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T-ride 250F (4T) - bulbo controllo ventola

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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angelofarina
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T-ride 250F (4T) - bulbo controllo ventola

Messaggio da angelofarina » gio 04 feb, 2016 8:25 pm

Come ho già postato qui, la mia T-ride ha più volte sofferto di problemi di bollitura acqua, con conseguenti danni alla guarnizione della testa (l'ho bruciata ben due volte, ed entrambe le volte, per andare sul sicuro, oltre alla rettifica della testata e sostituzione gommini valvole, ho cambiato cilindro e pistone, montando la prima volta un JE Piston, la seconda un Wiseco, in entrambi i casi con maggiorazione a 290cc).
Visto che ora ho su un bellissimo gruppo termico nuovo di pacca, e che vorrei farlo durare un po' più a lungo dell'originale e del suo rimpiazzo, ho pensato bene di rivedere completamente la gestione del sistema di controllo temperatura acqua della T-ride.
In origine, essa è dotata di un termistore (sensore elettronico di temperatura) che è collegato ad una "centralina elettronica intelligente", che a sua volta comanda la ventola.
La seconda "frittura" del motore era stata causata due anni fa dal mancato funzionamento di tale centralina, che si trova dietro il cannotto di sterzo, e che era letteralmente "colata".
Anzichè ordinarne una di ricambio, quando due anni fa avevo ripristinato il motore, avevo montato semplicemente un bel relais da fanali, comandato da un interruttore a manubrio:

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Contemporaneamente ho collegato il filo uscente dal vecchio termistore all'apposito ingresso del cruscotto della T-ride (che come noto è un Vector della Trailtech), in modo che, dopo l'apposita procedura di reset prevista dal manuale del Vector, sul display della moto appare in alto a sinistra l'indicazione della temperatura acqua:

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Per un anno e mezzo ho usato la moto cosi', tenendo d'occhio la temperatura indicata dal cruscotto (che peraltro è dotato anche di allarme con LED rosso se si supera la temperatura max preimpostata), ed azionando la ventola quando la stessa saliva troppo. Invero, in questo anno e mezzo avro' fatto si e no 500 km...
Ma siccome questa primavera prevedo di rimettermi ad usarla più spesso, mi sono deciso ad affrontare il problema di petto, e dunque ad installare, in parallelo all'interruttore a manubrio (che, non si sa mai, mi sembra saggio mantenere) un bel bulbo termostatico tradizionale.
Il bulbo l'ho trovato su Ebay, è originale Piaggio, ed ha un attacco con filetto M12x1.5. Il problema era il raccordo su cui avvitare il bulbo...
Su Ebay non ho trobato nulla già pronto, per tubo con diametro da 18mm interno e foro filettato M12x1.5. Si trovano già fatti della Koso e di altre marche, ma con foro filettato in pollici da 3/8":

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Anzichè ordinarne uno col foro sbagliato e poi dovermelo rifilettare, col rischio di lasciarci troppo poco alluminio attorno, ho preferito rifarmelo di peso al tornio+fresa, ed ecco il risultato di 2h di lavoro in officina:

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Per la tenuta l'ho dotato della sede per un bell'O-ring in Viton:

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Dopo aver avvitato il bulbo, e saldato allo stesso il cavetto da collegare al relais, ecco l'oggetto completo:

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Per montarlo ho dovuto ovviamente tagliare il tubo in gomma che esce dal motore e va al radiatore, subito sotto il termistore originale. Ecco il nuovo bulbo termostatico appena montato sulla moto, senza serbatoio ad intralciare:

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Ed infine ecco come appare il tutto dopo aver rimontato serbatoio e fianchetti:

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Direi che nonostante l'ingombro rimane sufficientemente defilato, dovebbe sopravvivere...
La prima prova l'ho fatta domenica scorsa, ma stante la temperatura dell'aria ancora abbastanza rigida, la temperatura dell'acqua non voleva salire sopra i 70°C, e questo bulbo "attacca" ad 88°C.
Comunque il test fatto da fermo indica che funziona correttamente, anche se andando, con sto clima, della ventola non c'è mai bisogno...
Penso dunque di aver risolto finalmente i problemi di "bollitura acqua" della mia T-ride.
Ringrazio andreat, che ha fatto una modifica simile prima di me, e che mi ha mandato le foto della sua, che mi son servite da guida.

