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Cambio terminale di scarico Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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frillo
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Messaggio da frillo » gio 22 set, 2016 11:22 am

Ciao a tutti, volevo cambiare il terminale di scarico alla mia alp 4 del 2006 e sono indeciso su alcune questioni per cui chiedevo ai frequentatori del forum se possono aiutarmi.
Ho visto che la maggior parte dei terminali in commercio (omologati) è della GPR per cui mi orienterei su questa marca ma non saprei che modello scegliere (evo-ghisa-furore-poppy-trioval-gpe); a parte il fattore estetico ce né uno che va meglio degli altri o si equivalgono? leggendo sulle specifiche ho anche visto che la GPR per quelli omologati sostiene che non serve ricarburare è vero?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.
:thumbsup: :toast:
frillo

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FireBlade
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Messaggio da FireBlade » sab 01 ott, 2016 11:52 am

Io ne ho montato uno della x-racing non omologato ma con db killer, comunque mi sento di consigliarti lo scarico di marca msr del tipo anche omologato e con db-killer estraibile con una spesa minore di 200 euro ce la fai, se monti uno scarico senza togliere il db-killer non serve ricarburare infatti io non l'ho fatto , ma se giri senza conviene farlo.....poi ovviamente quando rimetti il silenziatore non va bene poi tanto...devi vedere cosa fai di solito con la moto, io giro con lo scarico sempre montato il db killer , la moto va molto meglio dello scarico originale ed anche il sound è piacevole! Io mi accontento cosi !

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tudaio
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Messaggio da tudaio » sab 01 ott, 2016 2:24 pm

io ho montato un GPR omologato ed ho spostato il DBkiller nella parte finale per comodita ma al 90% corro senza. Lo ho sostituito all'originale da subito o quasi e ormai la moto ha 63000 KM .non ho modificato la carbrazione e la motoe semore andata piu che bene.
https://goo.gl/photos/cELZN7fhyTmk1VkB7
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frillo
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Messaggio da frillo » sab 08 ott, 2016 5:03 pm

Grazie per le risposte, sarei propenso a lasciare montato il db killer visto che uso la moto tutti i giorni sia su strada che in offroad ed il fatto di non dover ricarburare è un'ottima cosa. Ora sono solo indeciso se montare un x-racing o un gpr (a favore del primo c'è il punto di attacco in più del terminale sul telaio che il gpr non ha) e se scegliere uno in alluminio o acciaio.
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BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 10 ott, 2016 10:35 am

Vado in controtendenza..
Io avevo sostituito il terminale con un x-racing con db killer. Dapprima avevo ingrassato la carburazione solo con una tacca di spillo e aumentando la miscela a minimo con la vite. La moto andava ma in pratica rispetto a prima avevo avvertito solo un aumento di rumore e leggermente un po di allungo in più. Cambiando il getto del minimo, il max e facendo piccole cose sul carburatore la moto andava meglio su tutto l'arco di giri, scaldava meno, non faceva più scoppi dallo scarico in rilascio. Aveva una regolarità pazzesca sin dai bassissimi giri..

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