[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

AIUTO REGOLAZIONE MONO ALP4.0!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Mik Skywarder

Messaggio da Mik Skywarder » gio 24 set, 2015 3:02 pm

Ragazzi, ho un problema con il mono-ammortizzatore della mia Alp4.0, che un po’ mi imbarazza per la sua banalità… :-S

Vorrei togliere un po’ di precarico, e sono andato ad agire sulla controghiera che blocca quella che effettivamente precarica la molla, ammetto inizialmente ho provato con uno scalpelletto e martelletto, ma non si è mosso nulla anzi ho un po’ ammaccato la controghiera che è fatta di un metallo molto morbido….allora mi sono munito dell’apposita chiave a settore, ma non si muove nulla!

Le ghiere hanno il filetto NELLO STESSO SENSO? Ovvero quello classico che avvita in senso orario….
Essendo il mono sottosopra, in che senso devo svitare la controghiera per farla scendere? Io pensavo in senso orario guardando da sopra (è tutto al contrario, quindi che le due ghiere salgono e precaricano in senso antiorario).

Ecco l’immagine delle due ghiere martoriate, io devo agire prima su quella sotto ma sembra incollata all’altra:

Immagine

Ecco il nuovo attrezzo che ho preso per le ghiere, per evitare altro danno:

Immagine

Grazie, e non deridetemi troppo per questa cosa, mi viene facile fare tagliandi, regolare pure il gioco valvole, ma questa cosa non mi riesce! :D

Mik

Tucs666

Re: AIUTO REGOLAZIONE MONO ALP4.0!

Messaggio da Tucs666 » gio 24 set, 2015 4:46 pm

Mik Skywarder ha scritto:Ragazzi, ho un problema con il mono-ammortizzatore della mia Alp4.0, che un po’ mi imbarazza per la sua banalità… :-S

Mik
Hai svitato la brugola che blocca la ghiera? :notme: :notme:

Sulla ghiera (almeno sulla mia Alp) c'e' un "foro" al cui interno c'e' una vita che blocca la ghiera, che si svita con una chiave a brugola.
Ti diro' di piu', sul mio mono, la vite di blocco era dalla parte opposta al lato in cui era accessibile la ghiera, nascosta dal raccordo della cassa del filtro dell'aria al carburatore. Per fortuna che e' di gomma, quindi schiacciandolo un po' sono riuscito a svitare la vite. Adesso l'ho posizionata dal lato accessibile....
Scalpello e martelllo non sono compatibili con ghiere & co.... :) meglio usare qualcosa di piu' "morbido" io per svitare/avviatare uso un listello di legno, ecologico e soprattutto "cedevole" ..... evito cosi' di danneggire la ghiera.
La chiave l'avevo comprata anch'io, ma poi non c'e spazio per poterla usare.
Se non riesci a svitare/avvitare, puoi sempre smontare l'ammortizzatore :D (si sfila da sotto...)
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire

Messaggio da sapphire » gio 24 set, 2015 5:52 pm

Mi sembra il vecchio tipo di mono per alp 4 con due ghiere, quindi senza foro per la vite esagonale che blocca la ghiera. Le ghiere si bloccano l'una con l'altra quindi devi prima svitare quella di sotto. Adesso, da quello che vedo potresti aver rovinato la battuta della ghiera per cui quando tenti di svitare quella di sotto si trascina anche quella sopra :myfault:
Prova ad avvitare quella sopra e svitare quella sotto in modo da sboccarle.

Mik Skywarder

Messaggio da Mik Skywarder » gio 24 set, 2015 6:02 pm

sapphire ha scritto:Mi sembra il vecchio tipo di mono per alp 4 con due ghiere, quindi senza foro per la vite esagonale che blocca la ghiera. Le ghiere si bloccano l'una con l'altra quindi devi prima svitare quella di sotto. Adesso, da quello che vedo potresti aver rovinato la battuta della ghiera per cui quando tenti di svitare quella di sotto si trascina anche quella sopra :myfault:
Prova ad avvitare quella sopra e svitare quella sotto in modo da sboccarle.
Si è questo tipo di ghiera, è la Alp 4.0 del 2006 con il faro tondo.

