[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » mar 31 mar, 2015 7:03 pm

Intanto grazie Angelo.

Poi volevo riportarvi le mie impressioni dopo l'uscita di sabato per provare l'efficacia della girante maggiorata. Vi confermo che giova ad abbassare la temperatura nell'ordine di 8 - 10 °C. Sabato spingendo e sgasando su un lastrone di roccia umida per causa indefinita (festa della sera prima) la moto si si scalda ma non ha mai raggiunto più di 115 °C a dispetto dei 125/130 che raggiungeva in certi casi.
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Radiatore maggiorato scorpa T-ride 250 F

Messaggio da marcoudine » lun 22 giu, 2015 5:01 pm

buon giorno a tutti, non soddisfatto della temperatura d'esercizio della Scorpa ho preso contatti con una ditta di Mantova che realizza su misura radiatori per moto, macchine, etc....
Al telefono disponibilissimi e cortesi gli ho spiegato il problema (temperature oltre ai 115- 120 °C); mi hanno chiesto due misure del radiatore attuale e intanto pensavano a qualcosa. se la cosa dovesse andare in porto dovrò spedirgli o il radiatore o la moto.
Costo stimato 300 - 350 €.
secondo voi vale la pena?
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da husqvarna100 » lun 22 giu, 2015 5:29 pm

No!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da sapphire » mar 23 giu, 2015 10:19 pm

Solo se questa moto ti piace veramente.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da angelofarina » mer 24 giu, 2015 11:17 pm

Se fosse stato disponibile a 300 euro quando ho dovuto cambiare il radiatore della mia, che era letteralmente scoppiato, l'avrei comprato volentieri un radiatore maggiorato. Quello originale costa 200+IVA....
Ma maggiorato in che senso? in larghezza no di certo, se no non entra nel telaio...
Quello del radiatore sottodimensionato e' un problema congenito della T-ride 4T, la Yamaha per quel motore li' prevedeva il doppio radiatore, e comunque chi compra una Yamaha da enduro di solito va spedito, non sta li' a rampigare in prima sfrizionando, come invece han provato a fare molti utilizzatori della t-ride, col risultato di far bollire l'acqua....
La verita' e' che la nostra e' una moto da enduro, anche se di taglia piccola, e va usata sempre ad una velocita' brillante, non e' un trattorino ne' una moto da trial.
Certamente non e' mai stata venduta per quel che e'...
Anche se i video promzionali facevan in effetti vedere un uso assai birrato!

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » mar 14 lug, 2015 11:57 am

Scusate il ritardo nella risposta ma era da un po che non visitavo il forum.
Allora:
Radiatore ordinato, pagato (325), realizzato ed in consegna oggi.
Maggiorato nel senso che ne hanno fatto uno di maggiore spessore, il che mi porterà a modificare leggermente la posizione del parafango anteriore, e con il passo delle alette maggiore. in aggiunta un tappo radiatore a baionetta come su tutti i radiatori seri + spostamento foro di rabbocco su un lato. In posizione centrale era sempre una rottura aprire e rabboccare.
Appena lo ricevo faccio foto e posto. Speriamo sia la volta buona. per rispondere a Sapphire: si mi piace molto la Scorpa e piuttosto che non poterla usare o comunque in maniera limitata per paura di fare danni, ho deciso di spendere ancora un due euri ma di poterle dare gran gas senza patemi.
Buona giornata a tutti
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

marcoudine
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 05 lug, 2011 6:30 pm
Località: Udine

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da marcoudine » mer 15 lug, 2015 9:59 am

buon giorno a tutti!
ecco le foto del radiatore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A voi i commenti
-Ex exc 125 2001
-Ex Runner 125 2T
-Yamaha TTR-125
-Ex Scorpa T-Ride 250f
-Gas Gas txt pro 280
+Cane da enduro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da sapphire » mer 15 lug, 2015 7:09 pm

Se la moto ti piace hai fatto bene ! In fondo il radiatore che hai comprato costa poco più dell'originale ma a quanto sembra dovrebbe risolvere il problema. Se va bene comunicalo in modo che anche altri possano sapere.

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

Tappo radiatore

Messaggio da nicotacos » lun 04 apr, 2016 4:15 pm

Provo a inserire qua visto che l'argomento è correlato.
Io sono uno di quelli che ha fatto l'accrocchio/vaso di espansione.
Durante l'uscita di sabato in un passaggio critico mi ha "sputato" fuori un bel po' di refrigerante. Tutto bene se non fosse per il fatto che non se lo è "ripescato" una volta raffreddato il motore. Mi viene il dubbio che il tappo abbia il funzionamento solo in un senso. E' possibile?
Grazie

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Girante acqua maggiorata T-ride 250F

Messaggio da angelofarina » mar 05 apr, 2016 10:51 pm

certo che si'.... tutti i tappi radiatore hanno una valvola di sovrappressione, che apre e scarica solo se la pressione interna supera un valore prefissato.
Il liquido fuoriuscito non può mica rientrare da li'...
Trasformare un impianto chiuso in un impianto con vaso di espansione non è banale... E comunque non e' una modifica che migliora il raffreddamento.

Rispondi