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Quale Olio Beta Alp 4 ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da BAR.SP1 » ven 08 ott, 2010 10:09 am

Il consumo di 200cc di olio è riferito all'intervallo tra ultimo e penultimo tagliando(3500 km percorsi) . Era stato usato l'olio Bardhal xt-c60 10w-40. Ora ho messo lo stesso olio ma con gradazione 15w-50 perchè non ho reperito il 10w-40. Non è che non va bene solo che a freddo la gradazione 10w rendeva da subito fluido il cambio..

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Messaggio da sapphire » ven 08 ott, 2010 5:54 pm

La Bardhal produce anche il XTC60 10/50 che è il migliore che abbia provato per questa moto. Tenere l'olio 7000 chilometri è veramente tanto per una monocilindrica, meglio non abusare delle doti di affidabilità e durata di questo motore. Per la cronaca un mio amico ne ha una che ha superato i 100000 chilometri.Adesso segna 3000 chilometri perchè il vecchio contachilometri a corda superando i 100000 riparte da zero chilometri.Non so quale olio utilizzi perchè ho dimenticato di chiederglielo però lo cambia ogni 2000 al massimo 3000 chilometri e non usa la moto in fuoristrada.

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Messaggio da frank » ven 08 ott, 2010 10:44 pm

concordo con sap. indipendentemente dal tipo di olio usato, secondo me tra alcuni tipi già testati come ottimi per questa moto, +/- si equivalgono tutti, importante è non farli fare troppi km con lo stesso olio, io adesso ho sulla mia 11000km e l'ultimo cambio l'ho fatto a 5000km, ho già l'olio per il cambio che farò a gg. seondo me ogni 5000 è una buona media se non la si strapazza troppo, altrimenti meglio scendere ad un cambio ogni 2/3000km che sicuramente non le fa male... qnd buon cambio a tutti :D
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Messaggio da laudarsmile » dom 10 ott, 2010 10:39 pm

Quanti litri di olio sono necessari per fare il cambio? Voi fate il cambio d'olio da soli? Quali strumenti occorrono per poterlo fare in "fai da te"?
Grasie :D

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Messaggio da frank » lun 11 ott, 2010 11:20 pm

prego...assolutamente si, mai fatti tagliandi dal conce, cambio olio made in home...attrezzatura un paio di chiavi della misura del tappo dell'olio delle viti che tengono il "paramotore" e le viti del tappo del filtro olio, tanica recupero olio, vedi su crosshop, filtro olio ed occhio a vuotare tutto il serbatoio anche dalla parte bassa sotto la sella, li ci vuole un pò di attenzione per non pasticciare tutto con l'olio...la quantità giusta dovrebbe essere 2,9lt con cambio filtro e serbatoio svuotato anche dalla parte bassa del telaio...
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Messaggio da laudarsmile » lun 11 ott, 2010 11:26 pm

GRAZIE FRANK! Ma per svuotare tutto il serbatoio devo in qualche modo sollevare la moto o spostarla?

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Messaggio da frank » lun 11 ott, 2010 11:30 pm

no puoi fare senza, ma devi collegare un tubo sull'uscita in basso, altrimenti olio ovunque...
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Messaggio da laudarsmile » lun 11 ott, 2010 11:32 pm

Va bene.. intanto controllo l'olio.. poi penso che ti ROMPERò ampiamente di nuovo, GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA!!!! :wink: :D

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Messaggio da BAR.SP1 » mer 13 ott, 2010 10:23 am

Prima di scrivere ho ricontrollato l'olio rimasto nella tanica. 2,9 litri mi sembrano tanti. Scaricando dai tre punti con moto bene in temperatura sono entrati circa 2,4l.. Ha freddo l'olio è ha minimo dell'asticella con la procedura del manuale oltre la metà..

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Messaggio da frank » mer 13 ott, 2010 8:47 pm

hai ragione Bar, verificato sul libretto di manutenzione:
- cambio olio 1,9lt
- con cambio filtro 2,1lt
- revisione 2,3lt (vuotando anche la parte bassa del serbatoio)
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