[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » lun 09 nov, 2009 1:45 am

HP ha scritto:E' interessante potere aumentare il peso del volano con un anello aggiuntivo, anche perchè a questo punto ognuno potrebbe aggiungere il peso che vuole in base alle proprie esigenze. Probabilmente il volano 2009 è in 2 parti proprio per avere questa possibilità. una domanda ad angelo vista la sua competenza: i metalli dei diversi pezzi devono essere identici per motivi di dilatazione al calore? E se è così come si fa a costruirli in proprio? Ciao e complimenti.
Un'altra cosa, l'appesantimento implica altre regolazioni?
Quando ho avuto i pezzi in mano, mi sono chiesto anch'io se non fosse il caso di predisporre anelli esterni di 2 o 3 misure diverse, onde poter "addolcire" il motore al punto giusto. E' una ottima idea, se soltanto non fosse cosi' complicato accedere al volano di questa moto...
Temo comunque che le dimensioni dell'anello esterno attuale siano le massime possibili in funzione degli ingombri entro il carter, e che quindi non si possa mettercene ancora di piu'..
Pero' poteva essere interessante provare la moto senza l'anello esterno, sfruttando solo il maggior peso del volano "interno" 2009 rispetto a quello 2008. Ma 2h di meccanico costano troppo per togliersi questa curiosita', e siccome a me interessa avere il motore piu' trialistico possibile, sono andato deciso verso la massa maggiore.
Il metallo dell'anello esterno e' identico a quello del volano, al "tocco" direi che si tratta di acciaio abbastanza dolce (cosi' si lavora facilmente al tornio) e senza alcun trattamento superficiale. Sicuramente non ha senso usare un metallo piu' leggero dell'acciaio per fare l'anello esterno, pero' potrebbe essere interessante farlo di piombo. Solo che e' un metallo molto tenero, e non si saprebbe come fissarlo permanentemente al corpo centrale di acciaio... Della dilatazione termica non mi preoccuperei, perche' in ogni caso il cilindro centrale sara' piu' caldo dell'anello esterno, e quindi tende a bloccarsi automaticamente, non c'e' rischio che la dilatazione termica lo faccia staccare...

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da HP » dom 29 nov, 2009 7:37 pm

Innanzi tutto complimenti ad Angelo per il resoconto dettagliato della sostituzione del volano.
Devo dire poi che ho fatto una capatina nel tuo sito e sono rimasto impressionato dalla quantità di cose di cui ti occupi e del livello di conoscenze scientifiche. Ma quante lauree hai? Io ho una laurea in architettura e navigando nel tuo sito mi sentivo un asino.
Ma dove lo trovi il tempo per girare anche in moto?
A proposito, hai avuto occasione di usare la t-ride col nuovo volano in maniera più approfondita? Sei sicuro che non perda accelerazione? Secondo te il motore soffre di più a tenerlo per lungo tempo ad un numero eleveto di giri?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da angelofarina » dom 29 nov, 2009 9:09 pm

HP ha scritto: Ma dove lo trovi il tempo per girare anche in moto?
A proposito, hai avuto occasione di usare la t-ride col nuovo volano in maniera più approfondita? Sei sicuro che non perda accelerazione? Secondo te il motore soffre di più a tenerlo per lungo tempo ad un numero eleveto di giri?
Di lauree ne ho preso una sola, e ben faticosa... Dopo 5 anni cosi', chi ha piu' voglia di prenderne un'altra???
Di tempo da andare in moto purtroppo ne ho poco, solo il sabato mattina e la domenica, clima permettendo.. Qui e' un mese che non fa che piovere, anche stamattina sono andato su coi cani, ma nisba, eravamo avvolti nella nebbia e piovischiava...
Dopo aver montato il volano, l'unico giretto che ho fatto e' quello con i cani di cui parlo sopra, quindi e' un test ancora non esaustivo (nessun tratto trialistico, niente fango, etc...).
Sicuramente l'accelerazione della moto ora e' piu' dolce, e questo per me e' un pregio, prima mi dava veramente fastidio aver la ruota dietro che slitta non appena apri il gas deciso... Ma una erogazione piu' dolce, su fondi a scarsa aderenza, significa andar su piu' forte, non piu' piano... Significa anche tenere di partenza una marcia piu' lunga, quindi quando sbuchi in un pratone venendo su dalla mulattiera, ti trovi gia' in seconda anziche' in prima, apri, ed hai un allungo incredibile, progressivo e che non finisce mai... divertentissimo... In pratica, il range di regimi utilizzabili si e' esteso verso il basso, prima bisognava tenerla sempre sopra i 3000 giri, se no si spegneva collo "sciuf", ora si va su bene anche a 2000, e quando apri ne hai 1000 in piu' di allungo....
Certo, prima era piu' "cattiva", ma ripeto, per me era un difetto su una moto del genere...

Riguardo l'usura del motore, non vedo che problemi possa dare aver aumentato la massa volanica: sicuramente il motore, ad ogni regime, gira piu' "liscio", in quanto l'alternarsi delle fasi propulsive (scoppio) e delle fasi di "rallentamento" (scarico, aspirazione, compressione) viene reso meno evidente dall'aumento della massa volanica. Mi viene anzi da dire che questo si traduca in minore usura degli organi a valle dell'albero motore (frizione, cambio, trasmissione), in quanto alimentati con una coppia piu' uniforme e con meno "picchi".
Ovviamente la massa addizionale deve essere perfettamente bilanciata, altrimenti il povero albero motore si trova a lavorare eccentrico... Ma si suppone che la Scorpa fornisca volani gia' perfettamente bilanciati....
Qui non stiamo parlando di una modifica artigianale "fai da te", ma semplicemente dell'aggiornamento della meccanica dalla versione 2008 alla versione 2009, fatta montando ricambi originali... Ed eseguita dalla concessionaria Scorpa, con pezzi ricevuti direttamente dall'importatore, questa e' una modifica assolutamente approvata dalla casa...
Se la Scorpa ha deciso l'aumento della massa volanica, e' stato per migliorare l prestazioni della moto, non certo per peggiorarle...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da Osvaldo » gio 10 dic, 2009 1:39 am

..madonnina, ma voi siete malati, passate piu' tempo in garage
coi ferri in mano che in giro con le moto per i boschi! Un po' vi invidio per la vostra innegabile bravura, ma un po' anche no.... :-)

P.S. a me fa fatica anche pulire la candela

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Scorpa T-ride 2008 - appesantimento volano

Messaggio da Pisolomax » gio 10 dic, 2009 2:09 am

COMPLIMENTI per l'elogiabile descrittiva :D

Non conosco il motore che equipaggia la Scorpa (ricordo solo che nei modelli 2004/2005 era di progettazione Yamaha).

Sulla mia Beta Rev 3 del 2001, allorquando misi mano al gruppo termico (sostituzione di pistone e cilindro), mi ritrovai con un motore esageratamente "pronto" e predisposto all'impennata autonoma ...mitigai la sua irruenza spessorando/distanziando il pacco lamellare di 5 mm. (supporto in alluminio ricavato dal pieno).

Ma chapeau al lavoro sulla massa volanica, che influisce indubbiamente su tutto il range d'utilizzo del propulsore :wink:

Max
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi