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RESOCONTO POSSIBILI MODIFICHE SOSPENSIONI ALP 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Mik Skywarder
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RESOCONTO POSSIBILI MODIFICHE SOSPENSIONI ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » lun 01 feb, 2016 4:42 pm

Buongiorno a tutti, volevo fare un piccolo resoconto su quello pervenuto dalla mia ricerca su come migliorare veramente le sospensioni della Beta ALP 4.0 per il fuoristrada.

Premetto che parlo in particolare per quanto riguarda il fuoristrada perché credo che per l’uso su asfalto le sospensioni di questa Beta, seppur semplici, siano piuttosto ben tarate e soprattutto ben equilibrate tra anteriore e posteriore (almeno per un persona che non pesa più di 90 kili).

Per il fuoristrada, anche non molto intenso, mostrano in breve la corda, con il mono posteriore che saltella allegramente ad ogni ostacolo, o và a pacco se si smolla un po’ il precarico, mentre la forcella anteriore è di per sé poco scorrevole con risposte secche.
Per quanto riguarda il mono originale, a parte togliere un po’ di precarico (per me ha giovato, io peso 80 kili o poco più con equipaggiamento) non si può fare nulla.
Sulla forcella si può lavorare di densità olio, livello olio, distanziali di precarico e molle (durezza e tipo di progressione), io trovandola molto secca ho provato con un olio meno denso e con un filo meno a livello di volume: ho messo un sae5 e 1cm in meno di olio, quindi aumentando la camera d’aria…forse anche un sae 2,5 mi piacerebbe ancora di più, forse per queste forcelle c’è poco da fare di base (non hanno alcuna idraulica)…

Tralasciando le disquisizioni su quanto può valere la pena o no spendere dei bei soldi per migliorare questa moto (si possono fare considerazioni non prettamente di percentuale tra prezzo moto e costo upgrade) vi trascrivo quello che c’è disponibile in giro per la nostra moto. Non ho trovato altro e non credo ci sia, è una moto in fondo un po’ di nicchia. I prezzi che ho messo sono quelli più bassi che ho trovato in rete, in genere sulla baia…

FORCELLA

- Molle progressive Wirth (90 euro)
- Molle progressive ProMoto (80 euro)
- Molle progressive Wilbers (125 euro)

Sia Wirth che Wilbers sono state nominate più volte qui nel forum, mentre Promoto non è stata forse mai citata, l’ho scoperta su siti tedeschi, è sempre distribuita da Wilbers, ma deve essere una marca di qualità più economica.
SONO TUTTE MOLLE BISTADIO, non sono delle vere progressive (che io sappia solo HyperPro fa molle veramente progressive, ma non per la Beta); ho parecchi dubbi che possano portare un giovamento a tutto tondo, possono piacere o meno, senza regolazioni di idraulica la coperta è sempre e comunque corta: se assorbono meglio le piccole asperità, per contro saranno anche meno precise e comunicative e un po’ rimbalzanti…
Essendo poi bi-stadio, ho come l’idea che una volta finita la parte più morbida si sentirà nettamente il passaggio alla parte più dura (la sensazione di andare ad un “pre-mini- pacco”)…insomma, non ho fatto la prova pratica, però ho i miei dubbi.

I codici delle molle di ricambio sono diversi tra le Alp 4.0 precedenti al 2011 (dette T1) e quelle successive (T2), dovute al fatto che le molle sono diverse, in quanto le molle delle Alp più recenti sono già bi-stadio, e non so quanto vadano meglio di quelle vecchie..

Altra possibilità, è la sostituzione delle forcelle in toto con qualcosa che preveda un’idraulica vera e delle regolazioni di estensione e compressione, è possibile farlo sia sostituendo tutto in toto dalle piastre di sterzo in poi, oppure cambiare solo le forcelle con qualcosa di compatibile (tipo le marzocchi magnum da 45 che montavano gli husqy enduro di 10 anni fa, e forse le force dell’honda xr 600 0 650).
Cambiando solo le forcelle saranno comunque da rifare almeno mozzo e adattatore pinza, quindi non è detto che si risparmi qualcosa…almeno 400 euro per un cambio radicale, diciamo, contro i 100-130 per un possibile miglioramento agendo su quello che si può cambiare della forcella di serie (molle e densità olio in primis).


