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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
tomotomo
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Messaggio da tomotomo » sab 04 ott, 2008 5:41 pm

salve a tutti. siccome è da poco che ho preso un trial volevo chiedere la pressione delle gomme a quanto deve stare , visto che peso circa 90kg. grazie :D

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max37
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Messaggio da max37 » sab 04 ott, 2008 5:56 pm

per il gas gas prescrivono 0.45 ant e 0.35 post, per uso motoalpinistico io uso circa 0.5 sia ant che post
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Messaggio da tomotomo » dom 05 ott, 2008 8:23 am

io ho un fantic 303, ma 0,5 bar ? non è che sono troppo sgonfie?

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max37
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Messaggio da max37 » dom 05 ott, 2008 11:00 am

fai un po di prove e vedi a che pressione ti trovi meglio.
anche sul beta prescrivevano 0.3 post e 0.5 ant, poi se vuoi metterle a 1 nessuno te lo vieta
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xtr
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Messaggio da xtr » dom 05 ott, 2008 2:22 pm

e cmq con le gomme da trial fai brevi tratti anche con la pressione a 0 se ti capita di forare!
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Brianza
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Messaggio da Brianza » lun 06 ott, 2008 12:15 am

Con l'Alp200 mi viene difficile sollevare il davanti quindi per non rischiare di rovinare il cerchio o pizzicare la camera sono costretto tenere 0,8 o 1 all'anteriore e 0,5 dietro.
Davanti ho tolto il fermacopertone, era montato male, mi ha tagliato la camera d'aria. Sul forum ho letto che anche ad altri è successo la stessa cosa. :evil: :evil: :evil:
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yoshi
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Messaggio da yoshi » lun 06 ott, 2008 8:26 am

Brianza ha scritto:Con l'Alp200 mi viene difficile sollevare il davanti quindi per non rischiare di rovinare il cerchio o pizzicare la camera sono costretto tenere 0,8 o 1 all'anteriore e 0,5 dietro.
Davanti ho tolto il fermacopertone, era montato male, mi ha tagliato la camera d'aria. Sul forum ho letto che anche ad altri è successo la stessa cosa. :evil: :evil: :evil:
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é vero Brianza è successo a me proprio mentre ero lontano da casa.Ho mandato molti accidenti alla Beta.Sarebbe da aggiungere alla listas nera dei problemi Alp.Che ne direste se completassimo la lista e la presentassimo allo stand Beta all'eicma?io sono pronto a farlo! :D

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ricck
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Messaggio da ricck » dom 30 nov, 2008 10:09 pm

max37 ha scritto:per il gas gas prescrivono 0.45 ant e 0.35 post, per uso motoalpinistico io uso circa 0.5 sia ant che post
OK. ma io non riesco a trovare un manometro che segni qualche cosa di decente, a stento si nota il decimo e sempre solo sopra all'1: nel mio enduro ci davo "ad occhio", poi sono passato alle mousse!
E per il trial esiste niente di simile alle mousse, e potrebbe esserci un giovamento?
oppure non vanno bene xchè non fanno "rimbalzare" non danno spinta e pesano?
Mave-Ricck, praticamente un pilotone...
hem hem

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Messaggio da max37 » lun 01 dic, 2008 2:58 am

esistono i manometri che arrivano ad 1 - 1,5 bar i manometri normali non vanno bene.
dicono che quelli digitali, nonostante arrivino a 7 ba, siano abbastanza precisi.

la mousse simula una pressione di 0.8 1 bar quindi in teoria non vanno bene.
secondo me trovandone di usate ed in pratica finite per l'enduro potrebbero trovare nuova vita sul trial ( le misure sono le stesse ) anche se si aumenta considerevolmente il peso.

io ho forato 2 volte, una volta all'anteriore con ben 3 spine ma caricando il peso sul posteriore sono riuscito ad arrivare fino a casa nonostante la gomma completamente a terra, l'importante è non fare manovre brusche in modo da non stallonare il copertone, la seconda volta al posteriore con un chiodo da 10 cm e non me ne sono nemmeno accorto fino a quando non ho preso in mano la moto la volta successiva.
tolto il chiodo e infilato dentro il cilindretto pieno di mastice ( non so come si chiama ) con l'apposito atrezzo ed il gioco è fatto.
la gomma tiene ancora perfettamente ( la post è tubeless )

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Messaggio da colibrì » sab 06 dic, 2008 11:46 am

Io con la Montesa cota 4rt viaggio a:

- 0,50 ant. - 0,40 post. su terreni rocciosi con pietre a spigolo vivo;

- 0,40 ant - 0,35/0,30 su terreni meno duri e "taglienti".

Per il mio peso circa kg. 85 (+ altri 6-7 in ordine di marcia...) credo che siano le misure minime oltre le quali il rischio di danneggiare i copertoni è alto. Poi oltre al peso penso conti anche il tipo di ostacoli che il pilota intende affrontare nel senso che per esempio gradoni secchi da affrontare da fermo (dove la botta della gomma posteriore a volte è rilevante) richiedono una pressione un pò più sostenuta.

Inoltre molti trascurano (se ne hanno la possibilità) di rapportare la pressione del pneumatico posteriore con la taratura dell'ammortizzatore, nel senso che se si adotta una taratura del mono morbida (per es. adatta al motoalpinismo) il pneumatico può andare un pelino sgonfio, mentre in caso di taratura rigida del mono (x una maggiore spinta e reattività) la pressione va un pò più elevata......

Infine, le moto che hanno al posteriore un pneumatico posteriore tubeles , possono rischiare pressioni più basse perchè al massimo il copertone stallona. Chi invece ha la camera d'aria deve (secondo me) tenere la pressione un pochino più alta altrimenti si rischia di pizzicarla ...

In ogni caso, le variazioni tra i minimi ed i massimi di pressione a cui accenno, in una moto da trial sono sempre dell'ordine di alcuni decimi di atmosfera...
:wink:

X ricck....sei di Forli, quindi puoi andare a comprarti un manometro di precisione (con scala da 0,00 a 2,00) da Trialschoop a Predappio.... mi pare che con 20/25 € te la cavi.

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

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