[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » ven 19 feb, 2016 1:07 pm

Ciao ragazzi, avevo letto su questo forum da qualche parte, ma non riesco più a ritrovarlo, che la Alpona ha una sorta di strozzatura, ricordo di aver letto a nido d’ape, alla base del collettore vicino alla testa del motore…può essere eliminata risaldando poi la parte...
Ricordo male, non c’è nulla in quella zona, forse era solo nel terminale (che si fa prima a cambiare con un after..)? (per rumore, catalisi, ecc)

Non sto parlando della valvola AIS e relative escrescenze…

Grazie!

tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da tedescomaurizio » dom 21 feb, 2016 2:04 pm

E' all'ingresso del terminale dove il collettore si attacca allo stesso. Dovrebbe essere il catalizzatore, è un malloppone a nido d'ape con le cellette piccole piccole. Io credo che sia il maggiore imputato dello scaldare eccessivo del motore. tolto il quale si risparmia: parecchi etti, il rumore non ne risente, ma soprattutto il motorino finalmente riprende a funzionare come mamma Suzuki lo progettò 30 anni fa. Se poi la vogliamo dire tutta un motore, di vecchia concezione, ben carburato, con filtro dell'aria pulito ed un buon olio motore nuovo, sono convinto che emetta meno schifezze di uno euro 5. Però le case costruttrici di tutto: auto, moto, camion ci devono vendere le "novità".

Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da Cl@udio » lun 22 feb, 2016 3:46 pm

E quando sarà il momento di fare il collaudo, potrebbero esserci problemi?

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » lun 22 feb, 2016 6:10 pm

tedescomaurizio ha scritto:E' all'ingresso del terminale dove il collettore si attacca allo stesso. Dovrebbe essere il catalizzatore, è un malloppone a nido d'ape con le cellette piccole piccole. Io credo che sia il maggiore imputato dello scaldare eccessivo del motore. tolto il quale si risparmia: parecchi etti, il rumore non ne risente, ma soprattutto il motorino finalmente riprende a funzionare come mamma Suzuki lo progettò 30 anni fa. Se poi la vogliamo dire tutta un motore, di vecchia concezione, ben carburato, con filtro dell'aria pulito ed un buon olio motore nuovo, sono convinto che emetta meno schifezze di uno euro 5. Però le case costruttrici di tutto: auto, moto, camion ci devono vendere le "novità".
Quindi se cambi il terminale, che è fornito con un pezzettino di raccordo al resto del collettore, elimini in toto questo problema...?

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » lun 22 feb, 2016 10:07 pm

Immagine

Quel nido d'ape...internamente è composto da due separati elementi di ceramica più o meno uguali detti monoliti con una struttura a nido d'ape molto allungata. In pratica ciascun pezzo è composto da centinaia di piccoli tubicini attraverso i quali i gas di scarico sono costretti a passare.
L'interno di tutti questi tubicini è ricoperto di sostanze catalizzanti come platino, rodio e altro, sostanze con cui i gas di scarico entrano in contatto durante il loro passaggio.

tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da tedescomaurizio » mar 23 feb, 2016 10:15 am

Io la revisione con il" nido d'api abolito" l'ho passata la settimana scorsa, con tanto di foto, sigla delle gomme, altezza del faro da terra e tutta una serie di menate terribili, non ultima la targa a 30°. Lo sapeva anche il meccanico della revisione che superata la quale sarei corso nel box per abolire specchietti, frecce ecc. Il rumore senza nido d'api è in tolleranza.

Mik Skywarder
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 08 set, 2015 5:44 pm

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da Mik Skywarder » mar 23 feb, 2016 1:09 pm

tedescomaurizio ha scritto:Io la revisione con il" nido d'api abolito" l'ho passata la settimana scorsa, con tanto di foto, sigla delle gomme, altezza del faro da terra e tutta una serie di menate terribili, non ultima la targa a 30°. Lo sapeva anche il meccanico della revisione che superata la quale sarei corso nel box per abolire specchietti, frecce ecc. Il rumore senza nido d'api è in tolleranza.
Da quando in revisione fanno controlli cosi dettagliati??

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Dubbio strozzatura motore ALP 4.0

Messaggio da FireBlade » dom 13 mar, 2016 9:23 pm

Io ho tolto lo scarico originale da nuova, ho messo uno scarico libero aperto con db killer inserito, magari alla revisione rimonto l'originale !

Rispondi