MONOAMMORTIZZATORE
Il mono è forse la parte più scarsa della ciclistica dell’Alp, che per altro dal punto di vista della quote ciclistiche trovo formidabile, non ha l’anteriore lento e leggero delle vere enduro, è molto più bassa come baricentro, quindi è facilissima ed agile in strada, e molto amichevole fuori, qui però a patto di non essere piloti che amano manate di gas e ignoranza, perché proprio per il compromesso delle quote, l’anteriore è pesante (si può magari infilare la forcella di mezzo cm negli steli, non di più).
Io ho preferito smollare un po’ il mono, per abbassare un po’ il posteriore rispetto all’anteriore, alleggerendo questo ultimo, e con l’illusione che il mono facesse meno il canguro: è solo un palliativo. :)

Sostanzialmente non c’è molto da fare se non cambiare il monoammortizzatore in toto, per un miglioramento vero, e le possibilità, salvo adattamenti vari, sono due:

- Wilbers modello 630 (450 euro)
- Ohlins (560 euro)

Il Wilbers che ho riportato è il modello TOP tra quelli disponibili per la Beta (sostanzialmente due, uno identico all’originale, poi questo), permette di regolare il precarico, ed in più l’estensione di ritorno. Alcuni qui lo hanno montato e pare sia già un gran miglioramento rispetto a quello di serie. E’ disponibile in blu o nero.

L’Ohlins ha le stesse caratteristiche del Wilbers , precarico ed estensione, e a parte il colore giallo della molla, anche visivamente è identico nei dettagli all’altro tedesco.
Non escluderei che per questo mono, economico per essere un Ohlins, ci sia un fornitore terzo comune?? Peraltro Wilbers è molto considerata all’estero mentre in Italia Ohlins è messa al TOP del TOP.

Entrambi offrono lo stesso servizio di “preparazione” in base a caratteristiche fisiche (altezza peso) e di utilizzo (off, tranquillo, in due,…) del pilota direttamente in fase di acquisto.
Ho chiesto via mail al distributore di Wilbers Italia (motorglobe se non erro) che cosa facessero per personalizzare, ma non ho avuto risposte soddisfacenti…

Anche qui, per la Alp 4.0 versioni T1 e T2 ci sono codici diversi, non pensavo che effettivamente ci fosse qualche differenza in questo caso.

Per ora è tutto quello che ho trovato.

Ovviamente tra forcella impiantata e mono, ad arrivare al TOP ci si spendono 800-900 euro ad andar bene e montandosi le cose da solo… ogni miglioria minore (solo molle forcella e/o olio) non cambia molto, a mio avviso… MY TWO CENTS.

Ma la Alp, soprattutto la vecchia con faro tondo, è l’unica scrambler off-road sul mercato negli ultimi anni…può valere un investimento! ;P

Forse è una esagerazione mettere questo post tra quelli tecnici “importanti”, ma se saggiamente integrato con interventi di altri utenti, può valere qualcosa…

flavio
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RESOCONTO POSSIBILI MODIFICHE SOSPENSIONI ALP 4.0

Messaggio da flavio » mar 02 feb, 2016 1:35 pm

Splendida analisi che, per quanto di mia conoscenza confermo in pieno salvo ciò che attiene il cambio forcella: le Magnum delle Husky enduro andrebbero bene? di quali per favore? Trovandole con pinza e freno sarebbe risolto tutto senza cambiare le piastre? Grazie
flavio

Mik Skywarder
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RESOCONTO POSSIBILI MODIFICHE SOSPENSIONI ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » mar 02 feb, 2016 4:54 pm

flavio ha scritto:Splendida analisi che, per quanto di mia conoscenza confermo in pieno salvo ciò che attiene il cambio forcella: le Magnum delle Husky enduro andrebbero bene? di quali per favore? Trovandole con pinza e freno sarebbe risolto tutto senza cambiare le piastre? Grazie
Del 610 probabilmente, forse anche di altri...Beh, un adattatore per la pinza serve comunque probabilmente, finché tieni i cerchi originali non è detto che il disco sia alla stessa distanza tra mozzo e fodero forcella…serve anche un perno e dei centratori per la ruota immagino.

Io non l'ho fatto, di certo non è plug&play, assolutamente da fare solo dopo aver cambiato il mono!

flavio
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Messaggio da flavio » mar 02 feb, 2016 6:44 pm

Mik Skywarder ha scritto:
flavio ha scritto:Splendida analisi che, per quanto di mia conoscenza confermo in pieno salvo ciò che attiene il cambio forcella: le Magnum delle Husky enduro andrebbero bene? di quali per favore? Trovandole con pinza e freno sarebbe risolto tutto senza cambiare le piastre? Grazie
Del 610 probabilmente, forse anche di altri...Beh, un adattatore per la pinza serve comunque probabilmente, finché tieni i cerchi originali non è detto che il disco sia alla stessa distanza tra mozzo e fodero forcella…serve anche un perno e dei centratori per la ruota immagino.

