[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Info sul decompressore...
Info sul decompressore...
Volevo avere qualche informazione sul decompressore o valvola di decompressione che un tempo si usava sui motori da trial 2t e in discesa consentiva di rallentare parecchio la moto e all'occorrenza anche di spegnerla.
Come mai sulle moto moderne non si usa più tale dispositivo?
Qualcuno di voi lo monta sulla propria moto?
Come mai sulle moto moderne non si usa più tale dispositivo?
Qualcuno di voi lo monta sulla propria moto?
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Info sul decompressore...
Su nessuno dei miei vecchi trial è presente, ma ricordo che un mio amico lo aveva sulla Bultaco 350.
Lui però l'usava per avviarla con meno sforzo, l'uso in discesa già allora era considerato "da vecchi", la tecnica "moderna" prevede in discesa di NON usare il freno motore, e controllare la moto solo con i freni veri e propri...
E di fatto a me era stato insegnato, in quegli anni (1978-79), che in discesa SI SPEGNE IL MOTORE e si va in folle, in modo da consumare meno, non fare rumore e non inquinare.
Mi sembrano tutte cose pregevoli anche oggi.
Lui però l'usava per avviarla con meno sforzo, l'uso in discesa già allora era considerato "da vecchi", la tecnica "moderna" prevede in discesa di NON usare il freno motore, e controllare la moto solo con i freni veri e propri...
E di fatto a me era stato insegnato, in quegli anni (1978-79), che in discesa SI SPEGNE IL MOTORE e si va in folle, in modo da consumare meno, non fare rumore e non inquinare.
Mi sembrano tutte cose pregevoli anche oggi.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Re: Info sul decompressore...
Se ne e' parlato qui:Michel ha scritto:Volevo avere qualche informazione sul decompressore o valvola di decompressione che un tempo si usava sui motori da trial 2t
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 1958#18397
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Info sul decompressore...
Sicuramente il fatto di consumare meno, non fare rumore e non inquinare è un proposito lodevole...angelofarina ha scritto:Su nessuno dei miei vecchi trial è presente, ma ricordo che un mio amico lo aveva sulla Bultaco 350.
Lui però l'usava per avviarla con meno sforzo, l'uso in discesa già allora era considerato "da vecchi", la tecnica "moderna" prevede in discesa di NON usare il freno motore, e controllare la moto solo con i freni veri e propri...
E di fatto a me era stato insegnato, in quegli anni (1978-79), che in discesa SI SPEGNE IL MOTORE e si va in folle, in modo da consumare meno, non fare rumore e non inquinare.
Mi sembrano tutte cose pregevoli anche oggi.
Pensavo a un suo utilizzo più che altro per strada, dove il motore lo devi tenere acceso per forza
Re: Info sul decompressore...
Si, avevo già letto questa discussione: mi chiedevo più che altro se qualcuno l'aveva montato e usato per esperienza direttacarlo ha scritto:Se ne e' parlato qui:Michel ha scritto:Volevo avere qualche informazione sul decompressore o valvola di decompressione che un tempo si usava sui motori da trial 2t
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 1958#18397
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Info sul decompressore...
Io il motore lo spengo soprattutto su strada, nelle lunghe discese... In fuoristrada è tutto una discesa ed una salita, bisognerebbe riaccenderlo continuamente, li' mi limito a mettere in folle in discesa.Michel ha scritto:Sicuramente il fatto di consumare meno, non fare rumore e non inquinare è un proposito lodevole...
Pensavo a un suo utilizzo più che altro per strada, dove il motore lo devi tenere acceso per forza
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Info sul decompressore...
Angelo, ma per strada puoi circolare a motore spento???
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Info sul decompressore...
Direi che dipende dalla moto: se a motore spento, fari e luci funzionano, direi di si; diversamente sicuramente no.
Info sul decompressore...
Grazie a tutti per le risposte, ma, ultima cosa, l'utilizzo del decompressore come freno motore danneggia in qualche modo il motore?
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Info sul decompressore...
Non è cosi': le moto storiche, come le mie, sono esentate dall'obbligo di avere le luci accese di giorno. Tale obbligo c'è solo di notte per le moto storiche...Misso ha scritto:Direi che dipende dalla moto: se a motore spento, fari e luci funzionano, direi di si; diversamente sicuramente no.
Quindi io in discesa spengo il motore su strada, tanto le luci le tengo spente comunque...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it