[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cuscinetti ruote Alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Cuscinetti ruote Alp 200

Messaggio da armand » lun 22 giu, 2015 11:18 am

Ciao, devo sostituire i cuscinetti in oggetto, su una Alp 200 del 2001 di un amico.

Ho già fatto l'operazione sulla mia XR400 un paio di volte, per cui non credo ci siano molte differenze, ma ho delle domande:

1) dall'esploso della Beta, sembra che al posteriore servano tre cuscinetti, due su un lato ed uno sull'altro lato, è giusto?
2) da ricerche fatte, mi risulta che la misura dei cuscinetti sia uguale su entrambe le ruote ed entrambi i lati, ovvero 20x42x12mm, è corretto?
3) vorrei ordinare i cuscinetti su crosshop, ma non trovo i parapolvere, si riescono a smontare i vecchi senza rovinarli e poi riutilizzarli?
4) non credo ci siano attenzioni particolari per questo tipo di manutenzione, rispetto ad altre moto, corretto?

Grazie in anticipo delle risposte.
Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Cuscinetti ruote Alp 200

Messaggio da sapphire » mar 23 giu, 2015 10:15 pm

Dal lato della corona sono due ma probabilmente quello da cambiare è quello esterno. I parapolvere vanno cambiati. Nessuna attenzione particolare rispetto ad altre moto. Se non li vuoi cambiare più devi lubrificarli periodicamente o almeno quando buchi o cambi gomme.
Guarda quì.
http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/r ... eriore-167

Avatar utente
armand
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 26 ago, 2010 11:56 pm
Località: Trecasali (PR) Moto: Ktm 525, Beta Xtrainer, BMW R1200GS
Contatta:

Cuscinetti ruote Alp 200

Messaggio da armand » mer 24 giu, 2015 12:49 am

Ciao sapphire, Grazie per le info!

Rispondi