Io non l'ho fatto, di certo non è plug&play, assolutamente da fare solo dopo aver cambiato il mono!
Io ho montato il mono Wilbers multiregolabile e ho cambiato i leveraggi con leveraggi artigianali: è migliorata in modo incredibile. Davanti mi hanno modificato le molle ma....non è ancora come voglio io.
flavio

Mik Skywarder
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Messaggio da Mik Skywarder » mar 02 feb, 2016 8:05 pm

flavio ha scritto:
Mik Skywarder ha scritto:
flavio ha scritto:Splendida analisi che, per quanto di mia conoscenza confermo in pieno salvo ciò che attiene il cambio forcella: le Magnum delle Husky enduro andrebbero bene? di quali per favore? Trovandole con pinza e freno sarebbe risolto tutto senza cambiare le piastre? Grazie
Del 610 probabilmente, forse anche di altri...Beh, un adattatore per la pinza serve comunque probabilmente, finché tieni i cerchi originali non è detto che il disco sia alla stessa distanza tra mozzo e fodero forcella…serve anche un perno e dei centratori per la ruota immagino.

Io non l'ho fatto, di certo non è plug&play, assolutamente da fare solo dopo aver cambiato il mono!
Io ho montato il mono Wilbers multiregolabile e ho cambiato i leveraggi con leveraggi artigianali: è migliorata in modo incredibile. Davanti mi hanno modificato le molle ma....non è ancora come voglio io.
Credo che il mono sia la prima cosa.

Poi sulla forcella cosa hai fatto? Cambiato le molle?

flavio
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Messaggio da flavio » gio 04 feb, 2016 10:54 am

Mik Skywarder ha scritto:
flavio ha scritto:
Mik Skywarder ha scritto: Del 610 probabilmente, forse anche di altri...Beh, un adattatore per la pinza serve comunque probabilmente, finché tieni i cerchi originali non è detto che il disco sia alla stessa distanza tra mozzo e fodero forcella…serve anche un perno e dei centratori per la ruota immagino.

Io non l'ho fatto, di certo non è plug&play, assolutamente da fare solo dopo aver cambiato il mono!
Io ho montato il mono Wilbers multiregolabile e ho cambiato i leveraggi con leveraggi artigianali: è migliorata in modo incredibile. Davanti mi hanno modificato le molle ma....non è ancora come voglio io.
Credo che il mono sia la prima cosa.

Poi sulla forcella cosa hai fatto? Cambiato le molle?
Semplice spessori
flavio

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Messaggio da Mik Skywarder » gio 04 feb, 2016 6:28 pm

flavio ha scritto:
Mik Skywarder ha scritto:
flavio ha scritto: Io ho montato il mono Wilbers multiregolabile e ho cambiato i leveraggi con leveraggi artigianali: è migliorata in modo incredibile. Davanti mi hanno modificato le molle ma....non è ancora come voglio io.
Credo che il mono sia la prima cosa.

Poi sulla forcella cosa hai fatto? Cambiato le molle?
Semplice spessori
Quelli aumentando solo il precarico potrebbero essere un palliativo solo se pesi molto e tende ad andare a pacco, cosa più facile con le Alp più recenti che hanno molle bistadio pare.

Se non copia bene le piccole asperità potresti provare a togliere un pò di olio (1cm per stelo), per cominciare, il cuscinetto d'aria un pò più grande le rende più reattive sulle piccole asperità...
Prova a descrivere cosa non va.

flavio
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Messaggio da flavio » ven 05 feb, 2016 1:12 pm

Mik Skywarder ha scritto:
flavio ha scritto:
Mik Skywarder ha scritto: Credo che il mono sia la prima cosa.

Poi sulla forcella cosa hai fatto? Cambiato le molle?
Semplice spessori
Quelli aumentando solo il precarico potrebbero essere un palliativo solo se pesi molto e tende ad andare a pacco, cosa più facile con le Alp più recenti che hanno molle bistadio pare.

Se non copia bene le piccole asperità potresti provare a togliere un pò di olio (1cm per stelo), per cominciare, il cuscinetto d'aria un pò più grande le rende più reattive sulle piccole asperità...
Prova a descrivere cosa non va.
Infatti ho le molle bistadio. Il difetto maggiore che riscontro e' una certa legnosità e facilità di andare a pacco
flavio

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 09 feb, 2016 11:51 am

Ricordo che dopo qualche anno va fatta la manutenzione dei cuscinetti e le boccole dei leverismi del mono posteriore mediante pulizia ed ingrassaggio. Dopo averla eseguita si noterà una maggiore scorrevolezza e filtraggio delle piccole asperità del terreno.

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