La candela malridotta fa funzionare tutto male: mancate accensioni, incrostazione di pistone e valvole, intasamento della marmitta...
Visto il costo ridicolo e che si cambia in 3 minuti, io la cambierei e non ci penserei più.
La batteria, se fuori uso, non compromette il funzionamento sulle moto con accensione elettronica "vecchio tipo". Ma sulle accensioni elettroniche moderne, serve una alimentazione stabile, che viene meno se la batteria non arriva ai fatidici 12V. In questa situazione, anche l'avviamento a pedivella risulta difficoltoso o impossibile.
E temo che su una moto del 2006 l'accensione elettronica sia già di tipo "moderno"...
Sulle mie vecchie Yamaha XT, solo la prima (XT600Z del 1987) ha l'accensione vecchio tipo, ed infatti parte con la pedivella anche senza batteria.
Viceversa, le successive (e parliamo di moto costruite nel 1991-1992) hanno già l'accensione elttronioca che richiede alimentazione a 12V, e se la batteria è partita non c'è modo di avviarle.
Penso dunque che la batteria, se non arriva alla tensione minima prescritta, vada subito sostituita.
Hai un tester da 5 Euro, di quelli gialli che vendono al Bricoman? Con esso è banale verificare la tensione ai capi della batteria...
Se la devi cambiare, come ti ho già scritto, prendine una al litio. Le migliori sono quelle con tecnologia LiFePO4, come la Alliant o la X-racer.
Io ho la X-racer e va benissimo...
Qui trovi la tabella di conversione fra sigle delle batteria al piombo e le X-racer:
http://www.samautoitalia.com/uploads/ca ... xracer.pdf
Ultima cosa: un altro problema che si verifica a volte è la presenza di acqua nella vaschetta del carburatore. A tal fine, il costruttore ha previsto una apposita vite, che consente di scaricare il contenuto della vaschetta, eliminando l'acqua, che si deposita in fondo, essendo più pesante.
Dopo un lungo fermo, e soprattutto se la moto era all'aperto e ci è piovuto sopra, oppure è stata lavata, è buona norma svuotare la vaschetta allentando l'apposita vite, e poi riempirla di nuovo di benzina "buona" aprendo il rubinetto del serbatoio.