Sono un po' acciaccati alcuni dentelli, ma più in foto che nella realtà, non credo interferiscano a tal punto...per svitare quella sotto, dalla posizione dove ho fotografato, ovvero sono sul lato dello scarico, devo picchiettarla nel lato verso la ruota posteriore (farla girare senso orario guardando dall'alto)?

Grazie

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » gio 24 set, 2015 9:23 pm

Entrambe le ghiere operano sula stessa filettatura.
Quindi per separarle, guardando la foto, la ghiera inferiore va fatta ruotare verso sinistra, la superiore verso destra...
Una volta sbloccate, vanno ruotate ambedue verso sinistra per ridurre il carico sulla molla.
Un po' di Svitol o di WD40 può facilitare lo sblocco, ovviamente...

Cl@udio

Messaggio da Cl@udio » gio 24 set, 2015 9:52 pm

Ciao Mik, se il filetto (come credo) è destrorso la procedura è quella suggerita da Angelo..se sinistrorso, è l'esatto contrario.
Essendo un passo fine non è semplice, ma prima di forzare sulle ghiere, guarda se riesci a capire il senso elicoidale del filetto.

Mik Skywarder

Messaggio da Mik Skywarder » ven 25 set, 2015 8:54 am

Grazie a tutti, siete stati molto gentili e avete colto il punto dei miei dubbi, prima cerco di capire bene in che senso è il filetto sul mono (ma credo sia tradizionale), quindi cercherò di separarle come da voi suggerito.

Forse sto facendo un errore di base, la moto non è sul cavalletto centrale, quindi il mono è schiacciato dal peso della moto…se la metto sull’alzamoto centrale, la ruota posteriore non poggia a terra, quindi la molla si allunga e pressa meno sulle ghiere, rendendo più agevole l’operazione. Il cavalletto mi è arrivato ieri prima non mi era possibile. :D

Misso

Messaggio da Misso » ven 25 set, 2015 9:31 am

Per lavorare bene (... e non massacrare ulteriormente 'sto povero mono...) a questo punto ti servono due chiavi come quella che hai preso: con la prima tieni ferma le ghiera superiore, con la seconda molli quella sotto.
Sicuramente lavorare con la ruota posteriore sollevata e il mono scarico, aiuta parecchio...

Mik Skywarder

Messaggio da Mik Skywarder » ven 02 ott, 2015 10:09 am

Rieccomi sulla questione!
Ho smontato il mono, non c’era modo di sbloccarlo nemmeno con la chiava apposita, dopo 10 anni in cui le ghiere non sono mai state spostate (suppongo, non avevano un segno).

Ora proverò a smuoverlo con la chiave apposita, spazio di manovra ne ho finalmente, vedrò di bloccare in una morsa il mono per agire poi sulle ghiere, come mi consigliate di agire?

Già che ci sono vorrei ingrassare bene i leveraggi, ho a casa del grasso al litio NLGI3, ho estratto le boccoline e ho visto che sono ben messe e pulite e lubrificate.

Pensavo di pulire bene e reingrassare con il grasso al litio, devo farlo anche sui rullini all’interno? C’è rischio che cadano fuori o sono attaccati al cilindro che li contiene? (ho dato solo una rapida occhiata a come sono fatti…)

Devo smontare e ingrassare internamente (zona rulli) anche le due boccole ancora imbullonate e la testa superiore del mono?

Infine, è normale che l’attacco inferiore del mono, quello che si vede in foto imbullonato, abbia un po’ di gioco torsionale? (penso di sì dato che le boccole hanno una parte in gomma…)

Grazie ragazzi, come vedete sono un neofita in questo tipo di operazione, e ogni dritta da parte vostra mi sarà utile!

Eccovi la foto del maledetto mono ALP 4.0 smontato con i suoi leveraggi:

Immagine

Mik Skywarder

Rispondi