[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Olio Montesa 315r

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
axl111
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 09 set, 2010 6:00 pm

Olio Montesa 315r

Messaggio da axl111 » ven 18 dic, 2015 12:29 am

Ciao a tutti, vorrei sostituire l'olio del cambio della mia 315r ma non avendo il manuale d'officina non ho riferimenti per la procedura e per i vari punti di scolo ed ispezione.
Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi o indirizzarmi da qualche parte sul web per recuperare un po' di informazioni?
Grazie a tutti e buona serata.

Alessandro

kciu'
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 30 ago, 2015 11:05 am

Re: Olio Montesa 315r

Messaggio da kciu' » ven 18 dic, 2015 9:54 pm

axl111 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sostituire l'olio del cambio della mia 315r ma non avendo il manuale d'officina non ho riferimenti per la procedura e per i vari punti di scolo ed ispezione.
Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi o indirizzarmi da qualche parte sul web per recuperare un po' di informazioni?
Grazie a tutti e buona serata.

Alessandro

ciao io l'ho fatto proprio ieri,allora innanzitutto l'olio da prendere è un olio della eflf hlx una cosa del genere,in vari post ho visto che in alternativa va bene un atf con specifica dextron 2 molto piu econimico e piu reperibile,io usato quello, la quantitata' da libretto è 520 ml è ora viene il bello perche non esistone viti ho bulloni da nessuna parte che segnano quando hai raggiunto il corretto livello almeno nel modello 2001/2002 come la mia(ci sono arrivato dopo un po di sbattimento).Mi sono grattato la testa parecchio ma è cosi,anche se consultando il manuale ho torvato una vite identificata come check oil ma in realtà era indicata in bullone m6 chiave da dieci con testa per cacciavite a croce sull carter pompa acqua,in realtà pero' quello è lo scolo per l'acqua raffreddamneto.
Ora io non ci ho pensato piu' è ne ho messa una quantita approssimativa senza persarci ancora siamo su un motore due tempi in fondo....e ho proceduto cosi:

svitato il bullone vicino la pedivella cambio e aperto il tappo carico olio posto vicino innesto tubo frizione sul carter per defluire meglio l'olio,scaricato il tutto ho messo olio nuovo per 550 ml,controlla il colore olio o se si è emulsionato con l'acqua come a me in quel caso potresti avere un problema sul paraolio pompa come me,ma questa è un altra storia che aspette risposte altrove
:bye: :bye: :bye: :bye:

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

Olio Montesa 315r

Messaggio da Gatsarvadi » dom 20 dic, 2015 3:15 pm

l'ATF con specifica Dextron II è un olio per trasmissioni automatiche di autovetture,servoguide e circuiti idraulici...ma andrà bene per cambi 2 t e frizioni in bagno d'olio?
Montesa prescrive quello per le vostre moto?...a me sembra troppo,ma troppo fluido e senza additivi per proteggere cambio/frizione... :shock:

Rispondi