spia benzina beta alp 4.0
Inviato: ven 08 ott, 2010 11:14 pm
La prova statica serve a vedere quanta benzina c'è nel serbatoio con pilota a bordo , moto in piano e ferma.
Le stesse condizioni di viaggio che si ritrovano su asfalto in piano
Con la moto in movimento è chiaro che la benzina fà salire il galleggiante ( o scendere ) ed è altrettanto chiaro credo, che se uso la moto sulle woops la spia si accenderà e spegnerà ad intermittenza (fatto salvo il delay temporale = isteresi imposto per non avere sempre le luci da discoteca sul cruscotto).
Se vogliamo sempre essere precisini diciamo che al primo lampeggio, se mi fermo in piano, io noto che sulla mia moto la spia NON rimane accesa, il che significa che ho ancora due litri nel mio serbatoio.
Il concetto più importante che intendevo esprimere al di là del 1/2 litro o 2 litri di riserva è quello di stabilire quanti Km la moto in nostro possesso riesce "mediamente" a fare Prima di restare a "secco" (equivalente per me all'inizio della riserva). Sono rimasto a piedi con "quasi" tutte le moto che ho avuto, ma ora con la vecchiaia ho imparato a usare il conta Km parziale; come già detto da quando riempio il serbatoio e azzero il parziale sò che ho 200 km di autonomia sulla mia Alp4 .
Le stesse condizioni di viaggio che si ritrovano su asfalto in piano
Con la moto in movimento è chiaro che la benzina fà salire il galleggiante ( o scendere ) ed è altrettanto chiaro credo, che se uso la moto sulle woops la spia si accenderà e spegnerà ad intermittenza (fatto salvo il delay temporale = isteresi imposto per non avere sempre le luci da discoteca sul cruscotto).
Se vogliamo sempre essere precisini diciamo che al primo lampeggio, se mi fermo in piano, io noto che sulla mia moto la spia NON rimane accesa, il che significa che ho ancora due litri nel mio serbatoio.
Il concetto più importante che intendevo esprimere al di là del 1/2 litro o 2 litri di riserva è quello di stabilire quanti Km la moto in nostro possesso riesce "mediamente" a fare Prima di restare a "secco" (equivalente per me all'inizio della riserva). Sono rimasto a piedi con "quasi" tutte le moto che ho avuto, ma ora con la vecchiaia ho imparato a usare il conta Km parziale; come già detto da quando riempio il serbatoio e azzero il parziale sò che ho 200 km di autonomia sulla mia Alp4 .