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Ennesima rottura cavetto della frizione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Cl@udio
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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da Cl@udio » mer 16 dic, 2015 4:38 pm

Visto che sembra un problema frequente anche ad altri possessori dell'alp, dopo l'ennesima rottura del cavetto della frizione ( e di palle 😠) a filo della testina, mi sono deciso a tirar giù questa maledetta leva...e come immaginavo, al suo interno c'era una vistosa sbavatura, lasciata dal produttore.
L'ho eliminata con una fresetta montata sul dremel e ho smussato tutti i bordi...spero finalmente di aver risolto questa " rottura"!!

Prima

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e dopo..

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Messaggio da Cl@udio » mer 16 dic, 2015 10:09 pm

Scusate...intendevo frizione, ma ho scritto freno. :notme:

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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da carlo » gio 17 dic, 2015 3:28 pm

Ho modificato l'oggetto dell'argomento. In caso di errore, si possono modificare
(sia il testo che l'oggetto) i propri messaggi usando il bottone "Modifica" in
alto a destra di ogni messaggio.

Mi e' capitato di rompere il cavo frizione (prima volta che mi e' capitato
sull'Alp) proprio un mesetto fa. Provero' a controllare la leva...
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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da mallops » gio 17 dic, 2015 10:11 pm

:) ho avuto lo stesso problema le ho provate tutte e alla fine ho risolto (il mio mecca) mettendoci una leva honda usata :thumbsup: (più nessun problema)
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da radio nezz » ven 18 dic, 2015 10:17 am

Diciamo che và un po' a fortuna, ho avuto due alp e non ho mai riscontrato questo inconveniente, in compenso una aveva il fermacopertone anteriore con sbavatura che dopo un po' ha tagliato la camera, il faro posteriore che si accendeva quando ne aveva voglia, l'altra la saldatura dell'attacco pattino catena di traverso, altri possessori hanno lamentato residui di plastica nel serbatoio. Bisogna però anche dire che questi assemblaggi spartani si verificano anche con altri marchi, da quello che si legge in giro.
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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da Cl@udio » dom 07 feb, 2016 4:52 pm

Non ho parole...sono passati meno di 2 mesi dall'intervento sulla leva e dalla sostituzione del cavetto..ed ecco il risultato.

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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da mallops » dom 07 feb, 2016 5:42 pm

:bye: come già detto mettici un blocco honda anche usato e non avrai più problemi ;) io così ho risolto
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da Mik Skywarder » dom 07 feb, 2016 10:54 pm

C'è un topic in cui si parla dei difetti comuni delle Alp, e c'è proprio questo.

Si diceva di mettere una rondella in più che impediva lo sfregamento che va a rompere il filo...dovresti cercare il topic.

In effetti la mia Alp4.0, prima serie, ha già delle rondelle di metallo lì e non ho mai avuto problemi.

Ho riscontrato in vari dettagli che le prime serie delle Alp4.0 erano fatte meglio, IMHO!

Cl@udio
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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da Cl@udio » dom 07 feb, 2016 11:07 pm

Grazie Mik, proverò con una rondella..

sapphire
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Ennesima rottura cavetto della frizione

Messaggio da sapphire » lun 08 feb, 2016 3:04 pm

Nella mia Alp 200 con il filo originale la frizione si preme con un dito........ in 5 anni ho cambiato il filo soltanto una volta e dato il costo contenuto o ricomprato quello originale con guaina teflonata.
Nella Alp 4.0 la frizione è più dura della Alp 200 per cui il filo dura meno ma un mese è impossibile,se dura poco significa che non fa il giusto percorso o la frizione è molto dura o si taglia in qualche punto di attrito. Fare in modo che un filo di frizione abbia una buona durata è una cosa molto semplice.Oltretutto non vedo la protezione in teflon sul cilindretto del filo.
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