[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso: quando cambiare l'olio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Multiuso: quando cambiare l'olio

Messaggio da husale » sab 28 nov, 2015 1:42 pm

Ciao a tutti, una veloce ma fondamentale domanda per tutti i multidotati. Ogni quanti Km effettuate il cambio olio motore della vostra Multiuso? Quale olio usate? Cosa suggerisce la casa? Dall'ultimo cambio olio ho percorso circa 1.000 Km di utilizzo. Pensate sia venuta ora di effettuare il cambio olio? Considerate che utilizzo spesso la moto in fuoristrada (per cui preferisco eccedere in "prudenza" e magari fare il cambio olio qualche Km prima di troppo che non rischiare una manutenzione tardiva solo per risparmiare qualche euro). Al momento il livello dell'olio mi sembra corretto al più potrebbe necessitare forse solo di un piccolissimo rabbocco.
Grazie per i suggerimenti.
:bye:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: quando cambiare l'olio

Messaggio da radio nezz » sab 28 nov, 2015 11:05 pm

La casa consiglia Bardhal, il foglio manutenzione dice cambio ogni 1000km.
I miei cambi: ai 500 al primo tagliando effettuato presso concessionario ma non so quale olio abbia usato, ai 1800 fatto io con bardhal xtc60 offroad 10w40, ai 2200 fatto a Vò da Borile in occasione di altri lavoretti presumo naturalmente con bardhal, adesso sono a 4700 km e appena riesco devo farlo. Come vedi inizialmente i cambi non sono stato troppo regolari ma credo che d'ora in poi lo cambierò tra i 2500/3000 km, con un utilizzo della moto piuttosto tranquillo. Effettivamente con un utilizzo maggiormente "stressante" e con le temperature più alte della tua regione potresti anche anticipare i cambi, d'altra parte si tratta di poco più di un kg di olio e l'operazione è davvero semplice, ma dopo soli 1000 km credo che l'olio sia ancora più che efficiente.
Ciauuu :bye:
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso: quando cambiare l'olio

Messaggio da radio nezz » mar 15 dic, 2015 1:24 pm

Aggiornamento: non riuscendo a reperire il bardahl se non a costo di una trasferta di quasi 50 km, ho provato a cambiare marca. Si tratta del LiquiMoly, olio tedesco usato e consigliato da Betamotor.
Leggendo le specifiche sui barattoli sono quasi equivalenti:
Bardahl= API SM JASO MA-MA2
LiquiMoly= API SL JASO MA2
Quasi perché SM è meglio di SL, comunque il cambio l'ho fatto ma non l'ho ancora messa in moto, vedremo.
Ah, costa 17€ lt.
:bye:
Multi..datato

Rispondi