[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » mer 14 ott, 2015 9:13 pm

La settimana scorsa ho montato una NGK BR8EIX,quindi avrà si e no 200 km max...stavo facendo un giro tranquillissimo per funghi dietro casa(per fortuna)e passeggiavo in 2' e 3' da circa mezz'ora...tratto pianeggiante,allungo in terza a medio regime e sento la moto che borbotta 2/3 secondi e si spegne...
Ho pensato subito male...accensione,bobina o se ero fortunato a qualche cavo o al bottone di massa...purtroppo non avevo nulla con me e ho dovuto spingere fino a casa,3/4 km circa...(non è stato per niente piacevole..) e mentre spingevo pensavo a cosa potesse essere,mai più avrei detto la candela,era nuova...
Insomma dopo alcuni controlli a casa,sempre senza scintille,ero convinto fosse lo statore o la bobina...poi rimonto la B8ES e...magia!!...scintille!!
Sono molto più contento ora,sia io che il mio portafogli...ma mi chiedo,possibile che una candela da 15 euro sia saltata così? Rispetto ad una candela da 3 €...??? Il grado termico non va bene? Meglio forse la 7 più calda per passeggiare? O sono io che sono troppo grasso di carburazione? Lo spillo conico è nella posizione intermedia delle 5 la terza dall'alto,setting getti carburatore originale del Mikuni e filtro pulitissimo...e la moto gira bene,leggermente grassa sotto ma abbastanza pulita.
L'ultima volta che ho bruciato una candela era il 1992 su un Husqvarna 250...
Sabato porto la candela al ricambista,e gliela faccio vedere,me l'ha data guardando la compatibilità con il catalogo,è la sua...
potrebbe essere difettosa?..sembra molto più fredda di una 8 non la pulisco apposta per fargliela vedere...è nera,fuligginosa e secca senza unto...
bhò...voi cosa ne pensate?
Meglio stare sulle platino EG,EGV ecc...???

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Misso » mer 14 ott, 2015 10:49 pm

La candela di serie nelle Alp con motore Techno e' la Champion N7YCC, che equivale alla NGK BP7ES.
La corrispondente iridium e' la BPR7EIX
Tu hai montato è quella di serie nella Beta Zero e nelle prime Alp che avevano lo stesso motore.

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » gio 15 ott, 2015 6:44 pm

E si...la candela che mi ha dato è dell'Alp 260,e non è giusta nemmeno la B8ES.
Sabato mattina mi faccio dare la Champion N7YCC o la BP7ES se le ha...
Grazie Misso!
Ma nelle NGK la R dopo la prima lettera significa che sono schermate,ma la P che significa?

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da ratto93 » gio 15 ott, 2015 7:31 pm

Ho avuto lo stesso identico problema su techno 270 (1998) confermo che passando al grado termico n°7 i problemi scompaiono :notme:
Ultima modifica di ratto93 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » gio 15 ott, 2015 8:31 pm

ratto93 ha scritto:confermo che passando al grado termico n°7 i problemi scopaiono :notme:
Meno male va...grazie Ratto93
:)

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » mer 21 ott, 2015 8:24 pm

giusto per puntualizzare e perchè magari non capiti a qualcun'altro.
il catalogo NGK è sbagliato,sia quello cartaceo del ricambista che quello che potete consultare dal sito ufficiale NGK.
alla voce Alp250 riporta la candela del vecchio motore 260 delle Synt/Alp/Zero,una 8 quindi troppo fredda per il motore 250,mentre alla voce Techno250 consiglia la BCP7ES sabato ne ho prese 2,visto che anche il mio ricambista insisteva facendomi vedere il librone...potevo prendere subito le BP7ES come consigliato da Misso,e avrei fatto bene,ma il catalogo parlava chiaro.
vado a casa e già appena tolta dalla scatola qualcosa non va,la candela ha l'esagono di montaggio da 16mm,tipica dei motori 4t per entrare meglio nelle testate,più strette dei 2t...mhà...in più,guardo il nipplo e sembra fisso all'elettrodo centrale,infatti provo a toglierlo e non si svita,metto l'esagono in morsa e svitando il nipplo mi resta nella pinza anche parte dell'elettrodo centrale che si rompe ed esce per metà dall'isolatore in ceramica...

E' chiaro che è una candela 4 tempi...ma chi è che compila i cataloghi NGK???

alla fine ho preso 2 BP7ES,e appena la trovo,metto la Champion N7YCC,come consiglia anche BETA,e fine della storia.
purtroppo il mio ricambiata non ce l'ha e per ordinarla deve prenderne minimo una scatola. ;) :bye:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Misso » gio 22 ott, 2015 8:44 am

Io di candele iridium giuste, ne ho fatto scorta sulla Baia (http://www.ebay.it/itm/NGK-IRIDIUM-IX-S ... Vxh_CQXcaw) :notme:

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » gio 22 ott, 2015 11:27 am

E come ti trovi Misso?...io l'avrei anche presa,ma il ricambista me le ha sconsigliate,dice che se si bagnano bruciano,e sono da buttare,mentre la candela convenzionale se si bagna,la smonti,l'asciughi e via...
Io quel poco che l'ho provata,anche se era del grado termico sbagliato devo dire che in marcia mi sembra uguale...ma la differenza la faceva all'avviamento,una pedalata e la moto si accendeva,anche a freddo!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Misso » ven 23 ott, 2015 10:05 am

Vuoi la pura verità?!? :notme:
Nelle lunghe sere invernali, quando il fango rende impraticabili i sentieri , la mente fantastica fra carraiei e mulattiere impestate e... la moto langue in garage, sale la "scimmia da paciugo".
Allora il bisogno di lavorare sull'Alp perché sia al massimo non appena le condizioni climatiche consentano di ricominciare a girare, mi spinge a modificare/alleggerire/ottimizzare ogni componente. E quale occasione migliore per togliere le ottime BP7ES e sostituirle con le corrispondenti e costosissime iridium BPR7EIX fatte arrivare tempo prima dal Regno Unito a seguito di un acquisto compulsivo sulla Baia... :rotfl!!:
Resa della moto? Identica! =:-0
Accensione a freddo? Medesima! =:-0
Resistenza alla bruciatura? Uguale! =:-0
Però vuoi mettere, quando sei in giro, sapere di aver fornito al tuo fido destriero d'acciaio la migliore candela esistente sul globo terracqueo.... !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per non parlare del bar con gli amici motardi, dove con una buona dose di "annoiata spocchia" di chi la sa lunga, potrai sentenziare che "...se non monti le "Iridium" di motori non hai capito nulla..." :notme: :worship:

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Beta Alp 250...candela iridio...subito bruciata

Messaggio da Gatsarvadi » ven 23 ott, 2015 11:09 am

Hahaha!!!...hai ragione bisogna anche un po' viziarle ste motorette!
O saremo noi che siamo viziati... :thumbsup: :
io le ho e le ho avute nella macchina,stesso motore per questa e per la precedente,sono le Denso di serie e la casa dice 70.000 km...in effetti,quando le smontai a 55.000 erano perfette,nessun segno di usura degli elettrodi...gli diedi solo una spazzolatina e le rimontai,poi non ho potuto vedere a 70mila,perchè ho venduto la macchina.
Non è male insomma,addirittura BMW cambia a 90.000.
Però sicuramente faranno anche una scintilla migliore,più intensa...quando non bruciano... :king :

Rispondi