[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4, consigli su lubrificazione mono, gomme e altro...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
webeco
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 ago, 2013 9:38 pm

Alp 4, consigli su lubrificazione mono, gomme e altro...

Messaggio da webeco » lun 07 mar, 2016 3:07 pm

Ciao a tutti, dopo un po' di ricerche e un quasi acquisto di due anni fa, ho finalmente, pochi giorni fa, acquistato la mia Alp 4 usata.
La moto è del 2014 e indica intorno ai 5500Km, è ben tenuta e, per il poco che capisco di moto enduro, sembra andare bene.
Volevo chiedervi consigli per tre cose:

1) Il mono posteriore, presumo i leveraggi, cigola veramente tanto, che lubrificante devo usare e dove devo andarlo a mettere e.. quanto metterne?

2) Voglio cambiare le gomme passando dalle attuali mt21 alle Metzeler Enduro 3 (cioè cerco una gomma meno tassellata)ma... pare che la misura per il posteriore 130/80-18 sia introvabile e forse addirittura fuori produzione!!! Il gommista mi ha proposto Mitas E08 ma non so come vadano, dal disegno del battistrada mi sembrano più stradali delle Enduro 3. Poi ci sarebbero le Heidenau K60... Potete darmi qualche suggerimento?

3) Conoscete le coppie di serraggio del comparto forcella? Era un po' storta di manubrio l'ho addrizzata ma ho serrato a naso :( (p.s. la bulloneria è di scarsa qualità)


Ciao e grazie :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4, consigli su lubrificazione mono, gomme e altro...

Messaggio da sapphire » lun 07 mar, 2016 9:34 pm

Gomme con la misura 130/80/18 ne esistono tante le Mitas E08 mi sembrano troppo stradali
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... 80-18.html
Alza la moto su un cavalletto centrale o qualcosa che sollevi la ruota da terra e lubrifica tutti i leverismi compreso il piede del mono, anche olio motore va bene. Con la ruota sollevata l'olio penetra meglio,vedrai che il cigolio sparirà.
In teoria per fare veramente bene dovresti smontare ed ingrassare il tutto.

webeco
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 ago, 2013 9:38 pm

Alp 4, consigli su lubrificazione mono, gomme e altro...

Messaggio da webeco » mar 08 mar, 2016 12:13 pm

Grazie sapphire, lo farò fare al meccanico, anche perchè voglio che gli diano una controllata generale. Poi ogni tanto la lubrificazione la farò io in garage. Ho preso le Heidenau K60, dovrebbero andare bene per l'uso misto (molto uso cittadino e sterrati facili) che farò io.

Grazie mille, ciao

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

Alp 4, consigli su lubrificazione mono, gomme e altro...

Messaggio da FireBlade » sab 09 apr, 2016 7:30 pm

Io sto usando da 1000 km le gomme metzeler Karoo 3, non sono niente male mi ci trovo bene e vanno benone anche in fuoristrada, però io le ho scelte perché ne faccio un uso a 360 gradi della moto! Le tassellate di serie nn andavano gran che x l'asfalto quotidiano!
Per i cigolii posteriori purtroppo anche a me ci sono, bisogna lavare e lubrificare di tanto in tanto. Ciao

Rispondi