[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Mentre chiudevo la testata del Evo 2011(con chiave dinamometrica) il filetto di uno delle sette "sedi" del cilindro si è completamente "staccato", come se fosse un filetto riportato......
Come posso ripristinarlo??/
Pensavo con Helicoil M6 ...... ma trovo solo M6 x 1
...sono troppo corti o vanno bene ugualmente???
Ovviamente non è possibile rifare il filetto perché dovrei allargare la sede......
La dicitura M6 X 1 sta per "diametro M6 e distanza filetti 1mm" ovvero la classica vite M6. Gli inserti fanno circa 8 spire (quindi 8mm...) e una volta montati garantiscono una tenuta superiore alla filettatura originale. Nel kit c'e' la punta per rifare il foro, il giramaschi per fare il nuovo filetto, la chiave per inserire l'helicoil e il punzone per tranciare la codetta di avvitamento ad inserimento finito
Grazie Angelo...... quindi si può ripristinare con Helicoil...... il problema di ora ora è che guardando bene il filetto è M7 --non pensavo neanche esistessero M7--...... Ovviamente io non ho il kit m7 e nei rivenditori della mia città non l'ho trovato disponibile.......😤😤😤😤
Giro di domenica""saltato""😬😠😬😠😬😤
Effettivamente la EVO 2011 usa per la testata 7 viti speciali 7X31...
Allora ordina questo, e con una ventina di euro, tra una settimana, sei di nuovo in sella : http://www.ebay.it/itm/THREAD-TAP-REPAI ... SwEzxYQAfU