[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

avviso x possessori scorpa

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
andreat
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 16 gen, 2014 11:27 am
Località: prov. piacenza

avviso x possessori scorpa

Messaggio da andreat » lun 21 nov, 2016 7:22 pm

alla fine di un uscita offroad, la mia t-ride cominciò ad andare malissimo....tipo sbiellata....avviamento solo a spinta.........motore irregolare e superscorbutico, ma solo fino a metà rpm, dopodiché lineare e a piena potenza come è normalmente, e a fumare vistosamente.
Il problema, risolto da un amico, era solo la pipetta della candela che andava a massa. Difetto che si manifesta anche sui wrf meno recenti.
Dunque, se improvvisamente doveste avere problemi simili, ricordate di controllare subito la pipetta della candela!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

avviso x possessori scorpa

Messaggio da angelofarina » dom 27 nov, 2016 11:01 pm

Ste T-ride ne combinano sempre una nuova...
Oggi sotto la mia ho trovato una bella macchia d'olio. Ne sarà sceso almeno un bicchiere...
Dopo accurata ispezione, ho verificato che perde una guarnizione di rame del serbatoio olio, che sta fra lo stesso ed il filtro a rete svitabile, a sua volta dietro il raccordo di collegamento col tubo flessibile che va al motore, sul lato destro della moto.
Una rondella di rame che costa 0,50 euro, ed ora mi tocca smontare lo scudo paramotore e togliere tutto l'olio per cambiarla.
Va beh, il cambio olio a fine stagione è anche giusto farlo, ma io l'avrei fatto in primavera, ed invece cosi' mi tocca adesso.
Ma sarà possibile che ogni volta ce ne sia una nuova? Che poi son tutte stupidate, ma perchè non succedono mai ai miei vecchi Fantic o alle vecchie Yamaha XT?

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

avviso x possessori scorpa

Messaggio da BAR.SP1 » lun 28 nov, 2016 11:31 am

Sicuramente sono seccature.. Ma sono inconvenienti capitati sul motore yamaha 5 valvole riconosciuto tra i più affidabili in circolazione.. Certo l'affidabilità di certi mezzi come quelli da te segnalati sarà difficile da raggiungere ma penso ormai per tutti..
Per dire sul mio ex beta alp 250 comprato usato ho sostituito di tutto.. Tra cui: Lamelle, motorino ventola, bulbo, o-ring attuatore frizione, cuscinetti leveraggi.. Tutte cose che su un vecchio Fantic non potevano mai rompersi.. Semplicemente perché non c'erano..

Anonymous_08/11/15 10:09
Messaggi: 81
Iscritto il: dom 08 nov, 2015 10:09 am

avviso x possessori scorpa

Messaggio da Anonymous_08/11/15 10:09 » lun 28 nov, 2016 11:54 am

Purtroppo le vecchie scorpa erano moto robuste, ma assemblate in economia...
Sulla vecchia long ride 4T non c'era una sola plastica o altro particolare che combaciasse, appena presa nuova;poi bisognava subito portarla da qualcuno che ti sistemasse scarico e carburazione. Infine per quella rogna del acceleratore che si bloccava, caddi e mi ruppi una gamba.
La long ride 2T era fatta un po' meglio, ma se, memore della scorpa precedente non l'avessi smontata e controllata tutta subito, alla prima uscita avrei bucato il serbatoio per un particolare mal montato... ad un amico questo è successo.
Per il resto, moto di una facilità unica alla guida...
Se la T-ride l'avessero curata un po'di più ne avrebbero vendute a tonnellate, perché l'idea era ottima!

Nemmeno parenti della Montesa che ho adesso...

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

avviso x possessori scorpa

Messaggio da Cromo » gio 08 dic, 2016 11:15 am

L'anno scorso ho acquistato una SY250F versione Long Ride,pagata anche cara.Messa in vendita dopo 2 giorni!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

avviso x possessori scorpa

Messaggio da maurrox » gio 08 dic, 2016 9:15 pm

Dmax1978 ha scritto: Se la T-ride l'avessero curata un po'di più ne avrebbero vendute a tonnellate, perché l'idea era ottima! Nemmeno parenti della Montesa che ho adesso...
.. nel senso che la Montesa è un altro pianeta? .. la 4 Ride intendi?
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi