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Smontaggio ruota Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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lamahd
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Messaggio da lamahd » gio 18 feb, 2016 10:32 pm

Scusate vi sembrerà una domanda banale , ma sono inesperto.. :notme:
qual'è la procedura corretta per smontare la ruota posteriore della Multiuso? intendo in emergenza dopo foratura in mezzo al bosco per tentare riparazione fai da te con toppa alla camera d'aria! Naturalmente con attrezzi al seguito ( leve chiavi ecc.).
Grazie a tutti![/b]
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Re: Smontaggio ruota Multiuso

Messaggio da bebeking » lun 22 feb, 2016 12:27 pm

lamahd ha scritto:Scusate vi sembrerà una domanda banale , ma sono inesperto.. :notme:
qual'è la procedura corretta per smontare la ruota posteriore della Multiuso? intendo in emergenza dopo foratura in mezzo al bosco per tentare riparazione fai da te con toppa alla camera d'aria! Naturalmente con attrezzi al seguito ( leve chiavi ecc.).
Grazie a tutti![/b]
non ricordo, ma è abbastanza semplice, è inve la anteriore che non è banale ed è facile incorrere in errori e fare danni... almeno lo è stato per me... :notme:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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Messaggio da lamahd » lun 22 feb, 2016 8:08 pm

Ciao BEBE, è dopo aver letto della tua disavventura che ho deciso di chiedere..
per la posteriore come si procede? semplicemente svitando il dado a sinistra e basta?? grazie!
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Messaggio da radio nezz » lun 22 feb, 2016 9:02 pm

lamahd ha scritto:.......per la posteriore come si procede? semplicemente svitando il dado a sinistra e basta?? grazie!
Sisi, sviti il dado di sx e sfili il perno. Poi per togliere la ruota più facilmente hai due possibilità: o apri la catena smontando il giunto oppure allenti i registri per permettere alla ruota di avanzare e sfilare la catena dalla corona. Solo che se allenti i registri poi rimetterli uguali è un lavoretto di precisione. Il problema è fare tutto questo da solo e senza un appoggio per sollevare la ruota.
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Messaggio da lamahd » lun 22 feb, 2016 10:13 pm

smontare il giunto della catena è fattibile sul campo in tempi brevi? per quanto riguarda i registri mi hanno sempre sconsigliato di toccarli/spostarli dalla posizione originale! :dunno:
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Messaggio da lamahd » lun 22 feb, 2016 10:17 pm

per disgiungere la catena servono attrezzi articolari oppure bastano delle pinze e tanti appelli ai santi? :notme:
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Messaggio da Misso » mar 23 feb, 2016 9:17 am

per disgiungere la catena servono attrezzi articolari oppure bastano delle pinze e tanti appelli ai santi?
Tutte le catene hanno la cosiddetta "falsa-maglia" ovvero una maglia non ribadita che viene tenuta chiusa da una molletta

Immagine

Per aprirla basta una pinza o un piccolo cacciavite per sflilare la molletta a "U" e togliere il bordo a "8" ;)

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Messaggio da radio nezz » mar 23 feb, 2016 10:49 am

Misso ha scritto:
per disgiungere la catena servono attrezzi articolari oppure bastano delle pinze e tanti appelli ai santi?
Tutte le catene hanno la cosiddetta "falsa-maglia" ovvero una maglia non ribadita che viene tenuta chiusa da una molletta

Immagine

Per aprirla basta una pinza o un piccolo cacciavite per sflilare la molletta a "U" e togliere il bordo a "8" ;)
A ciò aggiungo solo, nel caso della multiuso, che la catena ha gli o-ring, quindi occhio a non perderli quando smonti. Devo anche dirti che nel rimontare qualche madonnina può scappare, in quanto il tutto è parecchio compresso, cioè con pochissima tolleranza, insomma si fatica un po' (sempre riguardo la multiuso, perché con altre marche di catena si toglie/mette con lo sguardo, il che non è detto che sia un bene). Indi per cui ti sconsiglierei di farlo "sul campo" se non lo hai mai fatto, perlomeno prova a farlo prima in garage nel pulito e con tutto a portata di mano ;) .
Sarò superfluo ma nel rimontare ricordati di mettere la molletta nel verso giusto, cioè con la parte chiusa nella direzione di rotazione.
Ultima modifica di radio nezz il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da carlo » mar 23 feb, 2016 2:56 pm

Misso ha scritto:Tutte le catene hanno la cosiddetta "falsa-maglia"
Tutte tutte, no. Quella originale del CRF 230 non ce l'ha... non capisco
l'utilita' della cosa con un motore di quella potenza, ma tant'e'.
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Messaggio da lamahd » mar 23 feb, 2016 9:24 pm

si ok sapevo della falsa maglia ..ma pensavo viste le misure in gioco fosse un tantino da sudata! :D grazie a tutti per i consigli, quindi riassumendo basta svitare il dado a sinistra , sfilare il perno e sganciare la catena per la ruota posteriore? per l'anteriore ho letto le direttive del Vate a Bebeking!
Avete degli ultimi consigli?
PS in conce di altra marca dove ho comprato la camera d'aria di scorta mi hanno detto che la toppa non si può mettere perche gli spessori sono proibitivi e non si attaccano , dice è un lavoro da gommista!!!
Voi che dite???
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