[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da decored » mar 01 nov, 2016 7:12 pm

Sto cercando di raccogliere in un file Excel tutti i dati della Borile Multiuso, sparsi nel forum.
Vi sottopongo una prima bozza e sarò ben lieto di raccogliere spunti, osservazioni e miglioramenti possibili
https://dl.dropboxusercontent.com/u/849 ... cored.xlsx
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
lamahd
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 dic, 2015 10:07 pm
Località: Tolfa

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da lamahd » mer 02 nov, 2016 8:07 pm

hai fatto un lavorone! Grande!
Multiuso BORILE 230, telaio 121

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da marcoriv » gio 03 nov, 2016 3:51 pm

Bella iniziativa...GRAZIE
Aggiungerei anche la trascrizione o copia della "MANUTENZIONE PERIODICA..." che a me è stata consegnata insieme alla moto. Si tratta di due paginette con una griglia con segnalati gli interventi periodici e rispettivi chilometraggi. In più ho anche una pagina con le istruzioni corrette per l'avviamento e su come smontare le ruote...
Se ti interessa mandami un MP che ti invio il tutto.
Ciao, Marco.

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da decored » gio 03 nov, 2016 10:01 pm

Aggiornato con i dati e le preziose informazioni fornite da Radio Nezz ed il consiglio di marcoriv
https://dl.dropboxusercontent.com/u/849 ... cored.xlsx
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da radio nezz » ven 04 nov, 2016 10:17 am

:clap: Gran bel lavoro, è anche meglio dei classici manuali uso e manutenzione forniti dalle case costruttrici, ed è assolutamente prezioso per i possessori della motoretta.

La ciliegina sulla torta sarebbe "l'ufficialità" certificata da Umberto & Gianmaria.

Nella parte dedicata alle gomme potresti ancora aggiungere le misure riportate a libretto. :bye:
Multi..datato

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da decored » sab 05 nov, 2016 1:24 pm

Aggiornamento:
1) inserito misure omologate gomme (Radio Nezz)
2) inserito differenza rapporti motore (Hunter)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/849 ... cored.xlsx
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da pol1964 » dom 06 nov, 2016 8:26 pm

Ottimo lavoro, per contribuire posso confermarti che da una chiaccherata con Gianmaria il motore marchiato Borile ha i rapporti interni più corti e ne consegue che con la corona 38 con cui esce ha effettivamente un rapporto più corto del motore precedete con corona del 42.
Gianmaria ha preparato una corona da 33 per i nostri motori più recenti per chi desidera allungarla.

p.s. in aggiunta alla sezione "tecnica" del manuale, se mi mandi mp sono in possesso dello schema elettrico ;)
Ultima modifica di pol1964 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da Hunter » lun 07 nov, 2016 6:33 pm

Pagina uno, gioco catena 200 mm circa.

Dato che 1 cm = 10 mm, i 200 mm (alla cella B18) sono 20 cm circa. mi sembra che sia un gioco un cicinin (milanese) eccessivo :) La me burla giò per tera e la me se vuncia. Devo tradurre?

Il serbatoio presente nella foto era un prototipo della Acerbis, ma non è mai andato in produzione. Il GianMaria dovrebbe mettere in produzione uno da circa 4 litri prossimamente. Non conosco l'aspetto.

Aggingerei che le corone sono 4, in ordine crescente: 33 - 35 - 38 - 42.

Beato te che hai già avuto il tempo di montare lo scarico nuovo.

Sul carburatore andrebbe verificato se è presente un tappo a vite e fissarlo con una goccia di smalto per le unghie/colla al silicone. Io l'ho perso, probabilmente Il foro d'accesso l'ho chiuso incollando una monetina. Per le foto... ce ne dovrebbero essere in una delle 193 pagine del topic dedicato. Roba abbastanza recente.

Detto questo, hai realizzato quanto stavo cercando di fare l'estate scorsa, anche se in maniera diversa.

BRAVO.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da Hunter » lun 07 nov, 2016 6:55 pm

pol1964 ha scritto:
p.s. in aggiunta alla sezione "tecnica" del manuale, se mi mandi mp sono in possesso dello schema elettrico ;)
LO VOGLIO!!!!! melo mandi?
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Scheda dati manutenzione Borile Multiuso

Messaggio da radio nezz » lun 07 nov, 2016 8:23 pm

Hunter ha scritto:Pagina uno, gioco catena 200 mm circa.

Dato che 1 cm = 10 mm, i 200 mm (alla cella B18) sono 20 cm circa. mi sembra che sia un gioco un cicinin (milanese) eccessivo.....
Mea culpa, sono io che ho fornito quel dato a decored, mi è scappato uno zero di troppo (..e non è stato l'unico :notme: ;)), quindi il dato esatto è 20mm circa.
Multi..datato

Rispondi