[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Messaggio da Mik Skywarder » ven 11 dic, 2015 2:00 pm

Titolo gogliardico, ma non troppo, per raccontarvi la vicenda che prosegue e mi insegue ormai da un mesetto…diventando epopea e parodia.
Esattamente 4 sabati fa (mi pare) rompevo per una banale caduta in salita, da fermo (mulattierina a gradoni semiasfaltata parecchio ripida, mi sono bloccato a metà) la leva del freno anteriore, spezzandola di netto a metà circa.
La moto era utilizzabile e si è proseguito il giro, molto bello peraltro (ringrazio l’utente Fulcin per la compagnia!), e tornato a casa mi sono messo subito alla ricerca di una leva di ricambio.
Sono passato da un grosso ricambista, ma non aveva nulla di compatibile, né ordinabile presso i suoi fornitori, mi disse (STIAMO PARLANDO DI UNA ALP 4.0 ANNO 2005), allora ho l’occasione di reperire per vie traverse una leva Beta originale per ALP 4.0, sicuro che almeno quella andasse senza dubbio.
E invece NO! Deve essere adatta solo ai modelli recenti perché sulla mia monta ma lavora malissimo. In effetti ho controllato poi i codici dei pezzi originali e pare che dal modello 2007 la pompa sia leggermente diversa.
Allora ho provato ad ordinare in rete un modello aftermarket dato apposta per ALP 4.0 prima serie (la -04, -05, -06 hanno lo stesso codice pezzo): NON CENTRA NULLA! :D

Quindi mi ritrovo con 3 leve; una rotta, una credo per ALP nuove, e l’altra non so bene a che moto possa corrispondere!

Non volevo comprare la leva originale, perché (ho chiesto ad alcuni concessionari Beta) in primis Beta non spedisce per ordini minori di 50 euro, e poi la leva originale costa circa 40 euro (identica nella qualità ad una after che costa 10 volte meno), ma penso che non ci siano altre soluzioni.

A voi le foto dei pezzi in questione:

Quella più “assurda”, completamente discosta dalla mia rotta, è quella after “specifica anche per ALP 4.0”.

Immagine

Immagine

Immagine


Quindi, PAY ATTENTION con le aftermarket (OKYAMI in questo caso)!

Anzi, se c’è qualche possessore di Alp 4.0 faro tondo che volesse confermarmi che la mia rotta sia quella originale (la moto è usata)…mi è anche venuto il dubbio che fosse già stata sostituita, tutta la pompa magari, perché pur essendo una Grimeca frena piuttosto bene!

Saluti

MIK

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

leve

Messaggio da Stranetribù » sab 12 dic, 2015 9:24 pm

La storia che hai raccontato corrisponde alla grande con la mia esperienza, dopo qualche leva comprata su ebay inutilmente ora giro con una leva trovata dal ricambista che funziona bene, ma è nera ed ha tutta un'altra sagoma! Non so di che moto sia....penso ad un avanzo di magazzino, spero che ne abbiano altre quando mi servirà perché nemmeno io ho voglia di pagare una leva quaranta euro alla Beta. Sempre che quella della Beta poi corrisponda!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Messaggio da angelofarina » dom 13 dic, 2015 7:40 pm

Se hai ancora il pezzo rotto, puoi provare a saldarla col Durafix...
Io ne ho già riparate un paio, e sembra che tengano bene. Anzi, dai filmati che si vedono su Internet, la saldatura col Durafix non si rompe più, in caso di caduta la rompi "un po' piu' in là"...
Certo come estetica una leva rotta e saldata non è propriamente il top...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Messaggio da Tucs666 » lun 14 dic, 2015 12:19 am

Mha a naso cosi' a me sembra questa..... :)
http://www.ebay.it/itm/LEVA-FRENO-ARGEN ... 2a37ad0b17
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » lun 14 dic, 2015 8:05 am

Ma scusa, la leva centrale cos' ha che non va? Non monta proprio?
Il pomellino giallo non lo puoi svitare e montare quello della leva originale?

Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

IL MISTERO DELLA LEVA MISTERIOSA (ALP 4.0)

Messaggio da Cl@udio » lun 14 dic, 2015 10:58 am

Mik se proprio non riesci ad adattarne una nuova, da una di queste, prova a tagliare e saldare o far saldare la parte terminale con la pallina a quella originale che hai rotto.
Se viene saldata bene,con un po' di manualità e pazienza la fai tornare come nuova.
Va anche detto però, che a volte non si riesce ad ottenere il risultato voluto, perché di leghe d'alluminio ce ne sono molte, e alcune tipo la Zamak sono praticamente irreparabili.
Ciao

Rispondi