rimozione" del compensatore dell'impianto di scarico. Preciso che i due filmati sono stati fatti con lo stesso telefonino (quindi il sonoro dovrebbe essere comparabile!). Come potete vedere (o meglio sentire!) la motina dopo la modifica allo scarico ha un suono più pieno e sordo ma rimane (a mio avviso) sufficientemente "civile".
Per la cronaca gli altri miglioramenti che potete osservare nei filmati riguardano i paramani Acerbis con anima in alluminio, il paramotore in alluminio allargato fino ai carter laterali, la gomma posteriore Golden Tyre Trialera GT257 Hybrid, le pedane Hebo in ergal ed il parafango anteriore rialzato derivato dalle trial Gas Gas (in plastica morbida non soggetta a rottura a differenza dell'originale).
Spero di avere soddisfatto le curiosità! A presto... :bye:
Per come richiesto da Husale ( che non sa ancora mandare le foto :yahoo: ) Invio foto modifiche Multiuso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da bebeking » sab 16 mag, 2015 11:25 am

grassieeeeee...

ma cosa è quella scatolina gialla??? porta attrezzi?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da husale » sab 16 mag, 2015 1:17 pm

bebeking ha scritto:grassieeeeee...

ma cosa è quella scatolina gialla??? porta attrezzi?

...blocca disco Abus Granit Quick con relativo supporto avvitato senza alcuna modifica in una delle filettature dei poggiapiedi del passaggero. Onestamente, comodissimo (niente borse o zaino, non vibra perché è fissato alla sua staffa dotata di gommini ed è di immediato accesso).

:bye:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifica scarico Multiuso

Messaggio da radio nezz » sab 16 mag, 2015 2:02 pm

Grrraaazie anche da parte mia.
Bravo bravo, certo che senza lo scatolotto deve scaldare molto meno, e il rumore in effetti non pare esagerato. Avendo il pezzo a disposizione non dovrebbe essere neanche un gran lavoro sostituirlo, però immagino che ci sarà da ricarburare.
Multi..datato

Rispondi