[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Benzina V-Power

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
matteo.lodetti
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 11 mar, 2008 8:57 pm

Benzina V-Power

Messaggio da matteo.lodetti » gio 09 ott, 2008 6:08 pm

Grazie Carlo per la spiegazione, sembra chiaro.
Ma
potere calorifco inferiore= meno potenza.
:shock: no?

se il valore aggiunto fosse solo il sale organico di potassio, che 'pulisce' il motore, mangiandosi una quotaparte di calore e quindi di potenza,
dovrebbero chiamarla V-cleaner.

Immagino ci sia anche un additivo che innalza il potere calorifico, altrimenti la potenza sarebbe necessariamente minore di una normale benzina.

Comunque costa troppo

ciao

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Benzina V-Power

Messaggio da carlo » ven 10 ott, 2008 3:15 pm

matteo.lodetti ha scritto:potere calorifco inferiore= meno potenza.
:shock: no?
sicuramente si', ma sono convinto che la differenza sia cosi' bassa da essere inavvertibile. Era solo per evidenziare il fatto che la V-Power non e' una benzina in grado di fornire piu' energia al motore
se il valore aggiunto fosse solo il sale organico di potassio, che 'pulisce' il motore, mangiandosi una quotaparte di calore e quindi di potenza,
dovrebbero chiamarla V-cleaner.
La mia personale convinzione e' che il prodotto sia stato sviluppato proprio per far questo, pero' il marketing ha deciso che conveniva venderlo con un nome che facesse pensare a prestazioni maggiori piuttosto che a maggior pulizia del motore. In fondo il motore lo si puo' pulire aggiungendo additivi specifici, perche' spendere tanto di piu' per il carburante? Invece la (presunta) potenza in piu' si vende bene, soprattutto ai maschietti, visto che mediamente soffriamo tutti della sindrome da "io ce l'ho piu' grosso del tuo"... :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da Ernesto » ven 10 ott, 2008 4:45 pm

Eppure andava cosi bene....! :cry:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Benzina V-Power

Messaggio da carlo » ven 10 ott, 2008 5:51 pm

Ernesto ha scritto:Eppure andava cosi bene....! :cry:
Sono in tanti ad aver osservato fenomeni come quelli che hai citato, soprattutto ai bassi e medi regimi... magari e' l'effetto della pulizia del motore, che rende l'erogazione piu' fluida e regolare. Ma sto tirando a indovinare :)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Benzina V-Power

Messaggio da ciccio72 » lun 13 ott, 2008 3:50 pm

No raga, credetemi il motore non l'ho ancora aperto e quindi non ve lo dire ma sul fatto delle prestazioni, io me ne sono accorto eccome......
Sin da quando andavo a correre in pista velocità avevo riscontrato una risposta all'apertura del gas più lineare e poderosa.
Sulla suzukona che son sempre in apri e chiudi in off lo noto ancora di più.
Non chiedetemi il motivo ma qui non è questione di chi ce l'ha più grosso o più lungo, :lol: :lol: :wink: se fai un pò d'attenzione lo noti.
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Benzina V-Power

Messaggio da carlo » lun 13 ott, 2008 4:49 pm

ciccio72 ha scritto:sul fatto delle prestazioni, io me ne sono accorto eccome......
Secondo me il punto critico non e' tanto stabilire se c'e' o meno un certo effetto (in tanti dicono che c'e', diamolo per scontato), ma se questo e' dovuto solo all'aumentato numero di ottano, all'additivo che pulisce il motore o a qualche esoterica proprieta' della vpower.

Per beneficiare dell'aumento del numero di ottano bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione del motore, quindi non e' quello (al massimo, ho letto, causa una minore vibrazione ai medi regimi).

Per verificare che sia l'additivo, si potrebbe aggiungere altri additivi (in commercio) alla normale verde e verificare che ci siano effetti comparabili. Cio' fatto (e io sono convinto, per esclusione, che dipenda da questo; al piu' c'e' da chiedersi se in commercio si trovano additivi altrettanto buoni), si valuta il costo dell'additivo + verde rispetto alla vpower per capire se vale la pena o e' una presa per i fondelli.

