[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consigli manutenzione alp 250 del 99

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

consigli manutenzione alp 250 del 99

Messaggio da selous » dom 11 ott, 2015 4:30 pm

salve ho appena acquistato una alp 250 a cui volevo effettuare il cambio olio(mi pare di aver capito che ce ne va 500 cc?) che olio mi consigliate di usare? volevo effettuare anche il cambio del liquido di raffredamento e il lavaggio del circuito ma non ho le idee chiare sul modo corretto
un saluto e grazie x le eventuali risposte

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

consigli manutenzione alp 250 del 99

Messaggio da Misso » dom 11 ott, 2015 5:43 pm

Per il motore uso il Motul Transoil 10W30 (o il 10W40... non ricordo...).
Come liquido di raffreddamento uso normalissima acqua.

Per la pulizia del circuito puoi smontare la pompa, togliere il tappo della vaschetta di carico, la vite di spurgo sul radiatore, poi connetti alternativamente per un buon minuto, la canna da giardino ai due tubi che arrivano alla pompa. poi richiudi tutto e rifai il pieno d'acqua

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

consigli manutenzione alp 250 del 99

Messaggio da Gatsarvadi » dom 11 ott, 2015 5:53 pm

Per l'olio del cambio io uso il Motul Transolil Expert 10w40,pagato meno di 10 € da Trialshop,con un litro fai due cambi precisi perchè ne vanno 500 cc
se vedi che l'olio che togli è molto brutto fai prima un cambio con olio motore da poco prezzo un 10w40 o anche un 15w40 minerale,ci giri un oretta giusto per dare una lavata alla scatola...e poi metti l'altro.
Se vuoi dare una sciacquata al circuito di raffreddamento,è semplicissimo,io l'ho fatto stamattina...togli il convogliatore radiatore,apri il tappo sul vaso d'espansione e sviti la brugola scarico sul coperchio pompa acqua(è quella con la guarnizione in rame)...dreni bene tutto,poi sciacqua due tre volte riempiendo da sopra con acqua,chiudi il tappo sulla pompa,apri lo spurgo che è sulla parte alta a sinistra del radiatore e chiudi quando esce acqua senza bollicine....fatto!!!
Finisci di rabboccare il vaso espansione e sei pronto per partire...vedrai che dopo qualche km il livello dal vaso espansione scende da solo sino a metà,che è il livello massimo.
Ricordati prima del gelo di togliere l'acqua e mettere liquido apposito per radiatori moto.
Per tutto il resto affidati al grande Misso!!
A me ha dato parecchie dritte per ricambi e cosa di cui gli sarò sempre grato mi ha mandato il PDF del manuale uso manutenzione...la mia ne era sprovvista..CIAOOO

selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

re

Messaggio da selous » dom 11 ott, 2015 7:36 pm

grazie x le dritte siete preziosissimi,ma se smonto la pompa dell'acqua (credo di avere la versione maggiorata di mototekna quella con lo spessore rosso)non mi serve nessuna guarnizione dopo?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

consigli manutenzione alp 250 del 99

Messaggio da Misso » lun 12 ott, 2015 8:03 am

Nel tuo caso (maggiorazione mototekna) dovrebbero esserci due guarnizioni in gomma (una sotto e una sopra lo spessore rosso) che solitamente e' sufficiente ungere con grasso siliconico o vaselina e rimontare così come sono. Dovessero perdere, vedresti al massimo una qualche gocciolina d'acqua uscire dalla pompa, ma ciò non comporterebbe alcun danno immediato, e avresti tutto il tempo per ordinare le guarnizioni nuove.

selous
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 11 set, 2015 4:36 pm
Località: valdichiana

re

Messaggio da selous » mar 13 ott, 2015 6:56 pm

mi avete dato delle indicazioni dettagliatissime mi procuro il necessario e non vedo l'ora di provarla un saluto e grazie ancora

Rispondi