[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consigli su serbatoio supplementare?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da ilsolla » mer 04 mar, 2009 6:34 pm

Allora sono io che do davvero troppo gas.
Sabato son stato in giro 3 ore, ho fatto circa 25 chilometri con due pezzi tosti e il resto da 3° e 4° e son tornato a casa quasi a secco. In strada forse apro troppo, o forse esagero a spalancare sulle salite per scarsa fiducia. Boh.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » mer 04 mar, 2009 7:08 pm

ilsolla ha scritto:Allora sono io che do davvero troppo gas.
Sabato son stato in giro 3 ore, ho fatto circa 25 chilometri con due pezzi tosti e il resto da 3° e 4° e son tornato a casa quasi a secco. In strada forse apro troppo, o forse esagero a spalancare sulle salite per scarsa fiducia. Boh.
...in effetti un pieno per 25 km. mi sembra un pò troppo! (anche considerando i pezzi tosti) :?
Naturalmente prendendo per scontato che la moto é a posto come carburazione, ecc. (la moto fuma tanto? il minimo é regolare tipo pom...pom...pom...)

Forse si... devi prendere più fiducia. Tieni presente che col trial in parecchi casi più spalanchi e meno sali! :D

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da ilsolla » mer 04 mar, 2009 7:17 pm

Minimo perfetto.
In discesa un tom ogni... ogni tanto, non si spegne praticamente mai, parte al primo colpo.
Non conosco la moto, ma mi sembra perfetto. Considerato che è dell'89 va come un orologio. Ho anche trovato un filtro aria che si adatta alla perfezione (penso Beta)
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da johax » mer 04 mar, 2009 11:10 pm

io sula Alp200 metto una tanica da olio da 1 litro dietro il portanumero del fanale anteriore, è il posto meno soggetto a vibrazioni di tutta la moto.
Ma ho intenzione di montare un contakm da bici e 3 led per luci -fari-folle al posto del contakm originale.
Ci voglio pure mettere un portaborraccia perchè lo zaino che ho in spalle mi da fastidio. Forse me ne devo trovare uno più adatto...altrimenti lo lego nella zona portapacchi dietro la sella, fermato col "ragno elastico"

Avatar utente
RODCAT
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 21 feb, 2009 10:52 pm
Località: AQ Cappadocia

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da RODCAT » mer 04 mar, 2009 11:25 pm

Io giorni fà sono entrato in un negozio specializzato per motoseghe e boscaioli, e ho visto vari tipi di contenitori dedicati alle benzine. Alcuni di questi contenitori sono interessanti, robusti, con tappi di sicurezza e dal costo accessibile. Alla fine ho acquistato una tanica di miscela già pronta con benzina Aspen a 98 ottani e olio al 2% 100% sintetico dal costo 20 euro 5 litri con questa benzina la moto sembra un'altra ma non si può pagare tutta questa cifra per 5 litri, ma l'ho presa per la tanichetta che è bella robusta e con tappo di sicurezza ed è precisa per il trasporto negli zaini........... poi vedremo se è pratica.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da yoshi » gio 05 mar, 2009 10:05 am

io mi porto dietro una bottiglia di alluminio specifica per benzine.Non ricordo il nome ma l'ho comprata in un negozio di articoli per campeggio .Sicuramente è più pesa di una in plastica ma vuoi mettere la sicurezza che offre in più? :D

Avatar utente
sabari
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 3:05 pm
Località: Pescara (Abruzzo)
Contatta:

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sabari » gio 05 mar, 2009 10:07 am

johax ha scritto:io sula Alp200 metto una tanica da olio da 1 litro dietro il portanumero del fanale anteriore, è il posto meno soggetto a vibrazioni di tutta la moto.
...Ci voglio pure mettere un portaborraccia perchè lo zaino che ho in spalle mi da fastidio. Forse me ne devo trovare uno più adatto...altrimenti lo lego nella zona portapacchi dietro la sella, fermato col "ragno elastico"
Come sempre credo che dobbiamo distinguere l'uso che facciamo della moto ed il tipo di quest'ultima.
Premetto che é una moto che mi piace tantissimo (credo anche che sia la principale aspirazione per l'utente tipo di questo forum), ma la Alp200 secondo me (non essendo un trial), con i suoi quasi 7 lt. di benzina super ed in grado di percorrere fino a 250 km. con un pieno, non ha alcun bisogno di serbatoi supplementari!! :D

Al contrario un trial con serbatoio da 2 a 4 lt. di miscela...
Inoltre, prova a mettere sul trial un serbatoio supplementare (avanti o dietro che sia..), con l'uso più esasperato...si romperebbe alla prima uscita! :cry:

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da yoshi » gio 05 mar, 2009 10:25 am

porto dietro comunque un litrozzo di benza perchè il modello alp 2008 ha un serbatoio più piccolo e avendo montato un rapporto più corto di conseguenza ho meno autonomia. :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da sapphire » gio 05 mar, 2009 10:43 am

La bottiglia di alluminio se la porti addosso può essere pericolosa in caso di caduta. 250km di autonomia con 6,8 litri di carburante con la alp 200 non si fanno ed a maggior ragione in fuori strada, non facciamo rimanere la gente per strada !

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Consigli su serbatoio supplementare?

Messaggio da yoshi » gio 05 mar, 2009 10:56 am

la bottiglia la metto nello zaino che stà dietro le spalle .Ora tutto può essere ma la vedo difficile cadere all'indietro e poi nel caso ho la protezione alla schiena :D

Rispondi