[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

swm 320

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
mario56
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 10 feb, 2017 10:46 am

swm 320

Messaggio da mario56 » ven 10 feb, 2017 4:24 pm

Ciao a tutti, mi stavo cimentando nel restauro di una swm 320 del 1980.
ho già sistemato la parte carrozzeria sostituendo varie parti e verniciandone alcune altre. Adesso visto che anche il motore è da rivedere : frizione incollata /accensione e cambio non funzionante , sono alle prese con il suo smontaggio. Ho tolto i carter esterni , smontato i dischi frizione, accensione completa , testa e cilindro e pistone , sarei ora nella situazione di aprire il carte centrale , per mettere a nudo il cambio.
Sto lentamente cercando di dividere il carter centrale ( martello e blocchetto di legno ) ma sto trovando delle difficoltà
Posso chiedere se qualcuno ha già smontato questo motore e potrebbe darmi qualche dritta ? magari con qualche suggerimento per evitare di fare danni
inutilmente ?
ringrazio chi mi potrà aiutare
Ciao Mario

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

swm 320

Messaggio da p69 » gio 16 feb, 2017 10:17 am

ciao
io ho appena aperto lo stesso tuo motore che poi dovrebbe essere il Rotax con aspirazione a disco rotante, dando per scontato che hai smontato tutto quello che sta all'esterno dei due carter centrali, volano, cartella del disco alimentazione, disco stesso e pignoncino dietro il disco, frizione, molla e cricchetto di avviamento, ingranaggi vari e tolto tutte le viti (esterne ai carter e quelle nella zona volano accensione) ci sono all'esterno dei carter dei rinforzi appositamente studiati per poterci dare dei colpettini per aprirlo.
Non so se la tua intenzione sia quella di rifare anche la biella, nel qual caso puoi anche dare dei colpetti direttamente sull'albero motore e sull'albero uscita del pignone, in alternativa te la devi giocare con dei colpetti all'esterno e sempre sull'albero pignone. Per facilitare l'operazione puoi scaldare i carter nella zona dei cuscinetti albero motore, senza esagerare in quanto ci sono due anelli in teflon sulle sedi cuscinetti (anelli che sopportano le temperature del motore quindi non delicatissimi). Scaldare facilita di molto l'uscita dei cuscinetti dalle sedi.
Assolutamente non infilare cacciaviti o altro tra i due carter, questo motore non richiede alcuna guarnizione tranne quella alla base del cilindro e quindi se rovini la superficie di contatto poi potresti avere dei problemi.

So che qualcuno si è costruito degli strumenti appositi per aprire i due carter e mi sembra che nell'esploso di questo motore tra gli attrezzi ci sia proprio questa specie di estrattore ma non ho mai avuto occasione di vederlo all'opera e comunque con un po di pazienza di solito si aprono.

facci sapere ciao
Maffeo

Rispondi