[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da zendan » ven 03 apr, 2009 1:03 pm

Ciao Frank,
io personalmente alla mia, con circa 6000 Km (di cui un 80 % in fuoristrada) non ho mai dovuto effettuare rabocchi.. Solo il cambio olio raccomandato da libretto ai 4500 km. Sei sicuro che sia tutto nella norma?
ciao

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da frank » ven 03 apr, 2009 2:46 pm

zendan ha scritto:Ciao Frank,
io personalmente alla mia, con circa 6000 Km (di cui un 80 % in fuoristrada) non ho mai dovuto effettuare rabocchi.. Solo il cambio olio raccomandato da libretto ai 4500 km. Sei sicuro che sia tutto nella norma?
ciao
cosa intendi, l'unica cosa che ho fatto è mettere un 10/40 come olio ai 1500 km, per il resto non fa fumo, quindi le fasce dovrebbero essere a posto...per il resto non saprei
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da zendan » ven 03 apr, 2009 3:09 pm

Prova a smontare il serbatoio e vedere se c'e' qualche perdita di olio alle saldature sul telaio in prossimita' del sotto manubrio.. ci sono stati alcuni rari casi in cui e' successo (in fase di ebollizione dell'olio) per cui puoi provare a vedere, incrociando le dita!
ciao

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da sapphire » sab 04 apr, 2009 12:37 am

Il consumo di olio dovrebbe essere circa 100 cc di olio ogni 1000 km , naturalmente può variare a seconda della gradazione e dallo stile di guida, più giri motore più consumo olio..Tieni presente che in caso di caduta attraverso il tubo di sfiato del motore può uscire olio e finire nella cassetta filtro ( se è collegato ) togli il tappo del tubo di drenaggio della cassetta filtro aria e vedi se esce olio.Controlla che la moto non fumi e che non ci sia olio nello scarico.Controlla il colore della candela , che sia color nocciola. Se la moto non fuma ,lo scarico e la candela sono a posto non hai motivo di preoccuparti. Avevo un amico con una vecchia xt 350 che normalmente tra un cambio e l'altro faceva sempre un rabbocco di circa 500 cc un bel giorno la moto ha misteriosamente smesso di consumare olio....... dopo qualche mese ha grippato la camma.........si era rotto un dente dell'ingranaggio della pompa dell'olio e non riusciva ad avere la pressione sufficiente per pompare l'olio nella testata.

Avatar utente
RODCAT
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 21 feb, 2009 10:52 pm
Località: AQ Cappadocia

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da RODCAT » sab 04 apr, 2009 1:00 am

Io proverei a ricambiare l'olio con uno di buona qualità con sempre le specifiche consigliate dalla casa. Gli olii non sono tutti uguali fermo restando le specifiche, essi sono composti da 5 additivi più o meno e di questi ce ne sono di scarsa qualità e di eccellente qualità...... chiaramente è meglio usare un olio eccellente che ha doti di bassa volatilità, buona detergenza, antiattrito e stabilità alle alte temperatura di esercizio (meglio se 100% sintetico).
Alle mie moto (diversi anni fà) ho sempre usato Motul e mai avuto nessun problema, ma sempre con i top di gamma e mai comprato olii al supermercato.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da frank » sab 04 apr, 2009 8:57 am

RODCAT ha scritto:Io proverei a ricambiare l'olio con uno di buona qualità con sempre le specifiche consigliate dalla casa. Gli olii non sono tutti uguali fermo restando le specifiche, essi sono composti da 5 additivi più o meno e di questi ce ne sono di scarsa qualità e di eccellente qualità...... chiaramente è meglio usare un olio eccellente che ha doti di bassa volatilità, buona detergenza, antiattrito e stabilità alle alte temperatura di esercizio (meglio se 100% sintetico).
Alle mie moto (diversi anni fà) ho sempre usato Motul e mai avuto nessun problema, ma sempre con i top di gamma e mai comprato olii al supermercato.
l'olio che ho messo dopo i 1000 km è un motul 5100 sintetico 10/40 pagato 15 € al litro, credo sia un buon prodotto, anche se esiste un tipo di mutul sintetico 10/50 che costa 27 € al litro...ma non credo sia il caso su questo tipo di moto...anche perchè sul dr (stesso motore) era consigliato il 10/40... :?
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da sapphire » sab 04 apr, 2009 5:14 pm

Il Motul sae 10 /40 è un ottimo olio. Il 10 /50 ha le stesse performace a freddo ma a caldo è ancora meglio,ovvero tanto più estesa è la gradazione e tanto migliori saranno le caratteristiche del lubrificante ( ammesso che i costruttori dichiarino il vero).

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da sapphire » sab 04 apr, 2009 5:41 pm

Al prossimo cambio proverò questo olio : Power 1 Racing 4T 10W-50
http://www.castrol.com/castrol/castrolh ... oryId=3220

Avatar utente
RODCAT
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 21 feb, 2009 10:52 pm
Località: AQ Cappadocia

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da RODCAT » sab 04 apr, 2009 11:50 pm

Frank prova il top di gamma, mi sembra che è il V300 Power. Sulle moto raffreddate ad aria un olio 100% sintetico ne vale la pena per 2 motivi, uno maggiore durata degli organi meccanici e minori consumi di carburanti e olii. senza contare del magior rendimento motore in un maggior range di temperature d'esercizio e volendo ci si può fare anche il doppio dei chilometri trà un cambio e l'altro.
Non sò quanti chili di olio ci vada nella tua Alp...........ma è una prova che farei, e se non cambiano le cose con i consumi d'olio stai sicuro che ha qualche problema meccanico.
Dove finisce l'asfalto ci sono io.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

A tutti gli Alp4.0 proprietari

Messaggio da frank » dom 05 apr, 2009 1:06 am

ciao rod, questa mattina, sono stato dal mio meccanico ed in relazione all'olio di cui parli, il top di gamma (€27lt.) me lo sconsiglia, perchè lui lo utililizza nelle moto da enduro molto performanti (ktm,gas gas ed altre della categoria da competizione) in realtà a parer suo è molto buono, ma di durata inferiore quasi della metà rispetto a quello che ho messo io... :?
KAWA KLX 250_2009

Rispondi