[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da zendan » mar 28 ott, 2008 12:10 pm

sapphire ha scritto:La mia alp 4.0 dopo tutte le varie ottimizzazioni e regolazioni è perfetta,motore regolarissimo che sembra un orologio, sospensioni morbide e confortevoli,estetica come piace a me ma adessso che faccio ? quasi quasi mi annoio.
Se non vuoi annoiarti, ti trovo subito qualcosina da poter fare... Guarda il mio post sul problema dei fili elettrici nella ALP... :D :D O hai gia' fatto anche i ponticelli vari? Se si, dicci qualcosa...
Il cavalletto si', e' troppo diritto.. pensa che io ho quasi il problema contrario!
Cmnq, bella la foto della ALP su quel sentierone, credo sia stato anche abbastanza impegnativo da discendere, giusto?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » mar 28 ott, 2008 10:32 pm

In questi giorni ho problemi ad entrare su questo forum poichè risulta lento e da problemi di time out disconnettendosi.Ciao Zendan,forse il tuo cavalletto sarà un pò piegato in avanti,controlla bene. Quello della mia alp invece risulta un pò troppo lungo poichè svitando il precarico del mono la moto si è ammorbidita ma si è abbassata. Olio forcella 570 grammi per stelo considera che non puoi sgocciolarlo tutto quindi bastano 560 grammi di motorex (nella alp 4 preferisco il sae 5 invece del 7,5 specie in inverno con basse temperature ). La mulattiera che vedi è impegnativa ma non troppo, in quelle veramente impegnative non c'è tempo per fare foto.... Gli interruttori di sicurezza sul cavalletto e sulla leva frizione sarebbe meglio ponticellarli. I fili elettrici della mia alp li avevo controllati in precedenza ma non sono ne sguainati ne tirati al punto da rompersi.Evidentemente colui che cura i cablaggi elettrici quel dì si era svegliato di buon umore.

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da simon » ven 31 ott, 2008 1:02 pm

ho cambiato olio forcella come consigliato motorex 5 a saperlo lo avrei fatto prima scorre e assorbe molto meglio di prima.sono rimasto contento.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da nolimit » ven 31 ott, 2008 1:33 pm

Ho bisogno di rivedere alcune mie certezze, a questo punto: come fa un 5 ad ammortizzare più di un 7,5?
Io per aumentare l'effetto frenante e migliorare la reattività avrei agito esattamente all'opposto (e l'ho fatto, con successo, anche recentemente con la stradale) aumentando la gradazione a 10 :shock:

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da zendan » ven 31 ott, 2008 3:38 pm

Relativamente a questo punto pensate che io ho cambiato l'olio forcella mettendone uno buono (Motorex) alla stessa gradazione del vecchio (7.5), che nonostante avesse solo un anno gia' visivamente aveva un pessimo aspetto, oltre a comportarsi molto peggio sul campo.
Quindi anche se mettete del nuovo e buono della stessa gradazione noterete differenze in pratica. Grazie a Sappire che ci ha dato l'input giusto ancora una volta.
Mettete in pratica di avere un buon contenitore basso e largo (tipo bacinella) per ospitare l'olio che andate a cambiare (piu' di un litro in totale), oltre al fatto di mettere per terra della carta che eviti patacche varie di unto...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » ven 31 ott, 2008 6:01 pm

(Alp 4.0) Un sae 5 essendo più fluido fa lavorare di più la forcella che essendo meno frenata idraulicamente ha un andata e un ritorno più veloce che la favorisce in fuoristrada sullo sconnesso quando ci sono molte buche ravvicinate. (Alp 200) Un sae 5 risulta troppo fluido e tende ad accentuare le fastidiose oscillazioni dell'anteriore ad alta velocità ed i fondo corsa meglio usare un sae 10. Per le moto da strada in linea di massima vanno meglio gli oli più densi perchè sulla strada non ci sono buche a ripetizione e la forcella ha tutto il tempo di ritornare in posizione per affrontare la prossima buca, in fuoristrada invece deve avere la rapidità sufficiente per tornare in posizione e non farsi trovare ancora compressa alla buca successva. Quello che ho detto ha una valenza generale e ovviamente possono esserci delle eccezzioni.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » mar 18 nov, 2008 7:54 pm

Ho notato che con le temperature invernali la forcella funziona meglio con un olio ancora più fluido ovvero motorex sae 2,5

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da frank » mer 19 nov, 2008 11:21 am

qualcuno di voi che ha sostituito l'olio forcelle, saprebbe dirmi che diametro di filetto ha il tappo delle forcelle?...grazie
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da Xerrista » gio 20 nov, 2008 1:42 pm

sapphire ha scritto:Ho notato che con le temperature invernali la forcella funziona meglio con un olio ancora più fluido ovvero motorex sae 2,5
te lo regalano l'olio vero ?
:lol:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Come ho sostituito l'olio forcelle nella Alp 4

Messaggio da sapphire » ven 21 nov, 2008 12:48 am

Magari ! Lo pago 13 euro il litro.

Rispondi