[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa 6 days extreme!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
maurrox

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da maurrox » gio 05 gen, 2017 6:32 pm

Come da oggetto vi mostro l'esperimento che ho fatto con l'anteriore della mia scorpetta. Ho portato la ruota anteriore bucata dal meccanico chiedendogli se mi metteva su una gomma da enduro anche usata per vedere come mi ci trovavo.
Mi son trovato questa 6 DAYS EXTREME super gommona praticamente nuova e oggi sono andato a testarla ...

Immagine

La gomma pesa decisamente di più della precedente anche perché la vecchia era proprio finita ... e su questa motoretta l'aumento di peso davanti si sente abbastanza. In salita infastidisce un po' ma nei sentierini scavati i tappettoni laterali si aggrappano molto bene ed eliminano l'effetto binario. In discesa invece da una sicurezza incredibile in frenata e in manovra grazie al mega grip anche su fondi brutti con sassi e rocce.

Altra impressione è che la gomma riesca a trascinare su rami rischiando di rompere il fragile parafango ... l'ho alzato di 1 centimetro (1 scheo) ma forse non basta per mettere in sicurezza il parafanghino. Poi non è bella da vedere ma altre controindicazioni non ne vedo ... che ne dite?
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da angelofarina » sab 07 gen, 2017 5:15 pm

Io uso da 10 anni gomme da cross sulle moto da trial con vantaggi notevolissimi, soprattutto su fango e neve.
Ma il parafango anteriore va alzato molto di più, non è bello quando la ruota anteriore si blocca improvvisamente causa materiale intasato fra copertone e parafango!
Al posteriore, prova le Goldentyre GT256 (trialera) o, ancor meglio, GT 257 (Trial hybrid)...

maurrox

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da maurrox » sab 07 gen, 2017 7:28 pm

Dalle mie parti il fango e soprattutto la neve ormai si vedono raramente ma immaginando qualche trasferta invernale hai ragione .. devo alzare decsamente il parafango. Molto di più cosa intendi 5-10cm? Anche oggi ho fatto un breve giretto e mi son veramente gustato la sicurezza che da la gomma anteriore con le tacchette laterali che si aggrappano dappertutto.
Sul posteriore volevo evitare la gomma da cross perchè anche con 10 CV scavi sempre di più che con la gomma da trial ... Appena cambio provo le Goldentyre.
A proposito son più robuste della gomma trial classica? ... il mio vicino con il freeride 350 sta distruggendo la gomma posteriore e vorrebbe prendere qualcosa di più resistente.
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da angelofarina » dom 08 gen, 2017 5:18 pm

La GT 256 è morbidissima, come una gomma da trial classica, quindi dura poco. Semplicemente non rispetta le regole di spaziatura tasselli rese obbligatore dalla FIM per limitare il grip nelle gare di trial, e conseguentemente dà molto più grip di una gomma omologata gara. Ma non dura un tubo!
La GT 257, invece, sembra durare di più (almeno, sulla Alp 250 del Misso), ed è una sorta di gomma intermedia fra Trial e Cross, probabilmente più adatta a fango, erba e neve, mentre la GT 256 è più adatta a rocce bagnate.
Riguardo al discorso di scavare, la mia esperienza è che con una gomma da cross super-tassellata ma non troppo spaziata (come appunto è la Pirelli MT16), ovviamente tenuta sgonfia a 0.4 bar, il rischio di perdita aderenza e conseguente "fresaggio" del terreno è nettamente inferiore che con gomme meno tassellate e più spaziate (come le gomme da enduro omologate FIM, che hanno un limite sull'altezza dei tesselli di 16mm e sulla loro spaziatura, limiti che servono a "mettere alla pari" i concorrenti di una gara, ma che non sono affatto vantaggiosi per avere il miglior grip su fondi morbidi).

Come rialzo parafango, io mi sono trovato bene con circa 40 mm, come vedi qui:

Immagine

Di più diventa problematico, perchè quando la forcella va a fondo corsa il parafango potrebbe toccare la marmitta o il telaio...
Ma già con 40mm ho fatto delle fangaie assurde senza più avere il problema del blocco ruota anteriore.

maurrox

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da maurrox » dom 08 gen, 2017 6:10 pm

Grazie, ottime dritte, sulla mia con quattro tubicini e 4 viti lunghe sistemo tutto velocemente.
E sul posteriore monti la stesa MT16 o la GT257? ... anche in questo caso sarei veramente curioso di sentire come salirebbe la mia capretta col posteriore da cross.
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Scorpa 6 days extreme!

Messaggio da angelofarina » lun 09 gen, 2017 11:49 am

Al posteriore ho ancora su la MT-16 (è praticamente eterna), ma al prossimo cambio metto la GT-257. Non era ancora sul mercato quando montai la MT-16...
Come disegno e rapporto di spaziatura tasselli sono molto simili, non so la mescola. Forse la GT-257 è più morbida e dura meno, ma dà ancora più grip...

Rispondi