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Pignone ALP 4.0

Inviato: dom 18 apr, 2010 9:18 pm
da on-off
L'anello di cui parlo è una sorta di ciambella in gomma che parte da sotto i denti del pignone ed è presente da tutte e due le parti......

Da come ne parli, Frank, mi fai venir voglia di compralo subito 8) .

Pignone ALP 4.0

Inviato: lun 19 apr, 2010 12:24 am
da Pisolomax
Di norma un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2.75 denti alla corona ...penso quindi che un dente in meno sia l'optimum per non ritrovarsi poi con una simil-trial troppo reattiva e, conseguentemente, corta di cambio nei trasferimenti :roll:

La parte in gomma che vede on-off non è che sarà poi il paraolio del pignone :?:

(strano sia presente anche sulla parte "a vista" ... :roll:)

Pignone ALP 4.0

Inviato: mar 20 apr, 2010 10:15 am
da Stefano Miata
Io l'ho cambiato montando un 13 ad inizio stagione.

Per il montaggio c'è solo il carterino ed il seeger, tolti quelli sfili il 15 e infili il 13.

La moto è cambiata molto, adesso sei subito almeno in 3°-4°, la 6° arriva al primo rettilineo più lungo di 50 mt...però nei sentieri salgo in 2° e 3° a volte.

Per contro la velocità di crocera ad orecchio è scesa di un 20 Km/h, diciamo da 100 a 80Km/h.

PS io la utilizzo molto sottocoppia, anche su asfalto non lascio mai allungare il motore...tendo ad usarla entro il 60-70% del regime massimo, ad orecchio...

Pignone ALP 4.0

Inviato: dom 14 lug, 2013 8:48 pm
da mtwapa2
Ciao, dato che si parla di rapporti, questa settimana ho montato i metzeler enduro 3 in misura 140/80 e ho notato a tachimetro una velocità di punta inferiore di circa 10 km/h. É normale? Non dovrebbe essere semmai il contrario? Prima montavo i trailmax 120/90 (misura non a libretto) e arrivavo subito a 140km/h e poi accovacciato 145
Ora invece arrivo a 130km/h e poi sale quasi a 140 ma moooolto lentamente....
I rapporti sono quelli originali.

Pignone ALP 4.0

Inviato: dom 14 lug, 2013 10:33 pm
da frank_lodrone
mtwapa2 ha scritto:Ciao, dato che si parla di rapporti, questa settimana ho montato i metzeler enduro 3 in misura 140/80 e ho notato a tachimetro una velocità di punta inferiore di circa 10 km/h. É normale? Non dovrebbe essere semmai il contrario? Prima montavo i trailmax 120/90 (misura non a libretto) e arrivavo subito a 140km/h e poi accovacciato 145
Ora invece arrivo a 130km/h e poi sale quasi a 140 ma moooolto lentamente....
I rapporti sono quelli originali.

Credo che col "gommone" nuovo il rapporto finale si sia allungato, quindi dovresti sì avere una velocità max teorica maggiore, ma se il motore non riesce a tirare quel rapporto hai il risultato opposto....

Pignone ALP 4.0

Inviato: dom 14 lug, 2013 10:48 pm
da mtwapa2
Mah, non capisco peró, mi ricordo che con le pirelli mt90 e le heidenau k60 sempre in misura 140/80 non avevo questo divario.
Avevo pensato anche al fatto che in contemporanea ho alzato una tacca lo spillo carburatore ma a quella velocità lavora il getto del massimo che é sempre lo stesso, quindi lo escludo.