Lo troviamo un tester? :D
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da Ernesto » mer 15 ott, 2008 3:34 pm

carlo ha scritto:...Secondo me il punto critico non e' tanto stabilire se c'e' o meno un certo effetto (in tanti dicono che c'e', diamolo per scontato), ma se questo e' dovuto solo all'aumentato numero di ottano, all'additivo che pulisce il motore o a qualche esoterica proprieta' della vpower...
Io ero tra coloro che testimoniavano il miglioramento, ma ora mi pento, mi dissocio e ritratto tutto!

Non potevo dipendere da sole percezioni personali, per quanto condivise, visto che di illusioni collettive e' pieno il mondo. D'altra parte anche l'escludere un fenomeno solo perche' non si e' a conoscenza di un meccanismo che lo giustifichi non e' atteggiamento che favorisce l'avanzameto della conoscenza.
Quindi, da essere razionale quale a volte sono non potevo che adottare il metodo sperimentale, nel nome di Galileo, della Scienza e del Progresso dell'Umanita'.

Obiettivo: ripetere l'esperienza in condizioni controllate, variando i parametri uno alla volta.

Non essendoci pero' nel paesello e dintorni alcun distributore della Shell ho optato per il ritorno in Toscana, dove il fenomeno si era manifestato.
(andare a trovare Yoshi e partecipare al giro nel Casentino, capirete bene, sono stati solo graditi effetti collaterali... :wink: )

Stavolta pero' avevo nel serbatoio normalissima "verde".
Risultato: ho avuto la stessa identica sensazione di maggiore brillantezza che avevo sperimentato a Luglio!

OK, il sistema di misura, l'occhiometro, resta alquanto poco affidabile in termini assoluti, ma in termini relativi e' sparita la differenza che prima percepivo tra normale e vupauer.
E tutto sommato posso anche escludere l'influenza esoterica della vicinanza della casa madre: da come le montano non sembrerebbe che a Rignano sull'Arno vogliano cosi bene alle loro mulette.

C'e' una spiegazione piu' banale, come non ci ho pensato prima...
Il fondovalle dalle mie parti e' a 700m slm: si puo' salire parecchio ma mai sono sceso piu' in basso. La piana di Firenze e' invece a 50m slm.
Per effetto della diminuita densita' dell'aria, e quindi rarefazione dell'ossigeno, la potenza cala di circa il 10% ogni 1000 metri di altitudine (Corso di tecnica automobilistica pag.87 Domenico Lucchesi - HOEPLI).
Il che fa circa 1 CV di differenza sulla potenza massima della mula, una differenza percepibile.

Viva la Scienza, viva Motortrip, abbasso il Marketing...!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Benzina V-Power

Messaggio da nolimit » mer 15 ott, 2008 4:05 pm

E qualcuno invece ha sperimentato differenze tangibili usando una 98 anzichè una 95? :?:

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Benzina V-Power

Messaggio da albert8581 » ven 14 nov, 2008 1:08 am

A dire il vero ho commesso l'eresia, per sbaglio, di provare la Power... DIESEL!

In effetti dopo una ventina di km mi sono trovato una sorta di aeroplano a reazione sotto il sedere! Si sentiva eccome... soprattutto la risposta del turbo diventava un qualcosa di diverso con un effetto tutto-niente rispettivamente sotto e sopra i 2.000 rpm.

Avevo preso l'abitudine di prenderne 30 euro ogni tanto per divertirmi... finche ho trovato un distributore che mi ha erogato palesemente normalissimo gasolio!

Per quanto riguarda la BENZINA in effetti giovamenti dovrebbero averlo sostanzialmente motori sovralimentati con sensore di detonazione, altrimenti per tutti gli altri, se no preparati, mi restano molti dubbi.

Tra l'altro ho una fulvia coupe' che non riesce a digerire la verde (forse testa un po' bassina): anche con la V-Power non ho avuto giovamenti particolari.

Rispondi