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Michelin T63 al posto di Pirelli MT21

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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sapphire
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Michelin T63 al posto di Pirelli MT21

Messaggio da sapphire » lun 03 nov, 2008 11:27 pm

Ho sostitito nella Alp 4.0 la gomma di serie Pirelli mt21 misura 130/90/18 con una Michelin T63 misura 130/80/18 Premesso che prima di dare un giudizio ho rodato la gomma per un centinaio di chilometri.La T63 ha un battistrada con una maggiore rotondità rispetto alla mt21, inoltre a parità di pressione si sentono meno le pietre e risulta più morbida e scorrevole inoltre essendo leggermente più piccola raccoglie meno fango e lascia più spazio nel forcellone che così tende ad accumularne meno riducendo la possibilità di bloccaggio della ruota posteriore.Con la t63 la moto acquista maneggevolezza e si ha una sensazione di maggiore controllo del mezzo, la perdita di aderenza è più graduale. Le mt 21 hanno i tasselli laterali più pronunciati e in fuoristrada tengono meglio in curva. In passato le ho provate anche sul fondo nevoso e vanno male entrambe ma in questa situazione preferisco di poco le mt 21.Per quanto riguarda la durata le mt21 durano un pò di più ma sulle pietre i tasselli tendono a danneggiarsi più facilmente.Con la Michelin T63 (solo posteriore) mi trovo decisamente meglio la moto è diventata più agile e controllabile.

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simon
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Messaggio da simon » mer 05 nov, 2008 3:45 pm

La michelin T 63 posteriore è migliore della pirelli mt21 questo lo sapevo già.ma daventi mi trovo meglio con la pirelli

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carlo
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Messaggio da carlo » mer 05 nov, 2008 5:59 pm

simon ha scritto:La michelin T 63 posteriore è migliore della pirelli mt21 questo lo sapevo già.ma daventi mi trovo meglio con la pirelli
Un guru delle XT/TT consigliava proprio questa accoppiata (MT-21 anteriore, T63 posteriore). Io l'avevo messa sul mio TT-RE, ma, prima di poter fare un test serio in off, mi hanno rubato la moto :evil:

Per quel che vale, su asfalto non mi hanno mai dato il minimo problema
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Michelin T63 al posto di Pirelli MT21

Messaggio da nolimit » mer 05 nov, 2008 8:20 pm

:cry: così mi mettete in crisi :?
Sto solo aspettando un po' di ore libere per andare a disfarmi della MT21 anteriore (la odio :evil: ) e voi che fate? :roll:

zendan
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Messaggio da zendan » gio 06 nov, 2008 3:42 pm

nolimit ha scritto::cry: così mi mettete in crisi :?
Sto solo aspettando un po' di ore libere per andare a disfarmi della MT21 anteriore (la odio :evil: ) e voi che fate? :roll:
Ciao,
se ti puo' essere utile, da poco ho cambiato il vecchio anteriore, un metzeler karoo, ottimo anche su asfalto, con uno specialistico da enduro (SCORPION PRO FIM) ed e' fuoristrada tutt'altra cosa. Nonostante sia solo l'anteriore, senti il grip quando stai sulle rocce e fango che non ha nulla a che vedere con quelle piu' stradali (MT 21 o le karoo stesse che ho avuto entrambi).
Siccome ho visto che anche su asfalto non vibrano poi cosi' tanto, credo che la SCORPION PRO FIM la mettero' anche al posteriore (certo detta cosi' sembra piu' una battuta che una intenzione... :D )
L'unica cosa e' che se si pensa di fare piu' asfalto che fuoristrada, forse non e' la scelta migliore, in quanto i tacchetti di questo tipo tendono a distruggersi piu' facilmente degli altri tipi e conviene optare per quelli sopra indicati.
Comunque voglio allegarvi uno schemino riassuntivo sulle pirelli (quelle che ci interessano sono le ultime 3 : mt90, mt21, scorpion pro):

