[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

tireballs

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
lotass
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 07 dic, 2012 5:23 pm
Località: Manzano

tireballs

Messaggio da lotass » ven 30 set, 2016 1:33 pm

io controllo la pressione x scrupolo una volta al mese.......
non ho mai riscontrato perdite di pressione
x me quando vai a controllare la pressione schiacciando sulla valvola esce dell'
aria e di conseguenza devi rimetterla...... :bye:

Avatar utente
lotass
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 07 dic, 2012 5:23 pm
Località: Manzano

tireballs

Messaggio da lotass » sab 08 ott, 2016 8:14 pm

L' altra settimana mi è capitato di forare al posteriore, considerando dove ero se non avessi avuto il tubliss, avrei di sicuro stallonato,invece così ho continuato tranquillamente a girare a pressione zero, anzi così in salita andava ancora meglio..... :thumbsup!:

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

foratura

Messaggio da Stranetribù » lun 10 ott, 2016 3:01 pm

lotass ha scritto:L' altra settimana mi è capitato di forare al posteriore, considerando dove ero se non avessi avuto il tubliss, avrei di sicuro stallonato,invece così ho continuato tranquillamente a girare a pressione zero, anzi così in salita andava ancora meglio..... :thumbsup!:

Quanti chilometri hai fatto con la gomma a terra? nessun danno ai fianchi?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

tireballs

Messaggio da carlo » mar 11 ott, 2016 5:34 pm

lotass ha scritto:Io ho montato i tubliss e ti dico con convinzione che un sistema molto valido praticamente quello che si scrive è tutto vero e lo consiglio
Dove lo hai comprato? Ci sto facendo un pensierino anch'io e sono alla ricerca
del prezzo migliore.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
lotass
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 07 dic, 2012 5:23 pm
Località: Manzano

tireballs

Messaggio da lotass » gio 13 ott, 2016 9:41 am

Considera che monto michelin x 11,su una Sherco x-ride 290 c'è pochissima differenza sui fianchi da 0,35 di pressione a zero... puoi girare tutto il giorno così, basta non prendere un grosso sasso appuntito a 30 km. ora..... :yahoo:

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

forature

Messaggio da Stranetribù » gio 13 ott, 2016 10:44 am

Per le MTB esistono delle "bande antiforatura" da inserire tra camera e copertura, ma non sono riuscito a trovare niente per le moto, sapete se esiste qualcosa del genere?
Tempo fa avevo letto di un "ingegnoso" che montava due camere parallele sulla stessa ruota! se ne buchi una hai sempre l'altra che continua a funzionare.....Purtroppo non riesco più a trovare quell'articolo, a parte forse il peso mi sembra un'idea interessante.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

tireballs

Messaggio da Pinus » dom 16 ott, 2016 12:25 pm

Se buchi al posteriore, è facile riuscire a guidare alcuni km con la ruota a terra; più difficile all'anteriore.

La cosa migliore da fare è portarsi le chiavi per smontare i perni ruota, le leve piccole da Vespa della Buzzetti e il kit riparazione camere d'aria.

Però la gente non ha voglia di fare nulla e quindi preferisce sistemi che consentono di non fare nulla, appunto.

Io posso anche dare qualche consiglio, ma a che pro, se poi non si ha voglia di metterlo in atto?

Comunque, per quei due o tre che non hanno problemi a usare le mani a fini utili, basta mettere un paio di giri di nastro americano sul cerchio, a coprire bene i nippli dei raggi e la ruota diventa praticamente tubless. In caso di foratura basta gonfiarla, meglio se con una bomboletta a schiuma, e si può guidare per diversi km, perché si sgonfierà molto lentamente, o si riparerà proprio.

Al ritorno a casa, o dal gommista, si smonta, si lava il cerchio, si ripara o sostituisce la camera d'aria e via di nuovo per altre avventure.

Colui il quale usava la doppia camera d'aria, da alcuni anni ormai usa le mousse e gira col carrello... Forse usa ancora quel metodo sulle moto più pesanti.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

tireballs

Messaggio da carlo » mar 18 ott, 2016 1:55 pm

Pinus ha scritto:Però la gente non ha voglia di fare nulla e quindi preferisce sistemi che
consentono di non fare nulla, appunto
La gente preferisce sistemi che le permette di utilizzare il proprio tempo
libero a girare in moto piuttosto che giocare a fare il meccanico in mezzo al
niente. Davvero incomprensibile... :mrgreen:

Va bene essere preparati e sapere come fare per sistemare quegli imprevisti che
possono capitare ma, se si puo' prevenire il problema, perche' no?
Colui il quale usava la doppia camera d'aria, da alcuni anni ormai usa le mousse
e gira col carrello... Forse usa ancora quel metodo sulle moto più
pesanti.
Qui la discussione sul nostro forum:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=8267
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

tireballs

Messaggio da Pinus » mar 18 ott, 2016 3:44 pm

Carlo, secondo me le persone si dividono in chi ha voglia di fare e chi no. La maggioranza non ha voglia di usare le mani e a me è capitato già tre volte di dover passare ore a riparare le gomme di gente che non si porta dietro ne' attrezzi, ne' ricambi.

I metodi per non bucare non esistono. Mousse o tireballs servono solo a chi gira col carrello e fa pochi km, con moto racing (leggere). Su moto che fanno anche strada, e pesano come un vitello, meglio una conversione tubeless. Mi pare Alpina venda cerchi a raggi tubeless. Costano, ma se è un must, che lo si paghi.

Rispondi