[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Portatarga con fanale

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Portatarga con fanale

Messaggio da Misso » dom 22 mar, 2015 12:30 pm

Devo rifare il codino alla mia Alp250 perché quello vecchio si è demolito (età + fango + vibrazioni...!). Vorrei sostituire il gruppo ottico originale con qualcosa di più elastico e possibilmente più leggero, in grado comunque di montare la targa con un angolazione decente. Ho visto quello che monta la Multiuso, ma mi sembra di un materiale troppo rigido per il flessibile parafango dell'Alp e così pensavo a qualcosa in gomma. Qualcuno ha mai fatto o visto qualcosa di simile su una Alp?

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Portatarga con fanale

Messaggio da Gatsarvadi » mar 02 giu, 2015 1:44 pm

Acerbis anni fa aveva un bel portatarga con fanale integrato,di plastica bella elastica,tra l'altro molto simile a quello originale dell'Ap250....
io ho diversi cataloghi Acerbis ma sono degli anni 90... :shock:
non so se lo produce ancora,ma sicuramente da qualche concessionaria moto lo trovi a magazzino...
ciao

alo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 23 ago, 2014 4:06 pm
Località: Prov. TO

Portatarga con fanale

Messaggio da alo » ven 14 ago, 2015 11:17 pm

Io ho sostituito quello originale dell'alp 200 (dato il mio peso alla prima uscita rischiavo di spezzare la targa) con uno nuovo in plastica dotato di faro a led più luce targa, porta targa con angolo a norma codice, più la possibilità di togliere la targa rapidamente.
Non ricordo di preciso se è della XFUN ma appena torno a casa posto due foto.
Alo
Beta Alp 200
"Io penso che il divertimento sia una cosa seria" (I.C.)

alo
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 23 ago, 2014 4:06 pm
Località: Prov. TO

Portatarga con fanale

Messaggio da alo » sab 29 ago, 2015 2:54 pm

dunque non riesco più a risalire al produttore del portatarga ed il concessionario è ancora in ferie, comunque ecco le foto

visto di lato
Immagine

l'originale era troppo lungo ed ho dovuto tagliarne la parte principale, conservando il punto dove è posizionato il faro. Visto da sotto:
Immagine

per agganciarlo al telaio dell'alp ho usato due sottili sbarre di alluminio
Immagine

il bello di questo portatarga è che la targa è estraibile
Immagine
Immagine

il tutto è decisamente leggero, fai conto che senza la targa tutto l'insieme pesa come la targa stessa (200g?)

mi piacerebbe mettere delle frecce ancora più piccole, appena le trovo.
prima o poi risalirò al produttore...
Alo
Beta Alp 200
"Io penso che il divertimento sia una cosa seria" (I.C.)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Portatarga con fanale

Messaggio da Misso » sab 29 ago, 2015 11:51 pm

Grazie per le foto ma io cercavo idee per la Alp 250 2 tempi che e' completamente diversa dalla tua 200. Ho provato ad adattare un portatarga Racetech molto simile al tuo, ma senza successo. Alla fine ho ripiegato per il fanalino Acerbis che fornisce la Beta (ma sulla regolarita' ho seri dubbi...). Ho visto un fanalino Proma che veniva usato da diversi vecchi trial che non mi dispiace e conto di fare qualche prova non appena riesco a trovarne uno.

Rispondi