[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Messaggio da Hunter » sab 07 gen, 2017 11:52 am

Giovedì, tempo splendido, ventoso e freddo, ma vabbè, dovendo girare in centro a Milano ho preso su la Multiuso, la accendo spesso perché non ho posto al chiuso, comunque ha collaborato bene, accensione abbastanza rapida, senza troppe incertezze. Oggi la riaccendo, per tenerla in forma.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Messaggio da angelofarina » sab 07 gen, 2017 5:38 pm

Salt ha scritto:in base alla mia esperienza con le moto vecchie...ci sono due ulteriori aspetti da considerare,
sulle moto vecchie e' meglio vuotare il carburatore perché la verde aggredisce i materiali e l'ianterno del carburatore (specie i dell'orto) diviene verde di ossido. Anche le guarnizioni vengono seccate dalla benzina verde.

Se si accende la moto ogni tanto bisognerebbe portare il motore in temperatura e fare in modo che la marmitta diventi bella calda cosi' da evacuare tutta la condensa. La condensa rimanendo fermaper settimane corrode i metalli.
Quel che dici della verde era vero qualche anno fa, quando era davvero di colore verde! E conteneva anche un sacco di benzene (cancerogeno e terribile per le parti in gomma).
Ma già da alcuni anni, la "verde" è incolore e non contiene più benzene.
Con l'attuale formulazione, la formazione di depositi nel carburatore è pressochè scomparsa. Da considerare inoltre che nelle mie moto parliamo di MISCELA, che è "grassa" per definizione, e lo diventa sempre più man mano che la benzina evapora.
In effetti, io debbo svuotare la vaschetta perchè ormai dopo un anno di fermo dentro c'è rimasto solo l'olio... Che però mantiene le guarnizioni morbide...

Salt
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 dic, 2016 11:16 am

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Messaggio da Salt » sab 07 gen, 2017 9:08 pm

mah.. ho anche diverse macchinette a miscela della makita e di altre marche.
Tutte, se non fai attenzione a svuotare bene ilcarburatore prima di spegnerle, rovinano le guarnizioni del carburatore.
Quando ne prendo una e non parte al secondo strappo, son certo di trovare il carburatore lasciato pieno dall'utilizzatore precedente e le guarnizioni da cambiare. Fanno addirittura un kit apposta.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Messaggio da ivan6106 » dom 08 gen, 2017 12:23 am

Ma se la benzina verde rovina i carburatori,li rovina anche durante i mesi estivi,quando il carburatore sta 6 mesi sempre pieno di benzina?...le mie moto sono tutte vecchiotte tipo quelle di angelo,non ho mai svuotato i carburatori e debbo dire che non ho mai cambiato una guarnizione a nessuno dei carburatori..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Come vi comportate durante il fermo invernale?

Messaggio da angelofarina » dom 08 gen, 2017 5:38 pm

Se parliamo di moto a miscela, quel che rovina i carburatori è l'olio per miscela balordo!
Da quando uso il Motul 710, tutti sti problemi sono scomparsi...

Rispondi