[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp stradalizzata

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

Alp stradalizzata

Messaggio da pmattox » dom 31 gen, 2016 3:29 pm

Ciao a tutti, dopo anni di moto e scooter ho deciso di ridurre il parco 2 ruote e quindi ho venduto lo scooter😊 Ora la mia Alp 4 è scomoda per farci 100 km al giorno ed andarci al lavoro, quindi ho deciso di renderla più stradale.
In particolare l'ho abbassata sia davanti ( sfilando la forcella ) sia dietro (con bielletta della versione motard) . A questo punto pero' il Mono è troppo moscio e dovrei trovare il modo di irrigidirsi. Qualcuno ha modificato il Momo originale? Conoscere particolari aftermarket tipo molla irrigidita?
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alp stradalizzata

Messaggio da BAR.SP1 » lun 01 feb, 2016 11:46 am

Secondo me fai prima a trovare un mono della versione motard.. Che mi sembra avesse un interasse maggiore di quello della alp. Io la usavo parecchio per strada e per renderla più confortevole ero intervenuto diversamente. Sella più imbottita, quasi piana tipo enduro classico, sterzo a piega alta e gomme più stradali delle originali. Cosi stavo molto più comodo in sella nonostante sono alto poco più di 1.70.. Tra l'altro stranamente era diventata più godibile non solo in strada ma anche fuori..

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Alp stradalizzata

Messaggio da Mik Skywarder » lun 01 feb, 2016 4:49 pm

Dice bene BAR-SP1, fai imbottire e allargare un po’ la sella che di uso è davvero di sasso….per il mono puoi provare a precaricarlo un po’, se insieme cambi l’olio con un SAE10 alla forcella (quindi più rigida) diventa una bella bestiolina nel traffico stradale e tra i tornanti, poco da invidiare alla versione motard. ;)

Le sospensioni sono già buone per la strada per le prestazioni di questo mezzo (pessime per l’off che richiede prestazioni decisamente superiori di ciclistica)

pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

Alp stradalizzata

Messaggio da pmattox » mar 02 feb, 2016 10:31 am

Grazie dei consigli, ho già ordinato le gomme da enduro stradale e modificato la forcella con olio sae 15 e 10 nn di spessoramento molle. Con manubrio alto a forcella sfilata 22mm è veramente comoda😊. Ora mi manca un baulettino da casco singolo tipo il givi 350...
Per l'ammortizzatore ho precaricato al Max la molla, poi vi dico...
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

gianni1
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 nov, 2015 10:47 am
Località: monserrato

Alp stradalizzata

Messaggio da gianni1 » mar 02 feb, 2016 1:12 pm

salve, che gomme hai montato per utilizzo più stradale? anchio ci stavo pensando. grazie saluti gianni

pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

Alp stradalizzata

Messaggio da pmattox » mar 02 feb, 2016 1:18 pm

Pirelli mt90, mi sembrano un buon compromesso, appena mi arrivano vi so dire... col tassello della mt21 in off mi trovavo molto bene e tengono anche su strada ma quando passo sembro un aereo☺
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

gianni1
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 nov, 2015 10:47 am
Località: monserrato

Alp stradalizzata

Messaggio da gianni1 » mar 02 feb, 2016 2:55 pm

anch'io non mi ci trovo in città con le mt/21. oltre alle mt/90 stavo guardando anche le sahara 3, le karoo 3 e le continental contitrailattack 2 e conti escape, e le k60. le hai già viste? io sono ancora indeciso. fammi sapere. grazie gianni

pmattox
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 27 nov, 2009 9:50 pm
Località: Bologna

Alp stradalizzata

Messaggio da pmattox » mar 02 feb, 2016 2:59 pm

Delle sahara 3 mi hanno parlato bene, ma il mio gommista mi faceva meglio sulle pirelli, le altre non le conosco.
"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."

Igor Sikorsky

gianni1
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 nov, 2015 10:47 am
Località: monserrato

Alp stradalizzata

Messaggio da gianni1 » mar 02 feb, 2016 4:15 pm

Scusa se sono indiscreto, quanto ti ha chiesto?

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Alp stradalizzata

Messaggio da Mik Skywarder » mar 02 feb, 2016 4:44 pm

Le mt90 le avevo sulla Beta e sulla Tiger.
Ora sulla Beta ho messo le mt21 perché appunto mi interessa il fuoristrada, sulla Tiger sono passato alle dunlop trailsmart, che sono decisamente meglio, per me, al posto delle mt90 su asfalto.

Non so però se le Dunlop le fanno anche con le misure dell’ALp.

Rispondi