[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tirare Catena su ALP 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da miscelatore » lun 19 lug, 2010 12:17 pm

mi sembra che finora l'unico intervento inutile è stato proprio il tuo

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da fredrix » lun 19 lug, 2010 12:24 pm

Certo, invece il tuo è molto costruttivo, in trent'anni di moto per tirare la catena non ho mai usato ne cavalletti ne sollevatori... e di moto ne ho avute parecchie...
Il forum è cosi e basta, di gente che la sa lunga, parecchia,di uomini con gli attributi, pochi anzi rari...
Dai, per favore...Crescere un po di piu ma soprattutto leggere per capire non tanto per leggere....

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da miscelatore » lun 19 lug, 2010 12:34 pm

allora cosa aspetti a spiegare al nuovo arrivato come fare?

hai fatto un primo intervento assolutamente fuori luogo, adesso ne fai un secondo ancora più fuori luogo.

se ti sei svegliato male stamattina, non venire nel forum a sfogarti, perchè magari non tutti hanno voglia di fare gli assistenti sociali per curare i tuoi problemi

ciao, stammi bene

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da nolimit » lun 19 lug, 2010 12:57 pm

fredrix anche io ho notato che hai un... come lo chiamiamo, eccesso di schiettezza? Anche io non sopporto molto il tuo modo di porti, ma come vedi finora non avevo detto nulla. Miscelatore ha detto giusto, lasciamo fuori di qui le problematiche personali.
Ognuno cerca di portare il proprio contributo come sa e come può, e non necessariamente ciò collima con la tua notevole esperienza e la tua grande capicità in merito. Magari proponiti come moderatore della sezione tecnica, c'è sempre bisogno di un buon coordinamento, in un forum, specie se i contributi sono autorevoli.
Detto questo, sicuramente la registrazione della catena si può fare come dici tu, ma io continuerò a fare col cavalletto visto che è più rapido e dà meno margine di errore. Dopotutto, come detto poco sopra, un alzamoto costa 50 euro.
Nel frattempo mi controllerò gli attributi e proverò a crescere di più. Contento? :lol:

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da flavio » lun 19 lug, 2010 1:39 pm

nolimit ha scritto:fredrix anche io ho notato che hai un... come lo chiamiamo, eccesso di schiettezza? Anche io non sopporto molto il tuo modo di porti, ma come vedi finora non avevo detto nulla. Miscelatore ha detto giusto, lasciamo fuori di qui le problematiche personali.
Ognuno cerca di portare il proprio contributo come sa e come può, e non necessariamente ciò collima con la tua notevole esperienza e la tua grande capicità in merito. Magari proponiti come moderatore della sezione tecnica, c'è sempre bisogno di un buon coordinamento, in un forum, specie se i contributi sono autorevoli.
Detto questo, sicuramente la registrazione della catena si può fare come dici tu, ma io continuerò a fare col cavalletto visto che è più rapido e dà meno margine di errore. Dopotutto, come detto poco sopra, un alzamoto costa 50 euro.
Nel frattempo mi controllerò gli attributi e proverò a crescere di più. Contento? :lol:
Anche io ho sempre regolato la catena con le altre moto che ho avuto senza cavalletti, ma il mio problema sull'Alp è invece trovare una chiave giusta che non urti il forcellone.
flavio

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da fredrix » lun 19 lug, 2010 1:56 pm

Per Miscelatore: Il libretto di uso e manutenzione lo puoi scaricare anche da internet,c'è spiegato come regolare la tensione della catena!
Io comunque faccio salire qualcuno sulla moto e mentre sta seduto la tiro fino a togliere eventuali giochi senza tirarla troppo...Un po d'esperienza non guasta,magari vedendolo fare da qualcuno....Qua sul forum avrai sicuramente qualcuno vicino a casa tua!
Per No limit: visto che sei veneto come me e io lo giro in lungo e in largo se mi dici dove, posso anche venirti a trovare cosi ti mostro come sollevo l'alp con un solo braccio...dai che scherzo!Magari una birra in compagnia!
Per Flavio: Un buon ferramenta ha tutte le chiavi del caso....
Saluti a tutti!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da carlo » lun 19 lug, 2010 3:15 pm

flavio ha scritto:il mio problema sull'Alp è invece trovare una chiave giusta che non urti il forcellone
ecco, io non ho ancora avuto bisogno di regolare la catena, ma ho notato che la chiave in dotazione ha il problema
che dici. Non si puo' usare perche' interferisce con il forcellone. Peccato perdersi in dettagli del genere
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da miscelatore » lun 19 lug, 2010 3:59 pm

fredrix ha scritto:Per Miscelatore: Il libretto di uso e manutenzione lo puoi scaricare anche da internet,c'è spiegato come regolare la tensione della catena!
grazie, ma so bene come fare a tirare la catena, è patrimonio di ogni endurista/rallysta saper risolvere problemi anche più complessi di questo, nel bosco con l'ausilio di quei pochi attrezzi che stanno nel marsupio.

quando lavoro in garage invece mi piacciono le comodità, e un cavalletto sollevamoto è comunque un attrezzo necessario per altri lavori, tipo smontare le ruote, ingrassare i leveraggi del mono, smontare le forcelle, ingrassare i cuscinetti di sterzo, smontare il mono, sono solo i primi che mi vengono in mente.
Se invece non lo ritieni indispensabile significa che hai la fortuna di poter portare la moto dal meccanico per ogni minimo intervento, e la tua manualità si limita al lubrificare la catena e pulire il filtro dell'aria. Beato te.
Un endurista non puoi non averlo in garage. E non mi sento un uomo senza palle solo per il fatto che lo uso.Tu invece per permetterti di scrivere certe cose hai dimostrato di essere solo un uomo senza cervello.


@ bobettino, altri consigli secondo me utili:
Per il serraggio io uso la dinamometrica a cricchetto, i cuscinetti durano molto di più, perchè serrando a mano con la chiave grossa si rischia sempre di stringere molto più del dovuto.Il valore lo trovi nel manuale.
Il lasco della catena è indicato nel manuale, oltre al punto esatto di misurazione, ed è un valore riferito a moto sollevata sul cavalletto sottomotore.
Se smonti la ruota, svita anche tutti i bulloni dei registri e ungili di grasso o meglio ancora pasta al rame. E' una precauzione che in futuro ti eviterà che con il fango e l'acqua si grippino nel forcellone

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da fredrix » lun 19 lug, 2010 4:17 pm

Ecco, vedi, è bastato rovesciare un po di tavolini per tirare fuori tutta la verità....Ma che fatica però, vero Miscelatore....perche non farlo prima e aspettare che qualcuno ti punzecchi?
Chi ha dei problemi adesso?
Sicuramente non tu che il cavalletto gia ce l'hai...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Tirare Catena su ALP 4

Messaggio da carlo » lun 19 lug, 2010 4:38 pm

fredrix ha scritto:Chi ha dei problemi adesso?
A leggere questo genere di litigi i problemi ce li abbiamo tutti... limitiamoci a rispondere alle domande poste e
a discutere sulla validita' delle soluzioni proposte ma non sulle persone che le propongono. Grazie
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi