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Perdita olio forcelle Marzocchi Fantic 376

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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coos66
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Messaggio da coos66 » dom 03 mag, 2015 4:58 pm

Ciao a tutti, sono in cerca di aiuto/ consigli per risolvere un problema sulle forcelle del fantic 50 375 di mia figlia, sono delle Marzocchi tradizionali con steli di 32mm.
Ho acquistato la moto l'anno scorso e avendo notato che la forcella perdeva molto da entrambe le parti, quest'inverno l'ho smontata ed ho sostituito i due paraoli, ho trovato gli steli in ottime condizioni, cromatura non sfogliata e non rigata, steli bene in guida senza gioco sulle boccole.
Il problema è che la forcella ora perde esattamente come prima da entrambi i paraoli, e non è una piccola sudorazione ma una vera perdita.
Ho pensato che se avessi danneggiato il paraolio durante il montaggio l'avrei probabilmente fatto solo su uno dei due, lo stesso se fosse rimasto dello sporco fra i due labbri, ma il fatto che perdano copiosamente entrambi gli steli con gli anelli nuovi mi fa temere che mi sfugga qualcosa di grosso.
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile ed ha trovato la soluzione?

Grazie a tutti!!
Andrea
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Misso
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Messaggio da Misso » dom 03 mag, 2015 8:39 pm

Hai cambiato sia i parapolvere che i cortechi?

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Messaggio da coos66 » dom 03 mag, 2015 10:05 pm

Ho sostituito solo i cortechi, sono a doppio labbro con raschiatore, i parapolvere non li ho cambiati li ho solo puliti per bene e unti pochissimo col grasso al silicone.
La cosa strana è che anche solo pompando da ferma, il giorno dopo trovo la goccia in terra.
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Messaggio da Misso » lun 04 mag, 2015 9:30 am

Hai controllato che non perdano dalle viti sotto?

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Messaggio da coos66 » lun 04 mag, 2015 10:30 am

Perdono le tenute, se pompo da fermo il giorno dopo trovo l'olio con un po' di schiuma sopra il labbro del parapolvere colato fino in terra, se invece uso la moto per qualche chilometro mi cola proprio l'olio dalle tenute.
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Messaggio da angelofarina » mer 06 mag, 2015 6:27 pm

Mi sa che li devi cambiare di nuovo...
Non è che li hai montati alla rovescia?
Le molle vanno di sotto, nelle forcelle tradizionali...

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Messaggio da coos66 » mer 20 mag, 2015 10:52 pm

Il problema della perdita è risolto ma il motivo di ció rimane un interrogativo irrisolto.
Ho sostituito gli anelli con altri marca Ariete perfettamente identici ( come dimensioni, profilo, sigla, e mescola) a quelli precedenti che erano prodotti da un costruttore di marca internazionale.
Costruire anelli paraolio per tenute alternative con raschiatore che non perdano è un compito molto arduo, ma non avrei scommesso un cent. che un prodotto aftermarket fosse migliore di un prodotto industriale di marca primaria.
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Messaggio da coos66 » gio 21 mag, 2015 1:35 pm

coos66 ha scritto:Costruire anelli paraolio per tenute alternative con raschiatore che non perdano è un compito molto arduo....
Per i più "tecnici" ecco una bel documento di approfondimento circa l'influenza del raschiatore sulle perdite delle tenute olio alternative.

http://www.parker.com/Literature/Engine ... 0Final.pdf

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Messaggio da carlo » ven 22 mag, 2015 5:39 pm

Molto interessante. Pero' il documento parla dell'effetto del parapolvere sulla
perdita di olio, mentre mi pare di aver capito che tu abbia cambiato solo i
paraolio... o mi sono perso qualcosa?
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