[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da Cl@udio » sab 05 dic, 2015 8:14 pm

Ciao ragazzi, come da titolo, è da un po di tempo che penso alla realizzazione di un terminale di scarico in acciaio per la mia alpona.
Al riguardo però volevo sentire le opinioni dei più esperti in materia.

So perfettamente che se dovessi montarla non sarei in regola...ma a parte questo, vorrei sapere in modo dettagliato com'è fatta dentro, o perlomeno come dovrei farla.

O forse, dovrei lasciar perdere da subito, risparmiando tempo e materiale ?

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da Gatsarvadi » sab 05 dic, 2015 11:22 pm

secondo me,molto più semplice farselo in alluminio...sopratutto se sfrutti il collettore interno forato a canna di mitra originale,e da lì costruisci intorno un silenziatore con le stesse misure dei fondelli e sfruttando gli stessi seeger di chiusura....io ci sto pensando per la mia alpozza 2t.. ;)
con l'acciaio inox servono tecnologie molto più complicate,a meno che non sfrutti e modifichi negli attacchi e nel collettore di ingresso un vecchio silenziatore già fatto...

Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da Cl@udio » dom 06 dic, 2015 1:33 am

Scusa, ma non ho capito cosa intendi per seeger di chiusura dei fondelli (sull'originale sono saldati )...e quali sarebbero le tecnologie complicate per poterla fare in acciaio inox?

In alluminio sarebbe certamente più leggera (io però al momento con spessori da 1a 2 mm. ho solo lastre di inox)...ma indipendentemente dal metallo usato, la lastra andrebbe calandrata e poi saldata...per cui i processi di lavorazione sono gli stessi.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da angelofarina » mer 09 dic, 2015 11:18 pm

L'alluminio può essere facilmente brasato, anzichè saldato, usando le apposite barrette in Durafix.
Ma la gran parte dei silenziatori in alluminio non sono saldati, sono semplicemente chiusi con rivetti a strappo. Quando è ora di cambiare la lana, si trapanano via i rivetti vecchi, si cambia la lana, e si mettono rivetti nuovi...
Da giovane mi divertivo a costruire silenziatori artigianali, che erano anche parecchio efficaci come abbattimento della rumorosità, e con ottime prestazioni fuidodinamiche.
Ma dopo alcune multe salate mi è passata la voglia...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da lazzaro54 » ven 11 dic, 2015 11:01 am

se vuoi io ho uno scarico artigianale fatto apposta per l'ALP 4.0. Funziona perfettamente anche se è un po' bozzato nel rivestimento esterno in quanto è un po' esposto agli urti. Puoi usare quello come base e magari rifare l'involucro (il mio è in acciaio cromato). Costo 30 euro compresa spedizione, se ti interessa mando le foto.

scrivimi in pvt.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

Scarico in acciaio homemade...ne varrà la pena?

Messaggio da Cl@udio » ven 11 dic, 2015 1:50 pm

Grazie lazzaro54, ma non sono interessato..l'intenzione era di crearmi personalmente uno scarico, ma come dice giustamente Angelo, con i soldi delle multe ne acquisterei uno già omologato.😊😊
Ciao

Rispondi