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Ciao!

on-off
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Re: Michelin T63 al posto di Pirelli MT21

Messaggio da on-off » mar 08 feb, 2011 1:41 am

sapphire ha scritto:Ho sostitito nella Alp 4.0 la gomma di serie Pirelli mt21 misura 130/90/18 con una Michelin T63 misura 130/80/18 Premesso che prima di dare un giudizio ho rodato la gomma per un centinaio di chilometri.La T63 ha un battistrada con una maggiore rotondità rispetto alla mt21, inoltre a parità di pressione si sentono meno le pietre e risulta più morbida e scorrevole inoltre essendo leggermente più piccola raccoglie meno fango e lascia più spazio nel forcellone che così tende ad accumularne meno riducendo la possibilità di bloccaggio della ruota posteriore.Con la t63 la moto acquista maneggevolezza e si ha una sensazione di maggiore controllo del mezzo, la perdita di aderenza è più graduale. Le mt 21 hanno i tasselli laterali più pronunciati e in fuoristrada tengono meglio in curva. In passato le ho provate anche sul fondo nevoso e vanno male entrambe ma in questa situazione preferisco di poco le mt 21.Per quanto riguarda la durata le mt21 durano un pò di più ma sulle pietre i tasselli tendono a danneggiarsi più facilmente.Con la Michelin T63 (solo posteriore) mi trovo decisamente meglio la moto è diventata più agile e controllabile.

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Volevo provare le t63 ed ora monto le mt21.
Consigli il passaggio per un utilizzo totale?
Su asfalto bagnato come vanno?

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 08 feb, 2011 11:57 am

Devo fare un piccolo passo indietro. Quando si sostituisce una gomma usurata con una nuova il confronto risulta quasi sempre a vantaggio della nuova, per ovvi motivi essendo nuova parte sempre avvantaggiata ed è facile ingannarsi. Adesso dopo averle provate nella loro globalità e range di utilizzo devo dire che le mt 21 sono leggermente favorite. La T63 però ha una misura 130/80/18 quindi ha un diametro e circonferenza minore,
minor peso e quindi la moto sembra più agile.La Pirelli invece misura 130/90/18 in fuoristrada è superiore purchè sgonfiata ma su strada e sul bagnato si equivalgono.Sul bagnato è molto importante avere una mescola morbida
Le gomme più invecchiano e più la gomma tende ad indurire e cristallizzare.
Tieni presente che le moto sul bagnato sono pericolose con qualsiasi gomma e bisogna avere molta sensibilità di guida e prudenza.

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Messaggio da on-off » mar 08 feb, 2011 5:04 pm

Grazie sapphire :D .
Le t63 dicono sia + morbida, è vero??
In che ambito sono favorite le mt21?
Ho capito che hai montato solo il posteriore, io vorrei provare la coppia.
Su bagnato sempre massima prudenza, ma la staccata d'emergenza può sempre capitare......e la morbidezza della t63 dovrebbe aiutare :?: :?:giusto??

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 08 feb, 2011 6:28 pm

A parita di anno di produzione le michelin t63 sono leggermente più morbide.Le ho usate per fare il deserto e sono andate bene,il posteriore ha lo stesso disegno della michelin desert quindi adatta per terreni asciutti e sabbiosi,va bene anche su strada.Avendo come misura 130/80/18 ha una circonferenza minore ripetto al 130/90 /18 quindi equivale ad un lievissimo accorciamento dei rapporti.Le usano con soddisfazione molte enduro di grossa cilindrata Sul fango e sulla neve la Pirelli mt21 si comporta meglio.Entrambe le gomme sull'asfalto bagnato sono superiori ad un tassellato da enduro ma comunque da usarsi con molta attenzione e ripeto sul bagnato meglio non fidarsi di nessuna gomma.

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Messaggio da on-off » mar 08 feb, 2011 6:35 pm

Ok, grazie :D :D .

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