[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema regolatore tensione ALP4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
GiorgioBF
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 17 ott, 2008 8:16 am
Località: L'Aquila

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da GiorgioBF » mer 29 ott, 2008 2:02 am

La mia ALP4 ha la batt ermetica da 7ah, e la messa in moto è spesso stentata; se la ricarico con un caricabatterie esterno invece parte subito.
Il caricabatteria esterno porta questa batteria fino a 14,4v a fine carica,
che sicuramente è un pò tantino!
Le mie automobili sono caricate a 14,2 -14,3 (motore a 2000 giri e fari
accesi).
La batt della mia ALP4 invece, ha un regolatore che la tiene a 13,2-13,4
(motore a 2000 o anche più giri e fari accesi; spenti è la stessa cosa); una batt al piombo caricata fino a "solo" 13,4V non è ben carica.
Vorrei capire se alla BetaMotor hanno scelto un regolatore sbagliato o se il difetto è solo sulla mia.
Una carica decente dovrebbe, credo, arrivare a 13,8-14,00V.
Qualcuno l'ha misurata e sa dirmi quant'è sull'alp4 ?
Grazie!
Giorgio
Giorgio
Honda Montesa Cota 4RT

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da sapphire » mer 29 ott, 2008 9:14 pm

Quando effettui la misura della della tensione della batteria probabilmente la carica non è ancora completa ecco perchè segna 13,2 volt.Devi verificare se quando la batteria segna 13,2 volt la moto stà continuando a caricare oppure no.Per fare questo si deve accendere la moto,dopo si stacca un morsetto della batteria,si collega un volmetro in parallelo e un amperometro in serie, si misura la corrente di ricarica ( circa 1/10 della capacità della batteria ) man mano che la tensione si avvicina ai 14 colt la corrente diminuirà leggermente fino ad interrompere quasi totalmente la carica a 14,0-14,2 volt. IMPORTANTE NON ACCENDERE LA MOTO CON L'AMPEROMETRO IN SERIE.Se non si è pratici è meglio lasciar perdere. Appena avrò un pò di tempo farò delle misure sulla corrente di ricarica,e tensione di fine carica e vi farò sapere.

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da zendan » ven 31 ott, 2008 3:46 pm

La mia tensione a motore acceso segna 13.7 V.
E' vero pero' quento dice Giorgio: pensate che andando gia' dopo pochi mesi di utilizzo a dare una bella caricata alla stessa batteria basta premere il bottoncino e parte al volo dopo neanche un secondo, mentre altrimenti la normalita' vuole che (e non e' il mio unico caso) prima di partire faccia non poche difficolta' ed impieghi un po' piu' di tempo.
Con il rischio di ritrovarsi nella solita montagna che la moto non parte piu' e se non hai la pedivella o discese per spinta mi vien da ridere...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da sapphire » ven 31 ott, 2008 5:17 pm

Accendo la moto e misuro la tensione della batteria e leggo 13,2 volt, lascio il volmetro collegato alla batteria ed il voltaggio sale lentamente e dopo circa 3 o 4 minuti leggo 13,7 13,8 volt. Probabilmente tenendo la moto ancora accesa sarebbe salito ancora fino a circa 14 volt.Il regolatore funziona regolarmente e non mi va di tenere la moto ancora accesa senza motivo.

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da steven » lun 18 lug, 2011 3:07 am

questo problema lo fa anche la mia del 2008 ho misurato con tester 13.2 13.5 mi dava poi al minimo dei giri le luci erano belle chiare e potenti come acceleravo si abbassavano di intesità e la spia degli abbaglianti andava in intermittenza cosa molto strana

che dite è partito il regolatore ? sapphire il tuo parere qual" è ?
grazie in anticipo
motociclista

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da steven » sab 24 set, 2011 10:55 pm

ok grazie
motociclista

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da carlo » lun 26 set, 2011 6:13 pm

steven ha scritto:ok grazie
Capisco che la mancanza di risposte possa essere fastidiosa o comunque causare delusione,
ma tieni presente che una richiesta come la tua, mirata a una persona particolare, e' un
po' a rischio. Il diretto interessato e' di solito piuttosto attivo e in genere risponde,
ma una domanda posta in un thread vecchio di tre anni puo' sfuggire. Altre persone che
potrebbero intervenire magari non lo fanno, confidando che l'esperto arrivera' a dare la
risposta.

Tornando al tuo problema, credo che il regolatore possa essere il responsabile del
malfunzionamento. Hai provato a misurare la tensione ai capi della batteria a motore acceso?
Dalla tua descrizione dovresti aspettarti dei valori normali al minimo (intorno ai 14 V)
che poi decrescono all'aumentare del numero di giri.

Ora, io non ho esperienza sul problema specifico, pero' non mi sentirei di escludere altre
cause. Ad esempio, visto che il problema si verifica al crescere del numero di giri
(potenze, e quindi correnti, piu' alte), la causa potrebbe essere una connessione debole,
un filo parzialmente interrotto o qualsiasi cosa possa causare una resistenza elevata tra
il regolatore e la batteria, e quindi una caduta di tensione che cresce col crescere
della corrente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da fantom » mer 28 set, 2011 11:38 pm

Purtroppo dare una risposta per il problema che hai descritto mi viene difficile.
Una prova che puoi fare è scollegare il positivo dalla batteria con la moto accesa e vedere se il problema permane.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Problema regolatore tensione ALP4

Messaggio da Fosco » gio 29 set, 2011 1:52 pm

bah, mettendo un ponte al posto della batteria, la moto parte anche a spinta. provato più volte :D ora aspetto il tagliando dei 10.000 per mettere la pedivella.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Rispondi