[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
bastalusole
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 27 feb, 2011 8:23 pm

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da bastalusole » mer 04 nov, 2015 8:25 pm

Non ne sto venendo a capo:

Alp 200, 2002, 10mila km circa.
L'anno scorso montai lo scarico Xracing, pasticciai con i getti e buchi filtro aria, trovando all'incirca una quadra.
QUalche mese fa la moto iniziò a fare qualche vuoto. Un giorno mi si spense. NOn riuscì più a farla partire.
A casa pulii il carburatore, rimontai il tutto, e funzionò.
L'altro giorno la volevo riaccendere dopo circa 4 settimane che era ferma.
Sembrava ok, ma poi quando tiravo le marce iniziava a strattonare.
Ora sono due giorni che non ne esco più.
Dopo varie prove, per evitare casini ho riportato tutto allo stato orginario: getti originali, scarico originale, cassa filtro non bucata, spillo sulla terza tacca partendo dall'alto, sulle cinque presenti.
FIltro aria pulito, in buono stato, non presenta buchi.

QUando accendo la moto si avvia corettamente.
Se spalanco il gas tende a ingolfarsi.
Se la faccio salire con più dolcezza tutto ok.
Inserisco le prime marce e va abbastanza bene, ma a volte strattona mentre è tutto aperto.
In allungo peggiora, difficile stare sopra i 90km/h..
In rilascio scoppietta continuamente.A volte si spegne, come se fosse ingolfata.

Aprendo/chiudendo il filtro aria non sembra cambiare, agendo sulla vite di miscelazione aria/benzina cambia solo il minimo, migliora o peggiora lievemente, ma non è quello il punto.

HO pulito tutti i getti, ogni foro del carburatore.Vi è solo un passaggio nella vaschetta che non ho capito cosa sia, e non riesco a fargli passare dell'aria dentro.
Qualcuno sa cosa sia? (sono un newbie)
Nella vaschetta c'è getto minimo, getto max, e questo passaggio con un foro davvero piccolo.
Ho provato a inserirci un filo di ferro ma non ho insistito..passava a stento e non volevo fare danni.
Ho ipotizzato che possa essere intasato e mi scombini qualcosa nella carburazione..
Perchè il resto sembra ok..
Possibile?

Altre opzioni?
I collettori non sembrano crepati..
Un'altra cosa che mi viene in mente è provare a mettere altra benzina...magari è annacquata..ma non credo..è troppo "matematico" il vuoto che mi fa in apertura completa del gas in folle..come se ci fosse qualcosa di macroscopico..

grazie
Ciau

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da sapphire » mer 04 nov, 2015 10:25 pm

Ma quante cose hai toccato ????? Ti piace smanettare, adesso non ci si capisce più niente !
Il carburatore al suo interno ha un piccolo filtro benzina,devi pulirlo,controlla anche la membrana del depressore che non abbia qualche crepa.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da Misso » gio 05 nov, 2015 9:16 am

Nella vaschetta c'è getto minimo, getto max, e questo passaggio con un foro davvero piccolo.
Ho provato a inserirci un filo di ferro ma non ho insistito..passava a stento e non volevo fare danni.
AAAAAAGGGGHHHHHHHH!!!!!!!! O R R O R E !!!!!!!! :stop:

Questa e' la maniera migliore per sputtanare un getto e renderlo inutilizzabile! I getti sono fori calibrati al centesimo di millimetro (un 98 ha appunto il foro di 98 centesimi di millimetro, un 103 ha il foro del diametro di 1 mm e 3 centesimi...) , basta un niente per rovinarli.

bastalusole
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 27 feb, 2011 8:23 pm

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da bastalusole » lun 09 nov, 2015 10:11 am

Membrana era ok.
Ho pulito il filtrino, a cui non avevo pensato..ma non mi sembrava sporco.
HO passato un filo di rame sottile in quel foro, e non ho capito dove andava a finire (Filo di rame, così passava senza forzare :) )..
Poi ho rimontato.
Fatto il pieno.
Provata, sembra molto meglio.
Ha qualche incertezza se vado a gas costante, e il minimo è ballerino, ma magari facendo la carburazione va ok.
Non so se era il filtro un po' sporco, o boh, ma almeno adesso se apro tutto non singhiozza.

Grazie mille!!!

:thumbsup:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da sapphire » mar 10 nov, 2015 8:02 pm

Bene ! Se non lo hai fatto adesso ti consiglio di verificare la perfetta tenuta del box filtro aria,guarnizione coperchio e foro di scarico ( che non si sia perso il tappo ).
Immagine

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

alp 200 vuoti a tutto aperto, scoppiettii in rilascio

Messaggio da BTMX » mer 11 nov, 2015 3:05 pm

La mia Urban ha avuto lo stesso problema dopo che avevo smontato il filtro aria, controlla il corretto posizionamento come ti ha suggerito Sapphire, al 90% il problema è dato da filtro mal posizionato o dalla guarnizione coperchio air box.

Al limite prova a tappare uno o due dei fori presenti nell'airbox

Ciao
Btmx

Rispondi