[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

SCORPA T-RIDE

Messaggio da MarcoK » mar 16 nov, 2010 4:45 pm

Salve a tutti,
sono appena diventato proprietario di una SCORPA T-RIDE 250 (2008), comprata usata.
Ho letto i vari post sull'argomento... Ma...
Domenica per la prima volta ho provato la mia e mi sembra che il motore ai bassi sia inesistente, anche di prima non si alza assolutamente...
Ho controllato pignone e la corona è quest'ultima ha 50 denti (invece di quella originale 47) il che dovrebbe anche accorciare i rapporti! :?
Il motore sembra girare senza rumori anomali e la moto si arrampica con una facilità estrema, ma sembra avere il variatore più che le marce!
Da quanto mi ha detto il vecchio proprietario il volano dovrebbe essere originale, la centralina modificata e le strozzature tutte eliminate...
Manca totalmente di spinta, sembra di essere su un trattorino!
Se qualcuno ha suggerimenti su come e dove intervenire mi farebbe darebbe veramente una mano... Grazie in anticipo!

Marco
Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: SCORPA T-RIDE

Messaggio da lamberto » mar 16 nov, 2010 4:50 pm

MarcoK ha scritto: Domenica per la prima volta ho provato la mia e mi sembra che il motore ai bassi sia inesistente, anche di prima non si alza assolutamente...

la moto si arrampica con una facilità estrema, ma sembra avere il variatore più che le marce!

Manca totalmente di spinta, sembra di essere su un trattorino!
Scusami ma leggo diverse contraddizioni.

1) il motore non ha bassi ma si arrampica con facilità estrema??

2) sembra avere il variatore, non è che ha la frizione andata per caso?

3) se manca totalmente di spinta come può sembrare un trattorino?

Ma hai avuto altre moto prima?

Lamberto

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

...rettifica...

Messaggio da MarcoK » mar 16 nov, 2010 5:29 pm

scusami mi sono espresso male... intendevo che cambiando marcia la variazione è cosi progressiva, che praticamente è piatta! Che sembra di avere un variatore... Non so se dipende dalla frizione! E col termine trattorino intendevo che il motore non sembra avere problemi ma la moto è lenta sembra che eroghi appunto come un trattore!

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

scorpa...

Messaggio da MarcoK » mar 16 nov, 2010 5:47 pm

...comunque mi confermate che dovrebbe essere più reattiva? Se salissi su un gatto delle nevi cambiarebbe solo la massa!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Re: ...rettifica...

Messaggio da nolimit » mar 16 nov, 2010 5:56 pm

MarcoK ha scritto:scusami mi sono espresso male... intendevo che cambiando marcia la variazione è cosi progressiva, che praticamente è piatta! Che sembra di avere un variatore... Non so se dipende dalla frizione! E col termine trattorino intendevo che il motore non sembra avere problemi ma la moto è lenta sembra che eroghi appunto come un trattore!
allora ai bassi tira!

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

scorpa...

Messaggio da MarcoK » mar 16 nov, 2010 6:24 pm

no...devi tirargli il collo e poi si, sale, ma ai bassi zero. Anche l'accelerazione è quella di una tartaruga!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: scorpa...

Messaggio da carlo » mar 16 nov, 2010 6:57 pm

MarcoK ha scritto:devi tirargli il collo e poi si, sale [...] l'accelerazione è quella di una tartaruga!
questo descrive perfettamente il comportamento della mia NX sui salitoni :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

MarcoK
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 16 nov, 2010 3:20 pm
Località: Roma

....

Messaggio da MarcoK » mar 16 nov, 2010 7:19 pm

...no ho provato anche quella e l'unico inconveniente oltre al peso era la barca che non era troppo alta!!! Ma almeno si comportava come una moto!!!!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da nolimit » mar 16 nov, 2010 9:01 pm

abbi pazienza, la "barca" che è?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mer 17 nov, 2010 1:17 pm

MarcoK, quel che descrivi e' veramente strano...
Anzitutto, il "variatore". Non e' che hai su, come sulla mia, la frizione automatica Rekluse? Essa in effetti addolcisce tantissimo l'attacco del motore, diventa proprio come uno scooter...
Se hai la Rekluse, te ne accorgi perche' da fermo, anche se lasci andare la frizione, la moto sta ferma senza spegnersi, e parte poi dolcemente appena apri il gas....

Riguardo alle prestazioni, a me per essere un 250 4T sembra MOLTO brillante... Ha un allungo che non finisce mai, si fanno delle tirate di marcia da paura, e come metti la successiva schizza in avanti... Si impenna di potenza anche in terza... Ed io ho riallungato i rapporti, mettendo il pignone da 13, dopo aver montato la Rekluse...

Siccome e' noto che i problemi di questa moto ruotano attorno al carburatore, bisognerebbe verificare che esso operi correttamente, in particolare che la saracinesca si alzi tutta, e che la pompetta di ripresa ruoti in sincronismo con l'apertura della saracinesca...
Infine se il motore continua a non allungare, bisogna verificare che "respiri" correttamente: controlla il filtro aria, magari sostituiscilo...

Di dove sei? magari se abiti vicino ad un altro possessore di T-ride, si riesce ad organizzare una prova incrociata...

Rispondi