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Misso
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Messaggio da Misso » gio 04 feb, 2016 9:27 pm

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Bella modifica :thumbsup:

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Messaggio da angelofarina » gio 04 feb, 2016 9:30 pm

Comunque, un bel 2T raffreddato ad aria, tutti sti problemi non ce li ha mica...
E pesa 10 kg in meno...

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Messaggio da mallops » gio 04 feb, 2016 9:59 pm

:oldwiseman: mi era venuta voglia di comprarmi una moto più perfomante (t-ride ossa freeride ecc ma quando sento queste cose :notme: sono contento di aver comprato l'alp 200 del 2002 :yahoo:

ps. mi attizza un mondo la montesa 4ride :oldwiseman: se ce la farò ancora un usato tra qualche anno????
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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Messaggio da Misso » gio 04 feb, 2016 11:05 pm

mi era venuta voglia di comprarmi una moto più perfomante (t-ride ossa freeride ecc ma quando sento queste cose [Firuli' firula'] sono contento di aver comprato l'alp 200 del 2002 [Evviva!]
... Mi leggi nel pensiero!!! Non :notme:

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Messaggio da andreat » mer 10 feb, 2016 5:17 pm

hai fatto un lavorino coi fiocchi, da orologiaio. Il mio, invece, è un lavoro da fabbro (senza nulla togliere ai fabbri, questo è solo un modo di dire dialettale delle mie parti).
E sono ancora io a ringraziarti per la storia della mia centralina.

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Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » mer 10 feb, 2016 9:35 pm

Certo che la T-ride ne ha di dovette...bisogna amare proprio il modello per continuare a risistemarla...
Complimenti cmq, bel lavoro :thumbsup:

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Messaggio da angelofarina » gio 11 feb, 2016 11:41 am

Quando è a posto, è una moto divertentissima, e con ampio range di utilizzo.
Ci si può fare enduro con gli enduristi scatenati, senza restare troppo indietro, e dandogli paga nel brutto. Ci si può fare motoalpinismo, anche se li' il limite è il manico del pilota (almeno nel mio caso). E non teme quei 20-25 km di strada asfaltata che separano Parma dalle prime colline.
Certo, la mia, che è una primissima serie, di problemi ne ha avuti tanti. Le successive sempre meno, e le ultime con motore 2T non ne hanno proprio...
A mio avviso, solo la Ossa Explorer le è superiore in questo specifico segmento, ma la Ossa, come sappiamo, è rimasta invischiata nel fallimento della Gas Gas, e dunque non si sa che fine farà...
Forse il testimone passerà alla nuova Montesa...

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Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » ven 12 feb, 2016 9:21 pm

Cmq ho visto anche su altri forum che quelli che si sono presi la t- ride 2t non l' hanno tenuta molto tempo...
Qualche difetto c'è l' ha anche lei...
Strumentazione che fa le bizze, gap tra 4-5 marcia, silenziatore che si riempie facilmente d' olio e non è smontabile, problemi col freno anteriore...
:dunno:

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Messaggio da andreat » mar 16 feb, 2016 7:54 pm

sono stato tentato diverse volte dal cambiare la mia t-ride 4t con la 2t ma ho resistito per il fatto che quest'ultima risulta essere molto più specialistica della prima e di conseguenza, pur migliorando notevolmente nel "brutto", non ti permette più di essere cosi polivalente, un po' enduro, un po' trial.
Questa cosa me l'ha fatta notare un concessionario ktm che mi diceva che di freeride 2t non ne era riuscita a piazzare nemmeno una proprio per questo.

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