[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema regolatore di tensione

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » ven 27 gen, 2017 2:36 pm

Eh si, ho verificato e sono due codici diversi... :shock: :dunno:
a questo punto devo provare a fare le verifiche per la tensione e poi proverò a smontare qlc per capire il modello del regolatore!!
altrimenti dovrò provare a portarla da un meccanico o concessionario beta... :dunno: :mumble:

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Problema regolatore di tensione

Messaggio da Pinus » ven 27 gen, 2017 10:08 pm

Un regolatore generico, io dal demolitore l'ho pagato 20 Euro.

Quello che conta è sapere cosa serve in ingresso e cosa in uscita e ne prendi uno con gli stessi fili in ingresso e uscita. Per esempio, tre in entrata e due in uscita. Che vuol dire regolatore per statore trifase, con uscita verso la batteria. Tanto per fare un esempio.

Se non capisci quello che dico, rivolgiti a un meccanico moto.

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » dom 29 gen, 2017 3:58 pm

Ragazzi, ho fatto le prove con il tester... a moto spenta la batteria segna 12,6-12,7 V. A motore acceso 13,5-13,6. Quando, dopo un po', la moto si è scaldata si è ripresentato il problema con l indicazione della batteria e la scritta 'max' lampeggiante sul display della moto; a quel punto il tester segnava 13,96-13,98!! Io mi sarei aspettato più di 14...invece no!!A questo punto non ci sto capendo più niente!! Che ne pensate????
Grazieee

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema regolatore di tensione

Messaggio da sapphire » lun 30 gen, 2017 7:12 pm

Se i valori sono questi il regolatore funziona correttamente e non necessita sostituzione,trattasi semplicemente di una lettura non corretta del voltmetro dello strumento che per come avevo scritto in precedenza nelle prime versioni non era esente da difetti.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema regolatore di tensione

Messaggio da angelofarina » lun 30 gen, 2017 8:42 pm

Se non supera i 14V, anche dando tutto gas, è tutto OK.

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Problema regolatore di tensione

Messaggio da mucchiaranomoto » lun 30 gen, 2017 9:52 pm

No no, dando gas sta sui 13,6-13,7 V!! Oltretutto lampeggia solo quando la moto è ferma a folle, smette e non lampeggia quando cammina (forse qnd è in movimento assorbe più corrente.. :dunno: )! A questo punto allora non faccio nulla e posso girare tranquillamente senza correre il rischio di far danni!???
:bye: :bye: e grazie per il vostro aiuto. Siete stati gentilissimi!! :)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema regolatore di tensione

Messaggio da angelofarina » mar 31 gen, 2017 9:33 pm

Direi che è tutto a posto.

Rispondi