[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4 - Rottura stampella laterale per la seconda volta !

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

ALP 4 - Rottura stampella laterale per la seconda volta !

Messaggio da marpe » lun 19 giu, 2017 9:09 pm

Ciao, per la seconda volta mi trovo con il cavalletto laterale della mia ALP 4 rotto!
La moto inizia ad inclinarsi sempre più quando la si mette sul cavalletto ( o stampella, come preferite...), finchè ad un certo punto la si trova "a terra".
Stavolta me ne sono accorto in tempo e l'ho salvata dalla caduta, ma mi chiedo: si rompe solo a me?
Preciso che molto, ma molto raramente scendo con la moto appoggiata sul cavalletto (sarà successo massimo 10 volte), ed in ogni caso facendo attenzione a non gravare troppo sul cavalletto (cerco di tenere la moto il più possibile verticale finchè non sono sceso).
Anche stavolta 40 euri buttati ...
Marco

Cl@udio
Messaggi: 103
Iscritto il: gio 13 nov, 2014 8:00 pm
Località: Savona

ALP 4 - Rottura stampella laterale per la seconda volta !

Messaggio da Cl@udio » mar 20 giu, 2017 12:06 pm

Ciao marpe, purtroppo è capitato anche a me.
Ogni giorno vedevo la moto sempre più imbattuta, nel mio caso la causa principale è stata l'ovalizzazione del foro nella staffa saldata al telaio, praticamente dove fissi il cavalletto. Di conseguenza col peso della moto si piega il perno di fissaggio ed il cavalletto è sottoposto ad un peso maggiore per via dell'eccessiva inclinazione.
Col tempo questa situazione porta ad un rapido consumo del metallo all'interno della forcella del cavalletto stesso e del dentino d'arresto sulla staffa saldata al telaio..praticamente i punti di contatto quando la moto è a riposo sul cavalletto, oltre all'ovalizzazione del foro anche sul cavalletto e conseguente rottura dello stesso.
Morale, ho smontato il cavalletto, ho riportato il materiale mancante con la saldatura ed ho modificato di qualche grado l'inclinazione del cavalletto...dopo quasi un anno il cavalletto è ancora perfettamente inclinato come quando lo ripristinato.

marpe
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 9:24 pm
Località: Verona

ALP 4 - Rottura stampella laterale per la seconda volta !

Messaggio da marpe » mar 20 giu, 2017 8:47 pm

Grazie della risposta, dovrò fare come te.
Mi scoccia però buttare altri soldi per la nuova stampella...ho provato a saldare la vecchia ma purtroppo era già deformata e quindi rimane troppo sporgente quando chiusa...peccato!
Marco

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

ALP 4 - Rottura stampella laterale per la seconda volta !

Messaggio da FireBlade » gio 17 ago, 2017 6:32 pm

Quando comprai l'alp mi resi conto subito della consistenza del cavalletto che sarebbe servito solo a sostenere la moto non l' eventuale peso mentre si sale e si abbassano le sospensioni, quindi io lo metto sempre dopo sceso e lo tolgo prima di salire , solo cosi' l'ho salvato sempre da una possibile rottura!

ciao

Rispondi