[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pulizia carburatore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Pulizia carburatore

Messaggio da maurrox » lun 15 ott, 2018 3:58 pm

Ciao a tutti,
da qualche settimana la mia Scorpa TY175 che monta il motore della Yamaha 125 quattro tempi (portato a 180) va male.
Soprattutto ad alti giri scoppietta, sputacchia e sfiamma ... di solito i sintomi che non arriva benzina ...
Penso sia il carburatore e infatti dopo averlo pulito e soffiato per bene la moto torna a funzionare normalmente per una paio d'ore e poi il problema si ripresenta. Non ho pulito con solventi particolari ... solo benzina e compressore. Devo ancora verificare il serbatoio e il filtrino che non sia troppo sporco.
Avete altre idee?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da Misso » lun 15 ott, 2018 9:59 pm

Così al volo mi viene in mente "acqua nel serbatoio" oppure fessure o tagli nel collegamento airbox-carburatore o carburatore-motore...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da maurrox » lun 15 ott, 2018 10:15 pm

Grazie Misso,
in effetti il collettore in plastica e la gomma di attacco all'airbox non li ho mai controllati bene.
Poi mi sa che metterò la benzina rimasta nel serbatoio sul tagliaerba, controllo bene il filtrino e farò anche un risciaquo del serbatoio.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da coos66 » mar 16 ott, 2018 9:35 pm

Sulla mia Alp 125 che monta lo stesso motore e credo anche lo stesso carburatore Mikuni UCAL, ho tribolato molto per continui allagamenti del carburatore, ingolfamenti e a volte mancati riempimenti dopo soste prolungate.
Il carburatore è senza filtro incorporato e dopo tanti tentativi ho trovato della sporcizia sotto la sede dello spillo del galleggiante, credo che in modo casuale bloccasse la chiusura dello spullo.
Pulito ed installato filtrino sul tubo e da allora non ha più dato problemi.
Per pulire bene devi togliere la sede d'ottone dal corpo, occhio all'oring
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da maurrox » mar 16 ott, 2018 11:02 pm

Vero ... stesso motore e stesso UCAL che si allaga e spande benzina dal troppo pieno quando la motoretta saltella troppo!
Fin'ora però non aveva dato tutti questi problemi ... puliro meglio e installerò anch'io il filtrino .. grazie della dritta!
Ti sei informato su possibili sostituti allUCAL?
Tra l'altro se ti interessa io ho installato il kit 180 e mi sto trovando veramente benissimo .. bisogna barenare i carter ma il mio mecca l'ha fatto fare alla rettifica per 50€ circa ... il kit se non erro costa 200€ e poi c'è la manodopera.
Diventa decisamente più sveglia e con più corpo ai bassi ... per quello mi piacerebbe farle bere più benza con un carburatore più grossetto e vedere se migliora ancora.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da coos66 » mer 17 ott, 2018 11:05 am

E' un carburatore ... imbarazzante.... dellorto è di qualità due spanne sopra se non altro per il filtrino in ngresso.
Ho pernsato di sotituirlo con un dellorto PHBL24 ma c'è troppo da tribolre a mettere a punto la carburazione.
Se si allaga smonta il carb e togli TUTTO, getti, spilli, sede spillo galleggiante.
Smonta il polverizzatore (piantato) memorizzando il verso di montaggio.
Smonta anche le due viti di regolazione minmo ed aria memorizzando la posizione, attento che le due viti di regolazione sotto la molla hanno una rondella ed un OR di tenuta.
Lava con diluente nitro e soffia con aria.
Controlla ben bene l'OR della sede spillo galleggiante se OK, il mio era tutto screpolato e l'ho sostituito.
Controlla il cono in gomma dello spillo del galleggiante se usurato devi sostituirlo.
Rimonta tutto e controlla il livello, ti manderò in MP due estratti da manuali SUZUKI e YAMAHA che montano lo stesso carburatore dove ci sono le indicazioni per il controllo del livello.
In rete c'è pieno di post di in USA di gente con Yamaha TTR125 con il carburatore che si allaga.... evidentemente è un difetto del carburatore indiano...

Buon lavoro!
Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da maurrox » gio 18 ott, 2018 11:10 am

Accidenti, si capisce che ci hai tribolato per bene con questo carburatore.
Io devo dire che per un paio d'anni non ho avuto problemi grossi ... solo qualche ingolfamento in discesa e tanta benzina buttata fuori dal troppo pieno.
Ora però va veramente male e quindi farò una bella pulizia come mi hai indicato.

Per adattare il dell'orto PHBL24 il problema era solo dei getti o anche l'attacco al collettore e al filtro aria?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da coos66 » gio 18 ott, 2018 9:03 pm

Non ho indagato troppo per montare il PHBL, credo che fisicamente ci possa stare, fare la taratura è un lavoraccio.
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da maurrox » ven 19 ott, 2018 10:33 am

Ho trovato un PHB24 usato a vicenza .. quasi quasi lo prendo e faccio qualche prova.
È vero per capire come va bisogna montare e rimontare il carburatore molte volte con getti diversi .. ma ormai l'ho fatto parecchie volte e non ci metto molto tempo a sontare e rimontare
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Re: Pulizia carburatore

Messaggio da coos66 » ven 19 ott, 2018 10:42 am

Bravo!
Mandami la tua email in MP che ti invio dei manuali Suzuki e Yamaha 125 con l'UCAL, ci sono anche le misure dei getti.
Sono una buona base di partenza per lavorare sul dell'orto.
... se coos, a coslèma!

Rispondi