[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema regolatore di tensione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » mer 25 gen, 2017 2:53 pm

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere su due problemini che da qualche tempo la mia moto manifesta. Premetto che è una Beta Alp 200 del 2006, con 1200 km circa (usata pochissimo, praticamente nuova). Dopo essere stata per un bel po' di tempo ferma, l'ho rimessa in sesto per riutilizzarla facendoci alcuni giretti in questi ultimi 4-5 mesi. Durante le ultime due uscite, però si sono manifestati due problemi diversi:

- Quando la moto è calda e mi fermo con il motore acceso e a folle, noto che sul display, i tasselli che indicano la carica della batteria arrivano al massimo e cominciano a lampeggiare con la scritta "MAX". (ho letto sul libretto che quando manifesta questo problema, dovrebbe esserci qualcosa che non va nella tensione). Può essere il regolatore di tensione?? Costa tanto cambiarlo? (Da pochissimo ho cambiato anche la batteria)

- Il secondo problema è più meccanico. fondamentalmente sembra che non regga il minimo. Tende sempre a spegnersi quando mi fermo con la moto a folle. Tempo 4-5 secondi e si spegne, anche quando è molto calda. Che cosa può essere? (Sentivo dire che potrebbe essere anche un diverso clima/pressione atmosferica rispetto a dove avevo prima la moto - l'ho portata infatti dalla prov dell'Aquila a Perugia-).Che ne pensate?

Vi ringrazio per i consigli.
ciao ciao :bye:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Problema regolatore di tensione

Messaggio da Misso » mer 25 gen, 2017 6:22 pm

Si potrebbe essere il regolatore, ma ti consiglio di far controllare l'impianto da un bravo elettrauto: se fosse davvero il regolatore (cod.ricambio 2728095000) sarebbero 228,41€ + la manodopera... =:-0

Per il secondo problema invece potrebbe bastare controllare la carburazione e regolare il minimo.


PS: Se fosse la centralina, il ricambio costa 500 eurozzi... :dunno:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema regolatore di tensione

Messaggio da angelofarina » mer 25 gen, 2017 6:41 pm

Comunque un buon regolatore after-market, marca Shindengen sh775 (che è il top del top) si trova attorno agli 80 euro...
Ed occhio che a girare col regolatore guasto, oltre a fottere la batteria, rischi di distruggere anche la centralina, il cruscotto digitale, etc., perchè ad alto regime possono arrivare anche 40V a questi componenti...

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » mer 25 gen, 2017 7:48 pm

Cavolo :? :? L originale costa troppo!! Nel caso a questo punto conviene quello indicato da Angelo! Quindi nn conviene andare da un concessionario beta!??! Ma rischio di far danni anche se quando la moto cammina il Max non lampeggia??

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema regolatore di tensione

Messaggio da angelofarina » mer 25 gen, 2017 8:51 pm

Comincia col collegare un voltmetro "da battaglia" (6 Euro al brico) alla batteria e vedi cosa segna quando fai salire il numero di giri. Non dovrebbe mai superare i 13.8, 14.0 V al massimo. E comunque dovrebbe darne 13.5 al minimo...
Se li supera non va bene. Il regolatore non fa il suo mestiere...
Poi posta una foto del tuo attuale regolatore, e magari la sigla stampata su di esso, che vediamo quale può essere un ricambio valido.
Comunque l'SH775 è un regolatore costoso, di tecnologia moderna (SCR-series), un regolatore di tecnologia più obsoleta (un MOSFET, o addirittura un vecchissimo SCR-SHUNT) costano ancora meno, sui 50 Euro un MOSFET, sui 30 un SCR-SHUNT, che probabilmente è quello che hai su adesso, e che difatti ha durato poco...

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » gio 26 gen, 2017 12:42 pm

Angelo, dove lo trovo il regolatore? Scusa l'ignoranza, ma fino a quando non ho cercato su internet, non sapevo neanche che forma avesse... :dunno:
Cosa dovrei smontare per trovarlo?
Poi, scusa, ma come è possibile che tra un regolatore (un quasi top di gamma) e quello montato dalla ALP c'è questo divario di prezzo così assurdo?? Oltretutto, come dicevi anche tu, non mi sembra che la Alp monti pezzi di primissima qualità... :dunno:

graziee :bye:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema regolatore di tensione

Messaggio da angelofarina » gio 26 gen, 2017 6:56 pm


sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema regolatore di tensione

Messaggio da sapphire » gio 26 gen, 2017 7:19 pm

Essendo del 2006 dovrebbe essere una prima serie di quelle che utilizzavano il contachilometri digitale e se non ricordo male quello trumento non era esente da problemi. Prima di spendere soldi inutilmente controlla tutta la cavetteria e relativi connettori scollegandoli e ricollegandoli spruzzando un disossidante per contatti elettrici compreso i cavi della batteria,poi misura la tensione sui morsetti della batteria a motore spento circa 12,6 volt a motore acceso circa 14 volt alla massima carica.Quando il regolatore si guasta o non carica e quindi dopo pochissimo tempo avrai la batteria scarica oppure carica troppo.Comprarlo beta non ti conviene perchè beta compra il regolatore e lo rivende con il ricarico facendo lievitare il costo. Se sfortunatamente dovesse essere il regolatore ti conviene seguire il consiglio di Angelo.
Per il minimo svuota la vaschetta del carburatore dall'apposita vite di drenaggio e poi registra il minimo.

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » gio 26 gen, 2017 9:55 pm

Eh si, dovrei fare un controllino su tt i cavi...il conta km, si è quello digitale ( la moto è quella rossa versione 2006).
Angelo, leggo che quel regolatore è per la Alp 4.0, la.mia è la Alp 200; va bene lo stesso? Scusa se te.lo richiedo, ma in che posizione si trova nella moto??
:bye:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema regolatore di tensione

Messaggio da sapphire » ven 27 gen, 2017 10:22 am

Vai su sito Betamotor cerca gli esplosi della 200 e della 4.0 e confronta i codici dei regolatori.
Se clicchi quì puoi verificare anche il costo di quello originale : http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/i ... ttrico-159

Rispondi