[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Messaggio da alp74 » dom 02 apr, 2017 11:23 am

Immagine

ciao ho bisogno del vostro aiuto..stavo ricontrollando il mio betino 200 e ho visto che ci sia questo spazio fra fodero forcella e distanziale.ho provato a svitare i due bulloni di sicurezza, mollare e quindi ristringere ma niente.se la scio i bulloncino molli il fodero puo muoversi un po.e normale?sulla vostra c e quello spazio?grazie

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Messaggio da angelofarina » dom 02 apr, 2017 3:20 pm

Riposta la foto ad una risoluzione più consona (max 800x600) !!! Se no si sformatta tutto!
A me sembra di vedere una brutta crepa nel fodero della forcella, ma forse sbaglio io.

Immagine

La fessura più in basso, in corrispondenza dei bullonicini, invece, è del tutto normale. E' grazie ad essa che serrando i bulloncini il fodero "si immorsa" sul perno ruota...

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Messaggio da alp74 » lun 03 apr, 2017 8:45 am

ciao no per fortuna quella non è una crepa ma ho messo una pellicola protettiva trasparente tipo quella che metto sulla MTB sui foderi. Per quanto riguarda lo spazio di cui parlo non è quello appunto dove ci sono i bulloncini di fissaggio (quei due bulloncini m6) ma proprio fra la ruota e lo stelo cioè dove c'è il perno ruota.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Messaggio da Misso » lun 03 apr, 2017 1:59 pm

Lo spazio dove ci sono le viti a brugola è corretto.
Occhio a come stringi queste due vitine: lavorando in "tandem" (tirandole in successione sembrano sempre lente...) è facile alla fine tirarle troppo spezzandone una.
Io faccio così: tiro la prima forte, tiro la seconda forte, ritiro la prima forte, ritiro la seconda "il giusto", stop! Se hai paura che possano mollarsi, piuttosto che tirarle alla morte, usa del frena-filetti medio ;)

Avatar utente
p69
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 06 set, 2016 1:58 pm
Località: Thiene Vicenza

aiuto ruota anteriore beta alp 200

Messaggio da p69 » lun 03 apr, 2017 3:32 pm

credo che tu intenda lo spazio che rimane tra fodero della forcella e distanziale della ruota, mi viene da dirti che è normale ma per esserne sicuro devi smontare il perno. Sulla mia techno è così, questo perchè non deve essere il fodero della forcella a toccare sul distanziale ma bensì la battuta che c'è sul perno ruota.
Smolla le viti sul fodero, sviti il perno della ruota e lo estrai, dovresti vedere che passa da una sezione grande (diametro dove entra nel fodero) ad una più piccola dove entra nei cuscinetti della ruota, quel scalino è proprio quello che si appoggia ai distanziali.
Inoltre in questo modo puoi anche verificare che i cuscinetti della ruota girino bene senza rumore o che non siano duri, e nel caso puoi cambiarli.
Come detto sopra non esagerare poi nel fissare sia il perno ruota che le due viti sul fodero, non preoccuparti che non si smolla di sicuro.

ciao
Maffeo

Rispondi